Fine anno o weekend a Barcellona – cosa fare e cosa vedere anche fuori dalle solite mete

BARNA – OVVERO LA OPULENTA BARCELLONA

barcellona Palau_de_la_Musica_Catalana_-_interior_2

Palau de la Musica Catalana; da non perdere se amate il Modernismo (Liberty). Un vero capolavoro. Visite prenotabili, anche sino al tetto con vista panoramica sulla città.

BARCELLONA.

UNA CITTA’ VIVA E SEMPRE SORPRENDENTE COME IL SUO MUSEO DELLE CERE E L’ANNESSO BOSCO DELLE FATE, UN BAR CHE E’ DIVENTATO UN LUOGO DI INCONTRO INTERNAZIONALE. 

Barcellona Casa Milà

Casa-Milà.

barcellona Torre_Agbar

Torre  Agbar.

Barcellona casa con sculture

 

Fantasie disegnate sulle case ristrutturate e fonte mare.

Barcellona monumento a Cristoforo Colombo

Monumento a Cristoforo Colombo; monument a Colom.

Barcellona centro

Placa del Portal de la Pau.

Barcellona funivia sul mare

Barcellona sul mare, il porto ristrutturato e la panoramica funivia che offre la possibilità di sorvolare la città.

sagradafam_barcelona_s13367101

Vetrate della Sagrada Familia. Prenotare l’ingresso per non affrontare code di ore.

barcellona 672 mn boqueria

La Boqueria.

Barcellona El+Bosc+de+les+Fades

BAR: “El Bosque de les Fates” ovvero Il Bosco delle Fate. Di fianco al museo delle Cere.

Barcellona Bar Las Fatas lievitazione del cadavere

El Bosque de les Fates: lievitazione.

Barcellona bar de las Fatas

El Bosque de les Fates.

Moltissimi conoscono Barcellona almeno per la sua vita notturna,  o per il fascino artistico del “Modernismo“, la versione spagnola dello stile “Liberty“. L’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità gli edifici più rappresentativi degli architetti catalani Antoni Gaudí e Lluís Doménech i Montaner. 

Barcellona dove?

-la cattedrale neogotica di Santa Maria del Mar (da non perdere se amate l’arte) e  il Barrio Gotico con il Museo Picasso, da non dimenticare anche il bellissimo Palau de la Música Catalana in stile modernista

-la “Sagrada Familia” (lunghissime code !), famosa opera di Gaudì 

-La Rambla per fermarsi al Mercato della Boqueria; anche a mangiare e il Gran Teatre du Liceu

-il quartiere Passeig de Gracia: Casa Battlò e La Pedreira, le due famose case costruite da Gaudì, a poca distanza una dall’altra. La visita è un poco costosa, ma imperdibile se amate l’architettura e gli arredi insoliti.

-BARCELLONA LETTERARIACarlos Ruiz Zafón è LO SCRITTORE MODERNO PIU’ LETTO dagli italiani, soprattutto tra i più giovani: uno stile scorrevole per intricate e sorprendenti trame gotiche…vedi a questo proposito http://traveldifferent.it/itinerari-alternativi/barcellona-zafon-ombra-del-vento.html

-SCENOGRAFICA: la funicolare che porta a Montjuic.

-Il nuovo RENAISSANCE BARCELONA FIRA (www.marriot.com) Plaza Europa, 50-52,L’Hospitalet de Llobregat  Barcelona (zona sud ovest, 10′ di auto dal centro), assomiglia ad una foresta tropicale: si tratta di un nuovo edificio realizzato da Jean Nouvel:

due grattacieli vicini sono collegati tra loro da un ristorante panoramico nel punto più alto. Impagabile la vista sulla città  !

-Per i bambini e per chi si sente tale:il famoso Park Guell, non in centro; ci si arriva con i mezzi pubblici: all’aperto con sorprendenti sculture multicolore.

-fronte mare: la modernissima struttura architettonica, nata dal rifacimento del vecchio porto e delle spiagge in occasione delle Olimpiadi del ’92; tutta da godere passeggiando.

LA BARCELLONA CHE POCHI CONOSCONO

Per il viaggiatore attento esiste anche una Barcellona meno nota, ma forse più interessante che può offrire a giovani, adulti e bambini mille sorprese come il MUSEO DELLE CERE  (vedi sotto).

Per i più piccoli sono da segnalare lo zoo, l’acquario dove, sotto un tunnel di vetro, si vedono gli squali che nuotano al fianco del visitatore, e il

– “Maremagnun” dove i bimbi giocano e i genitori prendono l’aperitivo, il sole o fanno shopping; intorno parchi e molto altro. Chiedere l’agenda degli spettacoli per bambini al tel. 0034.93.481.00.01 o rivolgersi ai tanti uffici di informazione sparsi per la città.

