Mostra di Alta Moda a Milano – Roberto Capucci alla Triennale Milano

cliccare per ingrandire – RobertoCapucci_Metafore_phEmanueleZamponi_LR_020

Le metafore di tessuto di Roberto Capucci in scena negli spazi di Triennale Milano

dal 17 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

Triennale – Milano

Bonveri-_RobertoCapucci_Metafore_phEmanueleZamponi_LR_033

“Metafore. Roberto Capucci: meraviglie della forma” è la mostra dedicata al percorso creativo di Roberto Capucci, figura emblematica del mondo della moda, artefice di abiti che sono sculture e architetture di tessuto.

RobertoCapucci_Metafore_phEmanueleZamponi_LR_012

A vestire le sue creazioni, all’interno del Palazzo dell’Arte, i busti sartoriali della collezione Atelier di Bonaveri.

RobertoCapucci_Metafore_phEmanueleZamponi_LR_03.

Milano | Abiti che sembrano architetture, sculture plasmate nel tessuto.

Sperimentazione e artigianato che si incontrano, intrecciando la genialità di un innovatore della moda.

Negli spazi di Triennale Milano va in scena la mostra Metafore. Roberto Capucci: meraviglie della forma, curata dal giornalista Gian Luca Bauzano, firma autorevole del Corriere della Sera per moda, costume e design, in collaborazione con la Fondazione Roberto Capucci e la manifattura di ceramiche Rometti.

L’esposizione fa parte del ciclo di mostre Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture, che nello spazio della Quadreria mostra un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee.

L’esposizione, aperta dal 17 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, è il frutto della collaborazione annuale tra Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte . Un viaggio nell’opera di uno dei grandi protagonisti della moda italiana, Roberto Capucci, per raccontarne il percorso e la visione.

Innovatore e sperimentatore, conosciuto a livello internazionale come lo “Scultore della seta”, Capucci festeggia quest’anno un traguardo importante: i 70 anni dalla sua prima apparizione ufficiale come stilista.

Negli spazi del Palazzo dell’Arte viene esplorato il suo processo creativo, segnato dalla sperimentazione di forme e materiali, e da una progettazione sempre attenta e visionaria. Nel percorso sono esposti i suoi abiti, intesi come progetti scultorei, architettonici, plasmati con il tessuto.

I capi del Maestro sono affiancati ai suoi disegni e alla collezione di sculture in ceramica da lui disegnata, prodotta dalla Manifattura Rometti (attiva dal 1927 a Umbertide, in provincia di Perugia), e realizzata dal direttore artistico Jean-Christophe Clair : venti pezzi unici in argilla e smalti – opere, vasi e centrotavola – interamente realizzati e decorati a mano, ispirati a vari modelli di abiti di Capucci.

Sono i busti sartoriali della collezione Atelier di Bonaveri a valorizzare le creazioni: per accompagnare i visitatori al centro del percorso creativo ed emozionale tracciato dal genio di Roberto Capucci.

I busti – classiche figure che il Maestro ha sempre scelto per le sue mostre – ricalcano forme semplici ed eleganti, rivestite in tessuto Lino e con base in legno, alcune con braccia di legno articolate.

I busti accolgono le matericità, le cromie, i giochi formali e le composizioni degli abiti, dando luogo a un’esperienza sensoriale.

Personalizzabili e flessibili, le figure esprimono, tra innovazione e tradizione, un senso di sartorialità , lasciando trasparire quella cura e quella precisione che sono proprie della realizzazione dei busti Bonaveri, e per questo scelte per le più importanti mostre internazionali.

Metafore. Roberto Capucci: meraviglie della forma

17 novembre 2021 – 9 gennaio 2022

Curatela: Gian Luca Bauzano

In collaborazione con: Fondazione Roberto Capucci e Rometti

Coordinamento progetto: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Supervisione generale, progettazione, allestimento e produzione: Studiometria

Illuminazione: iGuzzini

Manichini: Bonaveri

Trasporti: Open Care Servizi per l’Arte

Assicurazioni: Ciaccio Arte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*