Dove vado a vivere ? dove vivere meglio nel mondo ?

SIAMO STATI  A BALI PER 5 MES ED ABBIAMO CERCATO UNA SITUAZIONE “IDEALE”.

LA ZONA CHE CI E’ PIACIUTA DI PIU’ E’ QUELLA INTORNO AD UBUD, ORA DI GRAN MODA, E QUINDI CON PREZZI IN SALITA.

Ubud ha la vera anima di Bali, moltissime manifestazioni culturali, vivace vita sociale e culturale; mostre, teatro e danza, ma anche una importante fiera del libro.

Ottimi ristoranti, anche cari; ma sempre meno che da noi.

Per vivere ad Ubud, con le esigenze europee è necessaria un’auto fuoristrada (per quando diluvia), una guardia giurata di giorno e una di notte; se avete una villetta o villa.

Cameriere, cuoco, autista lo trovate per 100 euro al mese; ma dovete avere amicizie sicure che vi consigliano una persona fidata.

Quasi indispensabile la piscina per i giorni più caldi e perché il mare è lontano; dipende da cosa cercate e dalle vostre possibilità.

IL COSTO DELLA LUCE ELETTRICA E’ ALTISSIMO E L’ARIA CONDIZIONATA UTILISSIMA ALMENO DI GIORNO (PER UBUD LA SERA è FRESCO)

SE VI ACCONTENTATE, ALLORA POTETE VIVERE CON POCO, MA NON DOVETE AVERE PRETESE E NON POSSEDERE OGGETTI CHE POSSANO FAR GOLA AI LADRI; CHE COMUNQUE ESISTONO DAPPERTUTTO.

————–

PIÙ’ ECONOMICO

SANUR è la scelta al mare più economica; caldo umido, necessita di aria condizionata (se soffrite il caldo).

Ma non aspettatevi vita culturale; qui trovate tanti turisti australiani che vanno e vengono; anche solo per per abbronzarsi ed ubriacarsi. Ma ci sono anche turisti e stranieri residenti che si ritrovano tutte le sere al ristorante del pesce in fondo al mercato.

Durante il giorno, a parte le spettacolari albe e tramonti, avete a disposizione ben 11 chilometri di passeggiata a mare; senza auto e tanti bar.

MA DOPO 6 MESI NOI CI SIAMO STANCATI.

SANUR E’ FREQUENTATISSIMA DA SIGNORE AUSTRALIANE CHE VANNO IN PALESTRA, con un  caldo infernale (anche se in palestra c’è l’aria condizionata…), ma non sarebbe meglio fare tanti bagni nel mare? Peccato che solo quando arriva l’alta marea il mare è pulito, poi….

Le stesse signore si trovano la sera, anche con i mariti a bere birra e abbuffarsi, per poi andare in palestra…

Molte altre informazioni al link: https://www.donnecultura.eu/?p=16573

Dopo 5 mesi di vita a Bali e decenni di viaggi nel mondo, abbiamo imparato molte cose.

Il mondo è molto cambiato negli ultimi 30 anni.

Ovunque si arrivi comodamente con un aereo, lo sviluppo del turismo, dell’economia  e della popolazione ha portato inquinamento e, spesso, ma poco a Bali, delinquenza.

A Sanur abbiamo trovato una brillante soluzione: un residence e albergo con piccola piscina, tutto modernissimo e di design, pulitissimo, a 3′ a piedi dal mare.

Semarandana, www.semarandana.com, a SANUR;  i prezzi, solo per molti mesi, sono intorno ai 550 euro al mese, ma qui aria condizionata e wifi funzionano perfettamente e c’e’ una guardia giorno e notte. Siamo nel centro di Sanur. Comunque fatevi bene mettere su carta o mail il prezzo concordato, altrimenti si hanno sorprese.

La medesima famiglia ha anche delle camere molto più piccole e un poco più lontano dal mare, situazione decisamente più modesta, per circa 350 euro al mese. Ovviamente molto dipende dal periodo. Qui la bassa stagione va da settembre a novembre e da febbraio a maggio. Aprile è il mese più caldo.

Pretendere sempre uno scritto del prezzo concordato, qui hanno l’abitudine di dire una cosa, ma poi quando si tratta di pagare, cambiano le cifre.

Il Samarandana residence è a 5′ a piedi dal mercato dove quotidianamente si acquistano frutta e verdura  (cruda o cotta) piatti pronti, dolcetti, pesce , pollo…

LA SERA IL MERCATO DIVENTA STEET FOOD E SI PUO’ SCEGLIERE TRA MOLTISSIME SOLUZIONI.

