RICETTE. COSA CUCINA A PASQUA? RISO…GALLO.

Abbiamo ricevuto delle squisite ricette, di chef famosi, per cucinare il riso e ve le proponiamo.

image002-1

Sono tutte molto buone, le abbiamo provate personalmente, e abbastanza facili.

Barrette di cioccolato ai 3 cereali al profumo d’oriente è la ricetta che ci è maggiormente piaciuta.

Insalata di Riso Primavera

Tempo: 30 minuti

 Ingredienti: una confezione di Riso Gallo 3 Cereali riso, farro e orzo , 100g di zucchine, 100g di peperoni gialli, 100g di melanzane, 50g di pomodorini, basilico fresco, olio extra vergine d’oliva.

Modalità di preparazione: cuocere il 3 Cereali Riso, Farro e Orzo in acqua bollente salata per 12 minuti.  Scolare e raffreddare con acqua fredda. Lavare le verdure, tagliarle a piacere e farle saltare in una padella antiaderente con poco olio e sale. A fine cottura mischiare le verdure ai 3 Cereali e aggiungere il basilico a striscioline.

 Riso Jasmin saltato con verdure, olive e filetto di triglia fritto

Tempo: 20 minuti

Chef Andrea Berton

 Ingredienti: 350g di riso Jasmin Riso Gallo, 40g di olive taggiasche denocciolate, 2 zucchine, 2 carote, 1 cipollotto, 5 pomodori confit, 4 filetti di triglia da 40g, 2 avocado, 30 g farina , 150 g maizena

Modalità di preparazione: cuocere il riso Jasmin in acqua bollente salata per circa 12 minuti e scolare. Tagliare a cubetti molto piccoli le verdure, spadellarle con un filo d’olio, un rametto di timo e uno spicchio d’aglio. Preparare una tempura con maizena, farina e 90 g di acqua fredda. Passare velocemente le triglie nella pastella e friggerle nell’olio a 150°C per 2 minuti. Frullare i due avocado nel mixer fino a ottenere una crema non troppo solida, condire con il succo di un lime, sale e pepe. Sformare il riso Jasmin già condito con le verdure e adagiarvi sopra la triglia fritta da accompagnare con la crema di avocado.

 Riso ai frutti di mare

Tempo:100 minuti

Chef Alessandro Viola

 Ingredienti: riso Riserva Gallo Carnaroli, 8 scampi, 12 gamberi, 20 canocchie, 8 calamari, 4 seppie di medie dimensioni, 200 grammi di cozze, 300 grammi di vongole, 300 grammi di tartufi, 300 grammi di fasolari, carote, zucchine, sedano

Modalità di preparazione: pulire i crostacei. In una pentola far soffriggere in un fondo d’olio gli scarti, salando, pepando e sfumando con un goccio di vino. Appena evaporato, coprire d’acqua fredda, aggiungere gli odori (carota, zucchina e sedano, in piccole quantità) e portare lentamente a bollore facendo cuocere per almeno un’oretta. Versare tutti i frutti di mare in un’altra pentola ricordando i diversi tempi di cottura. Filtrare il liquido in una tazza e immergere dentro i frutti mare tenendoli da parte. In una padella fare soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia con l’olio e facendo rosolare prima seppie e calamari e infine i gamberi. Sfumare con il vino bianco e appena evaporato spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di sale. Fare tostare il riso per 3-4 minuti in una casseruola con un velo d’olio, appena inizia a indorarsi sfumare con mezzo bicchiere di vino e del brodo fino a coprire il tutto. Proseguire la cottura a fiamma media aggiungendo sempre brodo e qualche cucchiaio di acqua dei frutti di mare. A tre quarti di cottura unire i frutti di mare e infine aggiungere il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e lasciare riposare un paio di minuti. Impiattare decorando la ricetta con alcuni crostacei lasciati interi.

 Tortini di riso a forma di bombette

Tempo:30 minuti,

Chef Laura in cucina

 Ingredienti: 320 g di Riso Gallo Blond Grandi Risotti, 60 gr di grana grattugiato, 30 gr di pecorino, 100 gr di Emmental, pangrattato,  1 uovo per le bombette e 2 uova per impanare, 40 gr di burro o olio d’arachidi, pepe a piacere e noce moscata

Modalità di preparazione:  cuocere il giorno prima il Riso Gallo Blond Grandi Risotti. Scolarlo e amalgamarlo a tutti gli ingredienti preparando delle palline della misura di un’albicocca, inserendo un pezzettino di mozzarella al centro. Disporre le palline di riso in un piatto da portata e lasciarle riposare tutta la notte in frigo coperte con la pellicola. Il giorno dopo intingere le palline di Riso Gallo Blond Risotti nell’uovo sbattuto e leggermente salato e impanarle con pangrattato. In un piccolo pentolino friggere a fuoco vivo nell’olio di arachidi bollente 3-4 palline alla volta fino a ottenere una bella doratura. Scolarle bene e asciugarle.

 Barrette di cioccolato ai 3 cereali al profumo d’oriente

Tempo: 30 minuti

 Ingredienti: 20gr di gallette ai 3 cereali, 50 gr di cioccolato fondente, zenzero grattugiato.

Modalità di preparazione: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere un pizzico di radice di zenzero grattugiata finemente. Togliere dal fuoco e versare le gallette ai 3 cereali precedentemente sbriciolate. Mescolare e disporre, aiutandovi con un cucchiaio, poco più di una noce del composto su un foglio di carta da forno. Mettere a solidificare per un’ora in frigorifero.

 Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. La storia inizia a Genova nel 1856 , l’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Riso Gallo è una realtà all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy. Il suo ruolo di leader è confermato dalla continua crescita, dovuta all’attenzione con cui Riso Gallo risponde alle esigenze del consumatore che, oltre al rinnovamento e alla diversificazione dei prodotti, chiede la garanzia di una costante ed elevata qualità. Riso Gallo leader del mercato italiano del riso, è presente in 75 paesi nel mondo.

www.risogallo.it

 Dalle fantasiose insalate di riso con un saporito Riso Gallo 3 Cereali alle originali ricette con la linea Grandi Risi dal Mondo l’offerta di Riso Gallo è ampia e originale. Se il pranzo di Pasqua è stato abbondante, con qualche nuovo ingrediente sarà possibile inventare sfiziose e veloci ricette, perfette per il picnic di Pasquetta.

 

 

11 comments

  1. Hey there! This is my first visit to your blog!
    We are a group of volunteers and starting a new initiative
    in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial
    information to work on. You have done a wonderful job!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*