INTERVALLO FANTASIOSO: ZUCCHERO FILATO.

ZUCCHERO FILATO.

Favola ideata e scritta da G- Seregni.

Immaginate una torta grandissima, tutta ricoperta di zucchero filato e decorata con decine di: casette, sentieri, strade, una chiesa, tanti alberi, cagnolini, gatti, mucche, pecore e quant’altro volete; il tutto di pasta di mandorle. Buttateci una manciata di zucchero a velo ed ecco lo scenario dove si svolgerà la nostra favola.

 In un’isola sperduta nel Mare del Nord, e precisamente in  Danimarca, dove in inverno soffiano venti gelidi ed il sole tramonta prestissimo, proprio come nel film: “ Il pranzo di Babette “.

Nevicava da più di un mese, tanto che gli abitanti si stavano abituando a vivere quasi sempre in casa ed uscivano solo per comperare il giornale, il pane ed andare a messa la domenica o partecipare a qualche festa.

Zucchero Filato era il nome di questa isola ed i suoi abitanti si chiamavano: “ zuccherini “. Ad esclusione del panettiere, del prete e del medico che era anche dentista e veterinario, tutti qui erano contadini. Hastor, per esempio,  trascorreva l’inverno sistemando gli attrezzi per l’agricoltura. Suo padre Wolk aveva il compito di mungere le mucche tutte le mattine alle cinque e tutti i pomeriggi alle tre, mentre sua mamma Hellen cuciva,  ricamava, cucinava e faceva meravigliose torte al cioccolato che offriva, tutte le volte che c’era una festa, ai bimbi del paese.

Qui tutti, in inverno, lavoravano in casa; proprio come faremo noi, quando, in un prossimo futuro, la maggior parte del lavoro si farà su di un computer a domicilio e speriamo che la cosa non ci crei troppe nostalgie del tempo passato!

Tornando a noi ed alla nostra storia: tutto comincia in un giorno di festa per la nascita di un bambino  con lo strano nome di Pandizucchero.

Poiché la neo mamma era sola e povera, tutte le donne del paese avevano confezionato, con le proprie mani: vestitini, babbucce, sciarpine, cappellini e guantini.Durante la festa, come in tutte le feste che si rispettano, la gente mangiava, ballava e beveva la tipica bibita del paese a volontà: acqua zuccherina, naturalmente fatta adeguatamente fermentare…

 I bambini, non appena gli adulti cominciarono la festa, sgaiattolarono fuori all’aperto per giocare a rotolarsi  e lanciarsi delle enormi palle di neve che era poi zucchero filato, così chi le riceveva se le mangiava pure! Qualcuno ne mangiò tante da farsi venire il mal di pancia. I più grandi costruirono enormi pupazzi di neve che avevano al posto del naso una carota, una pigna per la bocca e due sassolini al posto degli occhi; il tutto rigorosamente in pasta di mandorle.

Al tramonto, stanchi ed inzuccherati, raggiunsero le stalle per riscaldarsi e far sciogliere tutta la neve che avevano addosso.

Come avete già capito le giornate a Zucchero Filato trascorrevano tranquille e felici in particolare per i bimbi, perché qui non c’era la scuola ed i bambini imparavano il necessario, per vivere, dalle mamme dai papà e dai nonni.

Ma un brutto giorno, anche questo che era il paese più tranquillo del mondo, venne travolto dal “ Disastro “: Arrivò il sole!

Non un sole invernale, ma un sole che portò con se temperature estive; anzi equatoriali. La neve si sciolse insieme alla panna montata che farciva la torta: l’alluvione di zucchero fu seguita dal terremoto causato dal dissesto della crosta ( zuccherina ) ed una parte del paese crollò. Senza nessun ferito, per fortuna! Cosa aveva causato tutto questo pasticcio? Ebbene dovete sapere che, per caso, era passata di li un’astronave proveniente da un pianeta lontanissimo il cui nome è Estate.

Proprio Estate, perché lì fa sempre caldo in quanto i suoi abitanti hanno scoperto come utilizzare l’energia del loro sole e se ne servono anche per muovere le loro astronavi nell’universo a centinaia di migliaia di milioni di anni luce di distanza. In questo caso specifico, l’astronave trasportava un pezzo del loro sole dal quale ricavava l’energia necessaria al suo funzionamento. Proprio il calore di questo minuscolo pezzo di sole, aveva causato tanti  danni a Zucchero Filato.

Per fortuna questi alieni non erano tipi da tirarsi indietro di fronte alle loro responsabilità, così convertirono tutta l’enerigia che poterono nella produzione di un potente getto di neve ghiacciata-zuccherina ed, usando giganteschi attrezzi, creati al momento, si rimisero a ricostruire quanto avevano danneggiato. Tutti gli zuccherini furono riconoscenti anche perché, gli alieni, avevano dotato le loro case, rifatte rigorosamente con il tetto di paglia di marzapane, di attrezzi che sino ad allora erano loro sconosciuti, ma che si rivelarono comodissimi.

Ad esempio nessuno conosceva la lavatrice, ma le donne ne scoprirono subito la comodità e così per tante cose utili come il lavastoviglie, i trattori, le scavatrici e molto altro.