Alto posto per mangiare sano la sera: ANNAPURNA Jln. Tandakan n. 7 Sanur; vicino al mercato mattutino della frutta e verdura. mangiamo, poca carne e molta verdura condita magistralmente con erbe e spezie. Cibo leggero e sano per circa 4,50 – 6 euro.

——–

SE VOLETE AFFITTARE O ACQUISTARE CASA A BALI:

Per un affitto a lungo termine. Ricordate che quando dovrete rinnovare il contratto, in una casa che vorreste abitare per lungo tempo, il prezzo potrebbe raddoppiare.

Il terreno non può essere acquistato se non da un balinese.

Voi potrete essere padroni della casa, ma non del terreno; con tutte le conseguenze del caso (gli eredi possono disconoscere i vostri accordi con il proprietario).

Il terreno può essere acquistato da un balinese di vostra fiducia, o affittato per 25-30 anni, poi gli immobiliaristi dicono che il rinnovo è garantito a prezzo di mercato. Molti sostengono che questa formula potrebbe non funzionare e vi potreste trovare con una richiesta di affitto, per il terreno, spropositata.

La soluzione che alcuni propongono è di acquistare il terreno a nome di più di un balinese di assoluta vostra fiducia. In questo caso, avendo coinvolto più persone, avreste una sicurezza maggiore. A Bali la buona reputazione è un elemento molto importante, tra le persone per bene. Sarebbe molto difficile per i vari firmatari, o anche per uno solo, perdere la faccia davanti ad altri balinesi.

Ma non dimenticate che potreste poi ritrovati a trattare con gli eredi, che non la possono pensare come la persona da voi conosciuta.

ALTRE INFORMAZIONI PIU’ SOTTO.

———

Appena arrivati abbiamo trovato questa sistemazione:

– 320 euro al mese per una casetta in pietra con guardino privato a 5′ dal mare di Sanur, ma senza wifi e con qualche problema di adattamento E PULIZIA.

-Presso La Taverna Hotel, a pochi minuti da dove alloggiamo, con 15 euro, a testa, mangiamo, benissimo parlando con lo chef, ed abbiamo a disposizione direttamente sul mare: piscina, sdraio e ombrellone con spugna, pranzo compreso; il personale è gentilissimo; non altrettanto possiamo dire della direzione.

Peccato che quando abbiamo invitato amici e richiesto alla direzione, un ottimo trattamento, come clienti da vari mesi, non ci abbiano fatto nemmeno uno sconticino; pur avendo pagato una salatissima cifra.

-Facciamo il bagno tutti i giorni in mare e al mattino jogging lungo la spiaggia, la sera ceniamo con quello che cuciniamo a casa nostra.

Vedi al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=16573

INFORMAZIONI SU BALI per chi vuole trasferirsi e, magari, comprare casa.

Ho bisogno di un visto speciale possedere una casa IN BALI?

No, non si richiede alcun visto speciale.

Da poco tempo NON serve più il visto per visite di 30 gg.

QUANTO TEMPO per completare la transazione?

PRIMA DI TUTTO PRENDETE TEMPO, AFFITTATE UNA CASA E IMPARATE A CONOSCERE, CON CALMA, IL MERCATO

• In primo luogo, le offerte di qualità sono rare

• Il mercato è molto dinamico, tante offerte a prezzi esageratamente alti. Tanta offerta sull’usato.

Attenzione alle nuove costruzioni-speculazioni: ovvero grandi proprietà con un enorme numero di case … molto SCADENTI !

-Se si costruisce su una risaia senza interventi speciali nel terreno la piscina può alzarsi anche di 6cm !

La velocità della decisione è quasi sempre sbagliata, meglio confrontare, stare in affitto e capire come funziona.

COME AVERE UN CONTO IN BANCA ? Questo è abbastanza semplice e veloce. Tuttavia, si deve essere presenti sul posto per aprirlo .

COME E ‘la procedura d’acquisto?

Se acquistate tramite agenzie è semplice

 • La proprietà farà  il passaggio

• Controllo della costruibilità della terra (appartenenza, confinanti  ecc)

• Verifica della possibilità di affittare

• Incontra i vicini del villaggio

• Incontro con  i Sindaci

• Incontri con l’amministrazione

• Un passaggio al notaio

Monitoraggio Contabilità

• il processo per ottenere acqua ed elettricità

• e, infine, l’avvio di tali atti (permessi costruire e affittare)

Una volta che il preventivo è accettato da voi e dopo aver ricevuto il pagamento, sarà intrapreso il lavoro e monitorato.

