Svizzera low cost treno da 25 euro a tratta

cliccare sulle foto per ingrandirle

Offerta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere

Weekend imperdibili

Promo Città Svizzere:

in treno da Milano alle principali città da 25 euro a tratta. E card gratuita per viaggiare in città.

Prevendita dal 23 ottobre

Atmosfera e tradizioni natalizie 

 

 

 

 

Le luminarie, l’aroma dei dolciumi e delle bevande calde, gli alberi decorati e la musica che risuona per le vie del centro: nelle città svizzere si respira un’aria di festa durante tutto l’Avvento.

Per esplorare la Svizzera nel periodo più magico dell’anno si può approfittare dell’offerta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, acquistando la tariffa PROMO SVIZZERA, che permette di risparmiare fino al 75% !

Un esempio? Con soli 25 euro (invece che 102 euro) si
raggiunge Basilea da Milano viaggiando in 2° classe.

Numerosi collegamenti diretti consentono di raggiungere Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo in tutta comodità.

Giunti in stazione non resta che scegliere fra le numerose proposte che spaziano dallo shopping artigianale, alla gastronomia e all’arte.

HOTEL INDIMENTICABILI VI ATTENDONO

A Zurigo si può pernottare nelle camere decorate da artisti nei dieci hotel che aderiscono all’iniziativa Hotel Noël, a Ginevra si può gustare la fondue nel Jardin Anglais di fronte al lago, a Losanna c’è il Festival Lumières che stupisce per le sue originali creazioni, a Berna e Lucerna si pattina davanti a due luoghi simbolo, il KKL e il Palazzo Federale. A Montreux si può assistere allo spettacolo del Babbo Natale volante o visitare la “foresta incantata” nel centro congressi.

Basilea è un must per chi è a caccia delle più belle decorazioni natalizie.

L’abbinata treno da Milano (o da Genova) e city break è doppiamente vincente non solo per la Promo Città Svizzere ma anche per la facilità di movimento. Si arriva in centro città e grazie alle card gratuite per il trasporto pubblico, messe a disposizione dei visitatori che pernottano in hotel, l’auto è davvero superflua.

Promo Città Svizzere: come funziona

Acquistando in prevendita dal 23 ottobre e durante tutto il mese di novembre 2021 i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano a Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna,

Montreux e Zurigo o da Genova a Zurigo, si possono visitare i principali mercatini di Natale o le esposizioni in programma nei vari musei.

La Promo Città Svizzere è valida per viaggiare dal 20 novembre al 20 dicembre 2021 in 1° e 2° classe sui treni Eurocity Italia-Svizzera verso le destinazioni menzionate.

Il prezzo della tariffa PROMO SVIZZERA è di 25 euro a tratta per la 2° classe e 45 euro a tratta per la 1°
classe da Milano.

Il prezzo da Genova è di 30 euro per la 2° classe e di 50 euro per la 1° classe.

La tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile.

I biglietti per la Promo Città Svizzere si possono acquistare solo su territorio italiano presso le biglietterie di stazione, sul sito www.trenitalia.com, tramite l’App Trenitalia (selezionando il nome dell’offerta denominata PROMO SVIZZERA) e nelle agenzie di viaggio abilitate.

Principali appuntamenti

BASILEA, dal 25 novembre al 23 dicembre 2021 shopping natalizio nella città dei musei: il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con chalet in legno vistosamente addobbati e leccornie come gli imperdibili Läckerli (tipici biscotti di Basilea). Per chi ama la fondue appuntamento in Claraplatz alla Sennenhütte, tutti i giorni dalle 11 alle 20h30.

Particolarità: è stato eletto “Miglior mercatino di Natale del 2021” ricevendo oltre 14’000 voti
sulla piattaforma online European Best Destinations.

BERNA, dal 26 novembre al 24 dicembre in Waisenhausplatz e dal 27 novembre al 24 dicembre in Münsterplatz, nel cuore della capitale patrimonio Unesco: fra i prodotti tipici i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli. Da assaggiare il sidro caldo e il pan di zenzero.

Da metà dicembre a gennaio 2022 la piazza di fronte al Palazzo Federale si trasforma in una pista di pattinaggio accessibile gratuitamente: 600 mq per volteggiare e un
ristorante per rifocillarsi.

