SALUTE IN CAMMINO – DICEMBRE 2021 – GENNAIO 2022

NEWSLETTER DICEMBRE 2021 – GENNAIO 2022
SALUTE IN CAMMINO
Avviata in Sardegna una interessantissima evoluzione del progetto “SALUTE IN CAMMINO” promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella, recepito e rilanciato dalla Rete dei Cammini: è il progetto “TRAPIANTATI IN CAMMINO” presentato dall’Associazione Sarda Trapianti Vita Nuova.
Il progetto, elaborato e cofinaziato dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara a seguito della firma del Protocollo di Intesa con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti, l’Associazione Sarda Trapianti, la Diocesi di Iglesias e i Comuni di Iglesias, Carbonia e Guspini, consiste in un percorso prevalentemente pianeggiante di poco più di 1 chilometro individuato lungo il Cammino Mimerario di Santa Barbara a partire dal Santuario/Monastero del Buon Cammino e dotato di apposita cartellonistica esplicativa per controllare i tempi di percorrenza e lo sforzo fisico, studiata dagli esperti della RETE DEI CAMMINI che hanno realizzato i percorsi “Salute in Cammino” piemontesi.
Il percorso verrà dotato anche di panchineper la sosta e il riposo dei praticanti e da una torretta di osservazione per consentire ai fruitori di ammirare il paesaggio naturale e antropizzato delle colline metallifere che circondano la città di Iglesias e potrà essere percorso non solo dai trapiantati, ma da tutti coloro che intendono praticare il cammino lento come terapia sperimentata per migliorare la loro condizione fisica e mentale. I percorso sarà aperto entro la prossima primavera.
Ricordiamo che in Piemonte sono quasi 50 i percorsi SiC realizzati, di cui 37 in provincia di Biella. Nel 2021, malgrado le difficoltà logistiche ed economiche causate dall’emergenza epidemica, sono stati realizzati 4 percorsi in Ossola, uno in provincia di Novara e due nel Biellese.

Per saperne di più
CAMMINI DI FEDE
Ad Assisi il 14 e 15 gennaio 2022, avrà luogo il Simposio sui Cammini di fede organizzato dall’ Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport.
Don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio, così spiega le ragioni del Simposio: «È tempo di rilanciare le esperienze significative dei pellegrinaggi e dei Cammini di fede che, grazie all’impegno di numerose associazioni (laiche e religiose) e numerosi organismi, costituiscono un patrimonio culturale grandissimo per il nostro Paese. Il Simposio mira a far riemergere i veri valori del camminare, del godere della vera bellezza, dell’arricchirsi dei significati profondi che ascoltiamo durante queste esperienze» e quindi e a dare vita ad una “rete” di cammini che si possano distinguere anche per la loro valenza spirituale.
Nelle intenzioni degli organizzatori il Simposio è una prima tappa per delineare alcune basi e criteri in vista del Giubileo 2025.
La RETE DEI CAMMINI parteciperà al Simposio, rappresentata dal proprio Vicepresidente dr. Franco Grosso, a sua volta affiancato da una rappresentanza dei cammini piemontesi in rete.

Per saperne di più
SCUOLE IN CAMMINO 2021-2022: SI PARTE!!!
Hanno manifestato interesse al progetto scuole di ogni ordine e grado, ma soprattutto Scuole Primarie…
Appartengono alle province di Biella, Como, Milano, Treviso, Trieste, Modena, Rimini, Pisa, Arezzo, Firenze, Siena, Roma, Lecce, Brindisi, Salerno, Ragusa, Cagliari….
Alcune di loro hanno già iniziato le attività: sono l’istituto Comprensivo di Cattolica con la Scuola Primaria di Torconca, l’Istituto Comprensivo di Valmorea (CO) che comprende 6 Scuole Primarie (Binago, Albiolo, Valmorea, Solbiate, Cagno e Rodero) e 2 Scuole Secondarie di Primo Grado (Binago e Valmorea), e 5 Istituti Comprensivi del Biellese.
Stanno per iniziare il Circolo “Giovanni XXIII” di Fasano (BR) con 10 insegnanti; l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino (LE) con 4 classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado per un totale di n. 86 alunni; l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” di Monte Compatri – Roma con tutte le Classi Seconde del plesso di Laghetto; l’Istituto Comprensivo “Fucini” di Pisa, con la Primaria “Enzo Zerboglio” (2 Classi Prime, 4 insegnanti).
Molti altri Istituti si stanno preparando…
Intanto, per tutti , ecco gli auguri della “Scuola in Cammino” di Mottalciata (BI).

Per saperne di più

Copyright 2021 Rete dei Cammini ETS APS, Tutti i diritti riservati.
Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter!
Vuoi disiscriverti dalla nostra Newsletter?
Clicca su DISISCRIVIMI.
Rete dei Cammini ETS APS
Via Giuseppe Ferrari 2, 22100 Como
Tel. +39031279684
info@retecamminifrancigeni.eu
www.retecamminifrancigeni.eu

Seguici su:

Facebook YouTube

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*