Mostre e conferenze a Varese e on line – Giappone

Ciclo di conferenze in occasione della mostra

Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea

Prossimo appuntamento: giovedì 26 maggio ore 18.00

Talk con James Bradburne

Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca nazionale Braidense

Conferenza online e in presenza | Castello di Masnago, Varese

Sarà possibile partecipare alla conferenza online collegandosi al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/82542283709

Si terrà giovedì 26 maggio alle 18.00 al Castello di Masnago, Varese – nell’ambito delle conferenze con i protagonisti della mostra Giappone: disegno e design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea in corso fino all’11 settembre 2022 – il talk in collegamento da remoto con James Bradburne, Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca nazionale Braidense.

Il Direttore Bradburne, grande amante del Giappone e della sua cultura, racconterà del legame del Giappone con Brera e del perché del prestito di volumi provenienti dalla Biblioteca Nazionale Braidense alla mostra al Castello di Masnago.

Si affronterà il tema della valorizzazione del patrimonio librario e delle mostre che lo raccontano, con un particolare riferimento alla mostra tenutasi nel 2019 proprio alla Biblioteca Nazionale di Milano Pagine Giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense, in qualche modo legata da fili orientali alla collezione di volumi giapponesi di Varese.

Si parlerà di libri, opere d’arte e documenti in relazione alla complessa gestione integrata e organica di una pinacoteca e di una biblioteca storica quale esperienza unica di valorizzazione del patrimonio.

Partecipano al talk le curatrici della mostra, prof.ssa Rossella Menegazzo e dott.ssa Eleonora Lanza dell’Università degli Studi di Milano, insieme a Daniele Cassinelli, Direttore dei Musei Civici di Varese.

James M. Bradburne architetto, designer e museologo anglo canadese, ha progettato padiglioni di esposizioni internazionali, centri scientifici e mostre d’arte internazionali. Ha studiato in Canada e in Inghilterra, si è laureato in architettura presso l’Architectural Association e ha conseguito il dottorato in museologia all’Università di Amsterdam.

Negli ultimi vent’anni ha realizzato mostre, progetti di ricerca e convegni su incarico dell’UNESCO, di governi nazionali, di fondazioni private e di musei in varie parti del mondo.

Dal 2006 al marzo 2015 è stato direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, dedicandosi a trasformare il Palazzo in un centro culturale dinamico. Dal 2015 è Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense.

Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea

Il Comune di Varese in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la DNP Foundation for Cultural Promotion di Tokyo e l’editore Unsōdō di Kyoto presenta una grande rassegna che fino all’11 settembre 2022 è ospitata presso il Castello di Masnago.

La mostra “Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”, a cura dalla prof.ssa Rossella Menegazzo e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, presenta per la prima volta nelle sale espositive del museo preziosi volumi d’arte giapponese di fine Ottocento e inizio Novecento firmati da noti artisti giapponesi e parte delle collezioni del Comune di Varese. Realizzati con la tecnica silografica già in auge nell’epoca Edo con il filone artistico dell’ukiyoe, furono pubblicati nel periodo Meiji tra il 1890 e il 1908 per la maggior parte a Kyoto, dall’editore più importante del momento, Unsōdō, ancora oggi attivo.

In mostra sono inoltre presentati 60 poster dei più importanti graphic designer giapponesi contemporanei il cui lavoro grafico richiama la tradizione pittorica mostrandone gli sviluppi attuali.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

La mostra si apre con film documentari sulla tecnica silografica giapponese. Il percorso si snoda poi in cinque sezioni che evidenziano gli sviluppi della decoratività e dei temi parte dell’arte giapponese classica e il passaggio da disegno a design.

GLI EVENTI

Numerosi gli eventi correlati tra cui un ciclo di conferenze curato e coordinato dalla prof.ssa Rossella Menegazzo e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, studiose di storia dell’arte giapponese all’Università degli Studi di Milano.

Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea

Castello di Masnago, Musei Civici di Varese

Fino all’11 settembre 2022

Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

Biglietto intero 5 euro | ridotto 3 euro

Ulteriori informazioni: T 0332 820409

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*