COME STABILIRE LA SUA  SEDE IN BALI?

Se lo si desidera, si aprirà un conto bancario gratuito a Bali; obbligatorio per acquisto di una casa.

 Vi è la necessità di un conto bancario a Bali anche per depositare l’affitto; se si affitta.

E se si acquista una casa, è  necessario un conto bancario per essere in grado di pagare le spese condominiali, assicurazione e tasse di proprietà.

POSSO COMPRARE A CREDITO A BALI? Questo è molto difficile da ottenere. Solo la banca può dare una risposta. Il pagamento in contanti è auspicabile ed è usato di routine.

QUALI DOCUMENTI PORTARE PER PRENOTARE UN TERRENO O UNA CASA? I documenti richiesti sono: – Un passaporto valido- una carta di credito (per servire come seconda carta d’identità) – una somma in contanti di 2.000 euro per prenotare il terreno.
QUALI SONO LE SPESE NOTARILI per UN ACQUISTO? QUALI SONO LE RELAZIONI? Per quanto riguarda  quando si effettua un acquisto si è tra 4,5% e il 5% di tasse e  spese varie per l’acquisizione.

Generalmente,  il prodotto più è costoso, minore è la percentuale di spese legali; in proporzione.

—-

PANAMA

-1° in classifica Panama; qui i pensionati sono i benvenuti, sconti sui consumi elettrici, biglietti teatro, ballo…spettacoli anche dai teatri di Mosca e San Pietroburgo a 4 euro, si avete letto bene quattro euro ! Si mangia con pochi euro (5-10). I taxi in città costano 3 euro circa.

SIAMO APPENA TORNATI DAL NOSTRO VIAGGIO A PANAMA.

EFFETTIVAMENTE ABBIAMO RISCONTRATO UNA BUONA POSSIBILITA’ PER ANDARE A VIVERE IN QUESTO BEL PAESE CON LA PENSIONE DI CASA NOSTRA: al pensionato, tutto viene facilitato.

Panama è in un momento di espansione economica, ovunque fervono grandi opere.

Anche la grande strada Panamericana, che costeggia l’Oceano Pacifico, è in fase di raddoppio nel tratto verso nord, mentre quello a sud è in ottime condizioni.

Ospedali con le attrezzature più sofisticate attirano un turismo della salute anche dagli USA perché più economici.

Il turista per 60 gg gode di un’assicurazione sanitaria GRATUITA !

Elettricità e banche costano meno per i pensionati.

Gli italiani, per accordi presi, hanno un canale preferenziale se vogliono andare a vivere  a Panama.

Il clima è caldo umido, anche opprimente sulla costa, comunque bellissima sia la Pacifica che l’Atlantica.

Il meglio, per noi, è Boquete a 1.000 metri di altitudine, con un clima mai troppo caldo né freddo: gli americani pensionati ci vivono da diversi decenni, ma non solo loro.

Le case, anche quelle di lusso, hanno prezzi inferiori all’Italia. Le tasse sono basse e se si acquista non si pagano tasse. Loro hanno le entrate del Canale che portano molto più denaro di quanto possano fare le tasse dei  pensionati.

Personalmente abbiamo trovato da affittare, in bassa stagione, a prezzi convenienti ( a partire da 100 dollari al mese se ci si accontenta di una stanza con possibilità di cucinare nel meraviglioso clima di Vulcancito, appena sopra Boquete: fresco, ma mai freddo) e collegato bene con i bus e i taxi che costano sui 3 euro a tratta (4 chilometri dal centro); soluzione economica, ma che richiede buon spirito di adattamento; non per TUTTI.

Le agenzie, come sempre offrono prezzi alti, ma informandosi bene si trova quello che si vuole.

IL MEGLIO E’ RIMANERCI QUALCHE MESE IN AFFITTO PER DECIDERE E CONOSCERE GENTE E AVERE INFORMAZIONI.

MEGLIO SAPERE LO SPAGNOLO, MA ANCHE L’INGLESE E’ ABBASTANZA PARLATO.

A Boquete non c’è molto da fare se non passeggiare e fare i bagni nelle terme, che si raggiungono in auto o bus.

Comunque le camminate sono moltissime e l’aria, fuori dal centro dove nella stagione delle piogge può fare  caldo, è buonissima.

Fermandoci solo pochi giorni siamo riusciti a conoscere abbastanza gente da avere molte informazioni e prezzi.

Non manca un supermercato fornito anche della pasta Barilla, ma è cara.

Abbondano frutta e verdure e buon prezzo, se acquistate al mercato o dai produttori che vendono in centro città.

