FELICITA’ – UNA VITA ALLA SUA RICERCA

00Quale miglior modo di dare un senso alla nostra vita che spendetene il tempo libero alla ricerca della felicità?

Il più grave ostacolo alla felicità è il credere che la si possa “comprare”.

Pensiero assai comune, in questa società basata sul profitto ad ogni costo.

La stessa pubblicità, ci induce a pensare che la felicità sia raggiungibile acquistando quell’auto o quel vestito o quelle scarpe, sposando un uomo o una donna ricchi ecc…

Hermann Hesse diceva che la felicità è un talento. Non dipende da eventi esterni.

Precisiamo; ovviamente disporre di più del minimo necessario per vivere,  è il punto di partenza ottimale per la nostra ricerca.

Tuttavia, siamo convinti che una vita con meno pretese materiali ci aiuterebbe a vivere serenamente più di una vita trascorsa a ricorrere il successo e la ricchezza.

Il problema del successo e della ricchezza sta nel fatto che qualunque sia il livello raggiunto, si avrà sempre davanti qualcuno più ricco e più potente di noi e così ricchezza-potere-felicità  saranno sempre qualcosa da raggiungere; ci aspetta così una serie di frustrazioni, anche se, al momento,  non ce ne rendiamo conto.

E non portate l’esempio della volpe e dell’uva; noi scriviamo solo di quello che ci ha insegnato l’esperienza di una vita non breve e proprio dedicata alla ricerca della libertà e della felicità. Cercando di fare tesoro anche delle esperienze altrui. Ovviamente non pretendiamo che ci legge sia della nostra opinione.

Sappiamo tutti di notissimi attori, cantanti e uomini affermati nel campo degli affari, che si sono rivolti alle filosofie orientali, le quali danno tanta importanza alle cose più semplici della vita. Eppure a queste persone di successo non mancano i soldi per favolose vacanze, bellissime case in tutto il mondo e tante altre soddisfazioni materiali che, evidentemente, non bastano a saziare lo spirito umano.

E’ la soddisfazione di sé, che ci fa felici e non una continua rincorsa verso obbiettivi che, una volta raggiunti, ci pongono solo un altro obbiettivo; ancora più faticoso da raggiungere !

E’ valida la soddisfazione dell’oggi e non quella del domani.

Questo non vuol dire non essere previdenti e non pensare anche al domani, ma nella giusta misura; altrimenti passeremo la vita alla rincorsa della felicità  futura, senza mai raggiungerla. E la vita è breve.

Infatti viviamo per un tempo brevissimo, rispetto ai tempi della terra e dell’universo, pertanto ci pare ben speso il tempo che possiamo dedicare alla nostra felicità del presente.

Alcuni, scelgono di considerare la nostra presenza sulla terra come un momento di sacrificio per avvicinarsi alle gioie del paradiso; chi abbraccia queste teorie ha già dato uno scopo alla sua vita.

Comunque la pensiamo, la ricerca della felicità è istintiva.

Il bambino piccolo sorride ogni volta che accade qualcosa che lo fa felice e  ne trae giovamento anche il suo stesso fisico. Lo stesso fisico che,  secondo le più moderne teorie dimostrate dalla mai abbastanza rimpianta Rita Levi-Montalcini, è strettamente collegato con il nostro cervello e quindi con le emozioni.

Con ciò si è dimostrato che, se il nostro cervello manda impulsi di serenità e felicità, anche il nostro fisico ne trae vantaggio; saremo più sani.

Un esempio molto semplice lo si può verificare su se stessi. Se andiamo in piscina, ammesso che ci piaccia nuotare, con il viso contratto e affaticato dallo stress, quando ne usciremo, se non abbiamo esagerato nello sforzo, avremo un viso molto più rilassato, come dopo una seduta dall’estetista.

Una famosa scrittrice-attrice-ballerina-cantante, Isabel Losada, si è messa alla ricerca della felicità da ben 20 anni.