Dal 25 novembre al 31 dicembre nel parco Kleine Schanze il Mercatino delle Stelle con lo chalet della fondue, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, e il villaggio con animazioni per i bambini

Particolarità: gli artigiani di Münsterplatz, riuniti in un’Associazione, si impegnano a vendere solo oggettistica prodotta nei loro laboratori e di presidiare personalmente la loro bancarella almeno per qualche ora al giorno.

LUCERNA, da fine novembre: qui si respira l’atmosfera natalizia in ogni angolo. Lo shopping inizia nella piazza adiacente alla Chiesa francescana – la Franziskanerplatz – che si anima di luci e bancarelle con il Mercato di Natale. Nei fine settimana di dicembre e il giorno
dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo, invece, l’Handcraft Market per chi è alla ricerca di
oggetti fatti a mano.

Dal 16 al 19 dicembre musica dal vivo nella Cappella di San Pietro nell’ambito del “Forum internazionale Venite”. Dal 25 novembre al 2 gennaio 2022 c’è la pista
di pattinaggio di fronte al Centro Cultura Congressi (KKL) che di sera si trasforma in luogo di ritrovo per un aperitivo o un vin brûlé.

Particolarità: giunge alla decima edizione lo spettacolo di Gerry Hofstetter che proietta le sue luci d’artista sulla pista di pattinaggio di fronte al KKL.

MONTREUX, dal 19 novembre al 24 dicembre 2021 torna la magia di Montreux Noël: uno scenario eccezionale tra lago e montagne fa da cornice al mercatino, che vanta 150 chalets con prodotti fatti a mano, specialità culinarie, ruota panoramica sul lungolago e un Villaggio di
Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a 2’042 metri d’altitudine, raggiungibile con il trenino a cremagliera.

Particolarità: il centro congressi di Montreux ospita per la prima volta una foresta incantata con sentiero per pattinare, ice bar e un’enorme scultura di ghiaccio.

LOSANNA, dal 18 novembre al 31 dicembre 2021: un calendario ricco e diversificato di eventi irrompe nelle vie di Losanna in occasione della rassegna BôNoël. In piazza Saint-François, in Place Pepinet e in Place de l’Europe vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale.

In piazza de la Louve c’è il Villaggio dei Bambini mentre sulla spianata del Flon si può pattinare.

E dal 24 novembre al 24 dicembre installazioni luminose con il Festival Lausanne Lumières da ammirare individualmente o con i tour guidati.

Particolarità: il Retraites Populaires, uno degli 8 edifici coinvolti nel Festival Lausanne Lumières, verrà trasformato in una tela bianca su cui verranno proiettate alcune opere appartenenti alla Collection de l’Art Brut di Losanna.

GINEVRA, dal 18 novembre al 26 dicembre 2021: durante il periodo natalizio il Jardin Anglais, uno dei parchi più belli di Ginevra, si trasforma in uno scenario incantevole di luci e sorprese con la manifestazione Noël au Jardin. Fra bancarelle di designer e artigiani spicca lo Chalet
dove si serve fondue sia a pranzo sia a cena.

C’è anche un padiglione dedicato ai bambini con un ricco programma di animazioni.

Particolarità: il Christmas Pub che propone birre artigianali, Irish Coffee e Ruhm & Choc.

Ideale per un aperitivo e per fare festa con i DJ sets in programma il giovedì, il venerdì e il sabato.

ZURIGO, dal 25 novembre al 23 dicembre 2021 in tutta la città: sono 5 i principali mercatini dislocati nella città vecchia al Niederdorf, al Münsterhof circondati dalle case delle corporazioni, in Stazione (aperto anche il 24 dicembre) e nella scenografica Sechseläutenplatz
di fronte al lago con il Wienachtsdorf (villaggio di Natale) e la pista di pattinaggio. Da non perdere i canti natalizi dell’originale e suggestivo Singing Christmas Tree. Le luminarie della Bahnhofstrasse, lo shopping serale e le aperture domenicali dei negozi completano la variegata offerta.

Particolarità: il penultimo giovedì di novembre tantissime persone si radunano in Bahnhofstrasse per assistere all’accessione di Lucy, le luminarie con 23’000 cristalli che corrono per 1 km lungo la via dello shopping.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*