FAVOLE DAI BAMBINI: LA MARGHERITA E IL SOLE.

La trama di questa storia è stata pensata da una bambina di sette anni di nome Greta.

Al centro di un enorme prato viveva, tutta sola, una margherita arancione. Il suo stelo era eguale a quello di tutte le altre margherite e così pure le sue foglie, ma i petali erano di un arancione tanto acceso da assomigliare ad un tramonto infuocato.Ogni mattina la margherita si svegliava e si guardava attorno sconsolata dicendo: “Avrei tante cose da dire, ma con chi posso parlare? In tutto questo grande prato non esiste nessuna altra margherita alla quale io possa rivolgere la parola, vorrei tanto avere un’amica, una sorella, una nonna o una mamma che possa ascoltare i miei pensieri, desideri e aspirazioni”.

Un giorno il Sole, attratto da un piccolissimo puntino arancione che brillava come una stella in mezzo ad un prato tutto verde, cercò di comunicare con lui e così poté ascoltare la storia del piccolo fiorellino arancione. “Anch’io sono molto solo -disse il Sole- vuoi un po’ di compagnia?”.

Da quel momento il Sole e la margheritina diventarono grandi amici e ogni giorno avevano sempre tante cose da raccontarsi. Il Sole parlava delle sue sorelle stelle troppo lontane per fargli compagnia e di tutti i pianeti che vedeva girargli intono, delle esplosioni nell’universo e delle chiacchiere che riusciva ad ascoltare dai vari satelliti naturali ed artificiali.

Ogni mattina il Sole salutava con la sua luce l’amica Margherita, un giorno il sole non apparve all’orizzonte, al suo posto tante nuvole grige ricoprivano il cielo. La Margherita chiamò il Sole che rispose con una fievole voce: “Sono ammalato, le nuvole mi stanno coprendo aiutami!”. La Margherita non sapeva bene cosa fare e decise di continuare a parlare per fare almeno un poco di compagni all’amico sofferente. Intanto le nuvole si addensavano sempre più nel cielo che ormai era tutto grigio e nero. La voce del Sole ormai non arrivava più all’amica e lei decise di cantare a squarciagola nella speranza che il Sole continuasse ad ascoltarla.

Verso la fine della giornata la voce della margheritina divenne sempre più acuta per la sofferenza causatale dallo sforzo continuato. Il Sole, sempre più debole, continuava a sentire la voce dell’amica e comprendeva il grande sforzo che stava facendo per incoraggiarlo a guarire. Non sapendo come farsi sentire, alla fine della giornata, decise di mandare un segno e, con un grande sforzo, fece capitolino dalle nuvole e rischiarò il cielo con una forte luce arancione.

Da quel giorno al tramonto il sole continua a tingere di arancione il cielo per ringraziare l’amica Margherita che lo aveva aiutato in un momento di grande sofferenza.

La stesura della storia è di Grazia Seregni.

Tutti i diritti sono riservati e la proprietà

intellettuale appartiene a G.Seregni, ex legge

633/41 e successive modifiche.

Reg. Tribunale di Como il 7.6.10 n°7/10

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*