Milano School Week “ LA PACE IN GIOCO ”

A MILANO LA SCHOOL WEEK 2022:
“LA PACE IN GIOCO”

In scena anche 4 spettacoli teatrali a ingresso libero e gratuito

 – Dal 23 al 28 maggio 2022, con il titolo “la Pace in Gioco”, torna la School Week del Municipio 8 del Comune di Milano: un programma di oltre 40 eventi che coinvolgono la comunità educante, studenti, docenti, genitori e cittadini, dedicato ai temi della pace e del diritto al gioco.

L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di partecipazione tra le persone e gli enti coinvolti nella sfida educativa, da una parte con un palinsesto di iniziative che nascono spontaneamente nelle scuole e nei Tavoli di confronto del Municipio, dall’altra con una proposta di appuntamenti dedicati a tutta la cittadinanza sul tema dell’educazione, del gioco e della pace.

Oltre 10 le scuole del Municipio 8 che sono state coinvolte nella School Week 2022, le quali hanno proposto più di 40 eventi, alcuni dedicati solo agli alunni e ai docenti, altri aperti anche ai genitori e ai cittadini. Tra le varie iniziative sono previsti incontri e laboratori creativi, mostre artistiche e filosofiche e marce della pace.

Venerdì 27 maggio, in particolare, tutte le scuole parteciperanno alla Giornata Mondiale del Gioco con un gioco ideato dai ragazzi e dalle ragazze stessi/e: Zombie Lava, mix tra il gioco Zombie e The Floor is Lava, versione rivisitata dei più antichi giochi Rialzo e 1-2-3 Stella.

Nello stesso giorno, alle ore 21.00, si terrà la Conferenza pubblica “La Pace in Gioco – Il diritto a litigare delle bambine e dei bambini” presso l’Auditorium Enzo Baldoni in Via Quarenghi 23. Nel giorno in cui si festeggia la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si affronta il tema della cura dei litigi come spazio per esprimere le proprie emozioni e laboratorio per costruire una cultura di pace, con uno sguardo alla sfida educativa che stanno affrontando genitori e insegnanti di fronte a una guerra così vicina e dolorosa.

Per iscriversi alla conferenza, è possibile compilare il form on line in fondo a questa pagina:
https://www.reattiva.org/news/la-pace-in-gioco-school-week-2022-29

Tra i relatori: Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP Centro PsicoPedagogico per l’educazione
e la gestione dei conflitti; Marta Versiglia, pedagogista, insegnante e formatrice referente del metodo Litigare bene; Giulia Pelucchi,Presidente del Municipio 8; Silvio Premoli, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano; Micol Dell’Oro, vice presidente di Mani Tese.

L’evento è dedicato a famiglie, insegnanti ed educatori. Nell’orario della conferenza sarà attivo un servizio di babysitting con giochi dal mondo.

Durante la School Week andranno inoltre in scena 4 spettacoli teatrali a ingresso libero e gratuito, a cura della compagnia Lafabù.

Il racconto dei Promessi Sposi, dedicato a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni, le cui repliche saranno realizzate con un set “da strada”: all’aperto presso lo spazio antistante la scuola Console Marcello (Mercoledì 25 ore 16.30), presso la biblioteca del Municipio
8 (Giovedì 26 ore 17) e presso il Parco Bertoli (Venerdì 27 ore 14.30). Sabato 28 invece, al Giardino dei Giusti alle ore 10 andrà inscena Il Mago del Freddo e del Ghiaccio, dedicato a bimbi e bimbe dai 2 ai 6 anni.

Come momento conclusivo, Sabato 28 maggio alle ore 11, cittadini, genitori e insegnanti della Comunità Educante, sono invitati all’evento finale del Municipio 8, alla presenza delle autorità cittadine.

Ci si ritroverà indossando una maglietta bianca al Giardino dei Giusti alle ore 11 per iniziare una breve marcia verso la cima del Monte Stella, dove verrà issata la bandiera della Pace.

Per tutti i dettagli sulla School Week 2022, è possibile consultare il programma completo di tutti gli eventi sul sito di Mani Tese a questo link: https://www.manitese.it/la-pace-in-gioco
Piccoli che valgono!
School Week 2022 rientra nell’ambito delle iniziative di Piccoli che Valgono! un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*