-Il “Museo delle Cere”, alla fine della Rambla verso il mare sulla sinistra, è una curiosa sorpresa per grandi e piccini che gradiranno moltissimo una sosta al vicinissimo:

-“El Bosque de les Fates” ovvero Il Bosco delle Fate: fulmini, alberi fatati, specchi con fantasmi e molto altro attirano l’attenzione e non si faranno  dimenticare.

– “Museo delle Cere”: alla fermata del metrò Drassanes, proprio dove la Rambla finisce, vicino al mare. http://www.museocerabcn.com info@museocerabcn.com

-Per il piacere degli adulti, amanti del ben mangiare, è opportuno ricordare che alla ” Boqueria”, cioè al mercato coperto della città, situato su di un lato della Rambla, si può mangiare dell’ottimo pesce, molluschi pregiati compresi, per una cifra che può partire da 10 euro, ma che aumenta in proporzione alla specialità richiesta. Un luogo che merita una visita, sia per il fascino della sua struttura, che per l’ambiente e le varietà di merce offerte; qui si possono trovare ottimi e certamente graditi souvenir gastronomici.

MACBA Museo di Arte Contemporanea di Barcellona anche solo la sua struttura architettonica merita la visita; all’interno una vera carrellata del contemporaneo: moltissimi video di qualità www.macba.cat Piazza dels Angels 1

-Se amate la fotografia artistica: FONDACIO’ FOTO COLECTANIA www.colectania.es J.Romea 6 tel93.217.1626

Molte altre, ovviamente, sono le sorprese che a Barcellona attendono sia il viaggiatore attento che il turista curioso; noi parliamo di quello che ci ha più colpito.

DIVERTENTE:

Museu de Cera de Barcelona, p.te de la Banca 7, La Rambla; tel. 0034.93.317.26.49 e “Bar delle Fate”.

Presso un’antica edicola sulla Rambla, a lato dell’edificio del Museo delle Cere, è possibile avere le prime informazioni sul medesimo  Museo. Se si è osservatori attenti si è attratti anche dal magnifico “risciò”, posto a fianco dell’edicola, con seduto il grande viaggiatore Stevenson in tenuta coloniale, la maschera è perfetta nei minimi particolari ed è un assaggio della bravura di tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono alla realizzazione dei personaggi di questo museo. Un museo che vanta una storia millenaria, la cui costruzione è del secolo XIX, ma soltanto al principio degli anni ’70 lo scenografo Enrique Alarcon decise che quel palazzo sarebbe stato il luogo ideale dove realizzare un progetto simile a quello londinese di Madame Tussaud, ben più di duecento anni prima. Fu così che l’antica sede del Banco di Barcellona trovò un’adeguata valorizzazione, grazie anche ad una certa aria di mistero che si percepisce quando dalla Rambla si intravede, tramite una breve, stretta e buia viuzza, la particolare piazzetta ottagonale dove è situata l’entrata all’edificio che fa parte del Patrimonio Architettonico Nazionale come struttura di Interesse Storico e Artistico.

-Qui si danno appuntamento giovani di tutto il mondo, in particolare nel tardo pomeriggio e la sera al vicino ” El Bosc de les Fades”, Il Bosco delle Fate; intrigante e stupefacente, di fianco al MUSEO DELLE CERE .

-Il Museo delle Cere, a differenza di quanto qualcuno potrebbe immaginare, è quanto mai “vivo”, grazie anche ad una intelligente e brillante gestione.

Feste a tema, effetti speciali, attori del Liceo (l’Opera House di Barcellona), su richiesta, evocano eventi particolari, sempre con una nota di colto e brillante umorismo; chiunque vi può organizzare un anniversario, un compleanno o un incontro di lavoro, certo che, una volta conseguiti i dati necessari, l’ospite festeggiato sarà stupito con sorprese “su misura”, compresa la possibilità di apparire in un numero, appositamente stampato, della rivista del museo, sempre con una evidente impronta di cultura e ironia ben dosata.

Visitare il MUSEO DELLE CERE è un poco come fare un breve viaggio nella storia, utilissimo per i bambini in età scolare, ma anche agli adulti. Si tratta comunque di un viaggio piacevole e ricco di sorprese che non annoia, anzi diverte.

-Salito il monumentale scalone ci si trova “faccia a faccia” con papi, re e regine, l’imperatore Reza Pahlawi, Hailè Selassiè, dittatori e politici illuminati, grandi musicisti e pittori tutti adeguatamente ambientati, anche gli abiti meritano un attento sguardo, siamo di fronte ad una vera a propria “messa in scena” delle vari epoche storiche.

-La ricostruzione dell’ambiente dove viveva l’uomo delle caverne merita una segnalazione da estendersi anche al dinosauro che precede, per amore del contrasto, l’ingresso alla navicella con Jurij Gagarin e Neil Armstrong.

