L’ ARTE CONTEMPORANEA E’ SOLO MARKETING ?

“Oggi l’artista si crea a tavolino, come un prodotto di marketing.

Poi c’è il gallerista di fama che garantisce esponendo le -improbabili opere d’arte-, il critico che scrive proclami elogiando l’astro nascente, e il gioco è fatto.

L’opera di tale artista fa tendenza, con tanto di collezionisti al seguito, che spesso d’arte non comprendono alcunché, ma comprano a suon di milioni. E i prezzi lievitano”.

Da: Lettere alla redazione, Venerdì di Repubblica 16.1.14

Noi abbiamo riportato la lettera perché ben rappresenta anche il nostro pensiero sulla maggior parte dei lavori dell’arte contemporanea.

Aggiungiamo semplicemente che chi acquista a prezzi sbalorditivi sa anche che, forse, sta facendo un investimento finanziario, potrebbe essere anche il migliore per questi tempi di borse altalenanti. A PATTO CHE SIA BEN CONSIGLIATO (cosa assai difficile di questi tempi).

I galleristi seri ci sono ancora, ma sono pochissimi; IDEM PER GLI ARTISTI.

Peccato che chi può investire sul sicuro siano solo emiri, mogli di emiri e comunque ricchi alla pari; gli altri investono, ma a loro rischio e pericolo.

I cosiddetti artisti contemporanei ci danno spesso un cattivo esempio dell’arte; poi andiamo a vedere le mostre di artisti minori e troviamo, al 99%, le medesime tendenze; quasi sempre già viste.

Tutti possono dichiararsi artisti, basta buttare del colore su di una tela, ma questi dilettanti non si accorgono che quello che fanno lo abbiamo già visto e rivisto in salse migliori?

Un poco di autocritica per favore!

Ecco perché le gallerie vendono solo i nomi noti, puntare su uno sconosciuto al 99% non premia !

Ma può dare grandi soddisfazioni, magari non solo personali; se siete degli intenditori.

 

 

 

12 comments

  1. Pingback: Oakley Warranty
    1. This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.
      I’m part of a big and strog organism of Journalist we have lawyers and any all kinds of necessary protection, who robs us of the content has to do with an international organization that pursued anywhere in the world via the various associations of journalists.

  2. Pingback: Oakley Oil Rig Arm
  3. Hi there! I could have sworn I’ve visited this website before but after looking at many of
    the articles I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely
    happy I came across it and I’ll be bookmarking it and checking back frequently!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*