Considerato che nessuno si era fatto male, ma solo qualcuno aveva fatto indigestione per l’abbuffata di zucchero sciolto e panna affiorata dalla crosta incrinata, venne organizzata una festa in onore dei nuovi venuti. gli abitanti del pianeta Estate spiegarono agli zuccherini come risolvere tanti piccoli problemi quotidiani con il semplice uso di tecniche facilmente riproducibili.

Tra una chiacchiera e l’altra si parlò anche di cose serie e  dei più moderni ritrovati della loro scienza e della loro tecnica. Fortunatamente gli estatini, ovvero gli abitanti del pianeta estate, misero in guardia gli zuccherini da tutte le conseguenze nefaste di impropri ed esagerati usi dei più moderni ritrovati e cioé: dall’inquinamento chimico, biologico, acustico…dai problemi della sovrappopolazione, dalle guerre stellari ed altre cose di cui i nostri amici zuccherini non avevano mai sentito parlare. La legge che regolava il pianeta degli estatini diceva; impara a ragionare con la tua testa senza mai fare agli altri quello che non vorresti ricevere da loro, non giudicare gli altri senza cercare di capirne le ragioni, studia bene la storia, dell’universo, al fine di non ripetere gli errori fatti dagli altri pianeti.

Alla fine della festa gli estatini, un poco ubriachi perché non avevano mai bevuto alcoolici prima di allora, se ne andarono con la promessa di tornare dopo mille anni e Zucchero Filato riprese i ritmi quotidiani in modo completamente diverso da prima della visita degli alieni.

Grandi lavatrici, lavastoviglie, computers, motoscavatrici, serre .. e mezzi di trasporto veloci, il tutto alimentato sfruttando l’energia prodotta dal freddo ( che era tornato in garnde stile ) avevano trasformato Zucchero Filato in un paese del futuro.

Le tariffe, energetiche e dei servizi, erano contenute secondo le possibilità economiche di ciascuna famiglia e nessun vecchietto si trovò mai a non usare il telefono perché non aveva le possibilità di pagarselo; le persone sole erano sempre in comunicazione tra loro via cavo ed i nuovi mezzi collettivi di trasporto permettevano, a tutti, anche a vecchi ed andicappati, di spostarsi senza inquinare e spendendo cifre proporzionali ai loro guadagni.

Così i nonni andavano a trovare i nipoti tutti i giorni anche se le ginocchia non reggevano più molto bene.

Le stalle, ora, venivano pulite automaticamente e le mucche uscivano felici, rientrando la sera, grazie a mandriani automatici che le rincorrevano nei prati sino a che, anche la più testarda non fosse rientrata nella stalla per la mungitura serale. Con i moderni sistemi di coltivazione, appresi dagli amici alieni, si producevano, senza spreco: cereali, ortaggi, frutta, verdura ed anche magnifici fiori esotici; il tutto in serre speciali. Tutto era di nuovo tranquillo e con i vantaggi della tecnologia.

Tornò l’inverno e, mentre il paese continuava a vivere secondo le nuove abitudini di vita, si sentì un grande rumore: erano i soldati della guerriera isola vicina che, visto come si viveva bene su Zuccherofilato, avevano deciso di conquistarlo e trasferirvisi.

Tutti gli zuccherini erano atterriti, nessuno di loro aveva mai combattuto una guerra, nessuno aveva armi, come affrontare il nemico?

Qualcuno propose improbabili spiegamenti di uomini armati secondo i ricordi di quanto letto su vecchi libri di storia e sentito raccontare dagli anziani. Si discusse per interminabili minuti, mentre il nemico stava sbarcando sull’isola, qualcuno, preso dal panico, propose che ognuno pensasse a se, ma subito venne messo in minoranza.

Finalmente una saggia mamma, che non aveva nessuna intenzione di mandare i suoi dieci ragazzi a combattere e morire,  suggerì di dare una grande festa offrendo ai nemici un fortissimo aperitivo, molto alcoolico perché derivato da grandi quantità di zucchero aggiunte al vino, torte, dolci, biscotti e quanto altro di buono sapevano preparare le donne dell’isola; il tutto con la promessa di aiutare il nemico a riprodurre, sulla propria isola, le medesime tecnologie apprese dagli alieni.

Così tutto si concluse con una grande abbuffata…anche di tecnologia “ buona “.

Tutti i diritti sono riservati e la proprietà

intellettuale appartiene a G.Seregni, ex legge

633/41 e successive modifiche.

Reg. Tribunale di Como il 7.6.10 n°7/10

4 comments

  1. I seldom leave comments, but after browsing a few
    of the comments on INTERVALLO FANTASIOSO: ZUCCHERO FILATO.
    | DonneCultura. I actually do have a few questions for you if you
    tend not to mind. Could it be only me or does it appear like a
    few of these comments look like they are written
    by brain dead visitors? 😛 And, if you are writing at
    additional sites, I’d like to follow everything fresh you
    have to post. Would you make a list of every one of all your social
    pages like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?

  2. Great blog right here! Also your site lots up very fast!
    What web host are you using? Can I am getting your associate link
    on your host? I desire my site loaded up as quickly as yours lol

    1. This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.
      This is a professional blog, we are journalists and design-artists.
All rights of this blog are protected by the low.
We are part of a big and strong organism of journalist .
      We have lawyers who defend our work., those who steal our content photos or texts will have to deal with an organization that has branches all over the world.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*