CHI HA CAUSATO QUESTA CRISI ECONOMICA e BANCARIA ? – L’avevamo scritto anni fa e vale anche per oggi

NON DIMENTICHIAMO CHE IN ITALIA ABBIAMO IL 3° PIU’ GRAVE DEBITO DEL  MONDO (lo ha appena ricordato il telegionale dellla TV la7)

Articolo del 2014 che rimane attualissimo.

L’attuale crisi globale che stiamo attraversando è indubbiamente stata causata, in larga parte, dalla deregolamentazione finanziaria.

Quindi bando alle ciance e non dimentichiamo i nomi di chi ha deliberato la deregolamentazione; a loro dobbiamo l’attuale crisi.

Una distribuzione del reddito assai disuguale, la perdita di capacità di acquisto delle classi medie e basse, l’acquisto compulsivo di beni considerati, dai più spinti dalla pubblicità, quasi indispensabili per una normale vita sociale, ha portato ad un indebitamento insostenibile.

L’Italia, sino ad ora, si è in parte salvata solo grazie ai cospicui risparmi familiari depositati nelle banche che, comunque, si stanno sempre più assottigliando a causa della diminuzione della capacità di acquisto dei salari e della grande precarietà diffusa tra i giovani, e non solo.

Indubbiamente si sta smantellando tutta quella rete di sicurezze economiche che hanno fatto dell’Europa un, forse, inimitabile esempio storico di benessere quasi generale.

Le prime vistose avvisaglie si sono avute, per l’Italia, quando in brevissimo tempo i prezzi dalla Lira all’Euro sono di fatto raddoppiati. Riducendo, in pochi mesi, della metà stipendi e pensioni. Ma la colpa non è dell’euro, ma dei meccanismi che i politici hanno permesso di mettere in atto in contemporanea, o quasi, con l’arrivo dell’euro.

Un primo avviso di pericolo lo abbiamo visto nella pubblicità che invoglia ad acquistare pagando l’anno successivo: un invito all’indebitamento; senza speranza per i molti che perdono il lavoro e non lo ritrovano! Le stesse tentazioni che avevano già portato gli Stati Uniti quasi alla bancarotta bancaria e immobiliare nel 2008.

Iniziavano i primi contratti CoCoCo…. e il DEPREZZAMENTO DEL LAVORO; CHE E’ ARRIVATO anche a 5  EURO L’ORA NETTE … !!!

E gli inviti ad aprire un’impresa in proprio. In un momento in cui si sapeva benissimo, ci sarebbe stato, uno sterminio di fallimenti di piccole imprese strozzate dalle imposte; imposte dai politici per favorire, anche, i grandi supermercati e  i grandi centri commerciali e i loro prodotti molte volte decisamente più scadenti; come materia prima, ma quanti ora possono permettersi del buon cotone puro, della seta o della lana pura VERA, del bel pellame per le scarpe ???

La liberalizzazione dei mercati, tanto sbandierata come futuro dove tutti sarebbero stati più ricchi, ha permesso l’ingresso di prodotti non solo di qualità scadentissima, ma anche pericolosi per la nostra salute.

Ed ha favorito il fallimento delle piccole aziende produttrici che creavano prodotti di OTTIMA qualità senza il marchio famoso in vista, ma con stoffe, pellami, o prodotti agricoli di grande qualità.

Oggi si sa si è rispolverata la produzione agricola di nicchia venduta con il marchio SLOW FOOD e quindi a prezzi inaccessibili alla maggioranza della popolazione. Anche se il presidente dello Slow Food disse che i  ristoranti del loro marchio erano per tutti bastava andare fuori a mangiare meno frequentemente.

Chissà come argomenterebbe oggi i prezzi dei prodotti Slow Food e relativi ristoranti ai pensionati che guadagnano meno di 600 euro al mese o ai giovani che sono pagati, in regola, dalla regione 6 euro all’ora ?

Quanto detto sopra è facilmente dimostrabile da qualunque brava massaia che non può avere dimenticato come, all’improvviso il costo della frutta più economica (e così, in parte più lentamente, anche il resto della spesa),  sia passato da 1.000 lire al chilo ad 1 euro; ovvero 2.000 lire. E oggi siamo a 1,70 come media della frutta più economica; salvo offerte speciali o spesa oculata al mercato, ma sempre accontentandosi della frutta più piccola, per fortuna non sempre la meno buona e nutriente.

Alla faccia di tutti quei personaggi che sostenevano, e sostengono, l’inutilità di continuare a ragionare in Lire.

E non dimentichiamo che se ci fosse rimasta la lira avremmo affrontato i medesimi problemi di gigantesca inflazione dell’Argentina . NON POSSIAMO DIMENTICARE CHE SIAMO UN PAESE PIENO DI DEBITI E NESSUNO FA AFFARI CON UN PAESE CHE SVALUTA LA MONETA PER NON PAGARE IL SUO DEBITO …

Oggi l’Argentina è sul baratro, non ha più soldi per pagare e le nazioni che aveva ignorato quando era fallita senza pagare i creditori, oggi non intendono certo aiutarla.

Se noi eliminassimo l’euro sarebbe una fortuna solo per i grandi ricchi e i grandi debitori, ma sarebbero anni di privazioni per la maggioranza della popolazione; per non parlare delle possibilissime perdite per i vari piccoli risparmiatori.

Sarebbe come se tutti i nostri, pochi rimasti risparmi, all’improvviso servissero per acquistare qualche chilo di carne e dopo?

In Argentina è già successo, basta guardare la storia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*