Ha provato di tutto, dal buddismo al new age al feng-shui, agli incontri con famosi santoni e sciamani; oggi vive organizzando seminari sulla felicità e scrivendo libri.

In una intervista sostiene che prima di tutto non si deve provare rabbia;

dobbiamo imparare a perdonare; e  questo ci da già un grande sollievo e tanta angoscia in meno.

Isabel riconosce quanto sia difficile perdonare, ma sostiene anche che in caso contrario non si possa raggiungere la serenità; che è sorella della felicità.

Analizzando il contesto, la personalità e le esperienze vissute dalle persone che ci fanno provare rancore, sarà più facile perdonarle.

Un’altro “segreto” di Isabel è il coraggio di separarci da tutto ciò che non ci serve.

Eliminare ciò che ingombra e ci crea confusione anche mentale.

Il feng-fhui ci insegna che se si butta tutto quello che non serve in casa, si libera intorno a noi e nella casa molta energia positiva. Provare per credere. Ormai tutte le nostre case sono piene di oggetti inutili, dei quali non ci serviamo più da anni.

Regalaliamo i vestiti che non mettiamo, come i libri che non rileggeremo, ripariamo o buttiamo tutti gli oggetti difettosi che abbiamo.

In questo modo ci sarà anche più facile e veloce ritrovare le cose delle quali abbiamo bisogno.

E’ questa una scelta che ci farà percepire noi stessi come più leggeri.

A questo proposito potete leggere il piccolo libretto “Manuale di pulizie di un monaco buddista. Spazziamo via la polvere e le nubi dell’anima”. Non è certo un  testo filosofico, ma nella sua semplicità può funzionare .

In questo libro si racconta come una regolare e quotidiana disciplina di ordine e pulizia, che nulla ha a che fare con il fanatismo delle pulizie, aiuti a vivere meglio. L’autore è Keisuke Matsumoto.

Ovviamente anche il tipo di vita è determinante nella ricerca della felicità.

-E’ più facile essere felici se si ha un corpo sano e quindi bando alla pigrizia e una bella camminata ogni giorno, una corsetta almeno alla settimana, una nuotata in piscina, una camminata in montagna alla domenica invece di stare in città o in casa, ma per sempre, non solo il tempo dell’abbonamento alla piscina o alla palestra!

Fondamentale è anche la dieta che deve essere sana, è indispensabile imparare ad alzarsi da tavola con ancora un poco di appetito, imparare a non mangiare troppo la sera prima di andare a dormire. Questo non vuole dire una vita di sacrifici, basterà:

-imparare ad assaporare quello che si ha nel piatto, anche un pezzo di buon pane se masticato a dovere può dare soddisfazione al palato.

E comunque non sarà quella abbondante cena o pranzo occasionale ad incidere sulla nostra salute, anzi ci darà più soddisfazione che abbuffarci tutti i giorni.

Il Dalai Lama alla domanda come diventare saggi ha risposto:

-“Basta sperimentare”.

Alle donne e alle ragazze in particolare va detto: prima di tutto accettatevi fisicamente, qualunque sia la vostra natura.

-Non assoggettatevi agli stereotipi imposti dalla pubblicità, cinema, Tv ecc..

Ricordatevi che quasi tutti i prodotti che le donne usano per apparire più belle ( creme idratanti, lucidanti per i capelli, ammorbidenti, lacche per unghie ecc..) sono derivati dal petrolio: oltre ad avvelenare l’organismo, danno una sensazione di idratazione momentanea, per poi ridurre la pelle come un ammasso di cellule assetate che chiederanno altre “dosi” … di petrolio…

Truccatevi e curatevi, ma poco e con prodotti che garantiscano essere privi di veleni vari.

Vedi anche al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=8148

A questo proposito potete leggere l’ultimo libro di Isabel Losada si intitola “Voglio vivere di più”, editore Feltrinelli.

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*