Per la gioia dei bambini non poteva mancare l’intero set cinematografico di Star Wards e un magnifico Et in cera.

-Luci diffuse e intriganti per il Medio Evo, ricostruzioni di interni di galeoni e, poi ecco Giulio Verne con il suo sottomarino, da un oblò del quale si vedono fondali marini con sirene, tesori, coralli e altro.

Tra l’altro, nel museo, incontrerete i grandi viaggiatori ed esploratori: Marco Polo, James Cook, Magellano e molti altri.

L’invenzione del cinema è rappresentata anche con le copie dei personaggi attuali da Indiana Jones alla Monroe e poi: Spilberg, Marlon Brando, Charlie Chaplin, Giulia Roberts, Richard Geere, per nominarli a caso.

Gli amanti dell’orror troveranno un’intera sezione è dedicata a questo argomento. Si scendono le scale circondati da luci, oggetti e animali inquietanti, quindi si cominciano ad intravedere il conte Dracula, il dott. Frankenstein, fantasmi, Giovanna d’Arco sul fuoco, Marat nel bagno di sangue, Maria Antonietta sul patibolo, Chessman nella camera a gas ed altri soggetti adeguati al tema.

Se siete impressionabili basta non scendere le scale che portano a questa sezione del museo.

UN BAR CHE DOVETE VEDERE PER CREDERE DOVE APPAIONO ANCHE I TEMPORALI …

BAR: “Bosc de les Fades” ovvero il Bosco delle Fate.

Ed eccoci a parlare del lato più venale: panini e bibite si possono consumare nel bar annesso al museo, il “Bosc de les Fades” ovvero il Bosco delle Fate.  Alberi giganteschi, i cui tronchi ricordano un profilo umano, rivestono il soffitto e, a tratti, sono illuminati da lampi e scossi dai tuoni di un temporale immaginario; in uno specchio appare e scompare il fantasma di turno, mentre l’unico lampadario gira su se stesso. Il resto è meglio scoprirlo personalmente.

Dormire a Barcellona

Sempre utile dare un occhiata alle offerte di booking.com : consigliamo la bassa stagione per offerte incredibili.

Se volete risparmiare: Hotel Aneto 1 stella Carmen 38, tel 0034.93.301 98 62 www.hotelaneto.com aneto@hotelaneto.com vicino alla Rambla, parcheggio a 20 metri.

Molto economico per dormire, raccomandato soprattutto ai giovani che non possono spendere molto: Pensione Lourdes, Princesa 14,pral; tel 93.319.33.72. Al mattino presto, più difficile in lugLio/agosto, è possibile trovare posto senza prenotare; solo per persone che si sanno adattare.

Banys Orientals, tel 0034. 93. 268 84 60,

Trendy: in un edificio antico della vecchia città, Casa Camper, tel 0034.93. 342 62 80, www.camper.com, design hotel, da 190 € la doppia. 

Milano-Barcellona 

Numerosissimi i voli low-cost.

-su Trenhotel ELIPSOS  per viaggiare in Treno, svegliandosi al mattino in centro città.

Mangiare a Barcellona.

-per chi viaggia low cost: una cena da 100 Montaditos, la domenica offre una quantità di panini e bevande; tutto al costo di 1 euro

LA BOQUERIA E’ IL FAMOSISSIMO MERCATO IN STILE LIBRTY SULLA RAMBLA: da non perdere anche se non siete golosi !

El Quim de la Boqueria: ottimo il pesce a basso prezzo, mercato della Boqueria.

Piratas: un omone di nome Luis prepara il cibo a casa sua, max. 4/5 piatti, eccellenti, ottimo il gelato al mandarino; buona scelta di vini e grappe. Zona: quasi di fronte all’ Auditorium; Ausias Marc, tel. 93.245.76.42, chiuso sabato e domenica. http://www.piratasbarcelona.com

Agullers: buon prezzo e buon cibo; C/ Agullers, 8; tel. 93. 268.03.61

Escribà: pasticceria in stile “modernista”, ottimi dolci e ottima orciada (simile alla nostra orzata di produzione artigianale), Rambla de les Flors,83, fermata metro Liceu, a lato della Boqueria.

—-

HOFMANN ristorante di grande qualità, stellato, c/La Granda del Penédes 14, tel0034.93 218 71 65 panorama sul mare e sulla città, altissimo livello in ogni senso, anche se siete un vero gourmet vi sorprenderà; World Trade Center, Moll de Barcelona, tel 93.508.82.68

UNA DISCOTECA:

-una delle tante discoteche lungo la spiaggia, Opium è la più famosa e decisamente il costo dell’ingresso non  lascia dubbi in proposito. Merita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*