Se non volete seguire uno stile di vita americano con campi da tennis, suv e pratica del golf, potete viverci anche con una piccola disponibilità economica.

Per altre informazioni e foto vedi: https://www.donnecultura.eu/?p=15570

—————————-

Costa Rica Equador vedi  al link: https://www.donnecultura.eu/?p=10771

672 ESOTICO MARE DCIM100GOPRO

-Portogallo:  un paese con immobili ancora a buon prezzo che  è ben disposto ufficialmente soprattutto verso i pensionati più ricchi, ma comunque si vive bene e i prezzi sono più bassi che in Italia. L’Algarve rimane la zona con clima migliore, anche se ormai molto frequentata.

portogallo Alentejo_spiagge

Molto più elegante, ma più freddo, il clima dell’Oceano Atlantico ad un’ora a sud di Lisbona; grandi e pulitissime le spiagge. Vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=14139

TESTATA scritta Boa Vista Verandihajpg

-Boa Vista e le isole di Capo Verde; a parte un poco di vento, soprattutto in inverno,  si può fare sempre il bagno e il pesce è economicissimo. La gente del posto è simpatica e non mancano gli italiani che si sono trasferiti per  sempre. Vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=2092

Bali 672 panorama esotico tramonto alba hn23

BALI: IL PARADISO IN TERRA.

Altre foto su Bali al link: https://www.donnecultura.eu/?p=10389

Riteniamo Bali uno dei luoghi più interessanti per andare a vivere o almeno trascorrere 6 mesi all’anno, per sfuggire al freddo dell’inverno.

Si può affittare un appartamento, piccolo, vicino al mare con aria condizionata, per c.a. 250 euro al mese.

Ricordate che tutto va trattato con estrema calma e tanti sorrisi.

La sicurezza per il turista è molto alta, i locali bloccano un eventuale scippatore prima che arrivi la polizia !

La gentilezza dei locali e i prezzi bassi sono un forte incentivo.

L’acquisto di una casa deve essere fatto con cautela, meglio affittare e avere il tempo di capote che per lo sprovveduto i prezzi sono molto più alti.

Qui tutti cercano di “fare la cresta” , guadagnarci abbondantemente, su ogni vostra spesa, anche gli “amici”, soprattutto se stranieri.

Da Bali le prime foto del viaggio dell’autore di questo blog/giornale

bali 672 alba azzurra

BALI PROC 450 5

 

BALI 450 PROC 6

bali 450 ok proc volti bimbi

bali 450 fiore gvb

bali ninfee 450nm

bali mercatoverdura 450 ok

BALI PROC 450 7

BALI FIORI PETALI 450N

BALI 8M

BALI DONNA VERDE 450

BALI PROC 2

8 comments

  1. GRAZIA,
    FOTO BELLISSIME, NE ASPETTO ALTRE DELL’INTERNO DELL’ISOLA: RISAIE SUI PENDII DEL VULCANO, VILLAGGI DALL’ARCHITETTURA ANTICA….CIRCONDATI DA FOSSATI ADORNI DI SALICI PIANGENTI.
    BUONA CONTINUAZIONE ED ESPLORAZIONE…
    PIA

  2. Hi! І’ve been following your site ffor a long tіmе nnow and
    finally got tɦe braveгy to go aheaԁ anɗ give you a shout out from
    Dallas Texɑѕ! Just wanted to mention keep up
    the good work!

  3. I’m impressed, I must say. Seldom do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and without a doubt, you have hit the nail on the head.
    The problem is something too few people are speaking
    intelligently about. I am very happy I found this in my
    hunt for something relating to this.

  4. Grazie mille per i tuoi consigli, sono assolutamente perfetti: Sono appena tornata da due settimane a Ubud e posso aggiungere che si trovano sistemazioni presso famiglie, tipo affittacamere evoluti, a 14 euro in due a notte (colazione inclusa e wifi + aria condizionata e acqua calda). Si pranza in due a 4 euro nei warung (trattorie locali) e a circa 14 euro nei ristoranti di livello alto. I balinesi sono sempre sorridenti e vivono nell abbondanza, grazie al fatto che ogni giorno (fino a 3 volte al giorno) fanno rituali di ringraziamento e propiziatori coi canong sari; sono andata in loco per studiare questo dito di cerimonie e rituali magici e vi assicuro che funzionano alla grande, se qualcuno volesse contattarmi, sono disponibile. Ubud è un paradiso , lo consiglio a tutti per una crescita spirituale e per una depurazione energetica. Grazie ancora 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*