Mostre a Pisa – Appuntamento 25 novembre

cliccare per ingrandire

L’archetipo storico: il complotto giudaico

Evento anche in streaming

PALAZZO BLU
Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa
Pisa | Tel. +39 050 916 950
info@palazzoblu.it

Appuntamento il 25 novembre con l’ultimo incontro della rassegna ‘Il complotto e la storia’.
L’archetipo storico: il complotto giudaico

Daniele Menozzi, (Scuola Normale Superiore)
25 novembre, ore 17,30, Auditorium Palazzo Blu
e in streaming sul sito web e sulle pagine Facebook e You Tube di Palazzo Blu.

È il Professor Daniele Menozzi, emerito alla Scuola Normale Superiore e autore della rassegna ‘Il complotto e la storia’, a chiudere il ciclo di eventi che si sono tenuti a Palazzo Blu e dedicati all’approfondimento delle teorie complottiste e del cospirazionismo.

L’evento conclusivo si terrà il 25 novembre – sempre in auditorium e in diretta streaming dalle ore 17.30 – e si occuperà de ‘l’archetipo storico, il complotto giudaico’.

Sotto il profilo storico si può dire che sono state oggetto di indagine sia congiure e cospirazioni realmente esistite e ben documentate, sia complotti immaginati e variamente declinati (gesuitico, massonico, ebraico).

L’indagine storica si è in particolare concentrata su queste ultime costruzioni mitiche, spiegandone il successo in età contemporanea sulle base delle nuove condizioni della lotta politica.

L’esame dello svolgimento storico del modello archetipo della fantasia cospirazionista otto-novecentesca (il complotto giudaico) mostra un’altra ragione della sua persistenza fino ai nostri giorni: ad un certo punto della sua parabola matura la convinzione che il complotto è vero indipendentemente dalla sua effettiva realtà storica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*