Danza a Lugano – festival Lugano Dance Project dal 28 maggio

Il fitto palinsesto della prima edizione del festival Lugano Dance Project si apre sabato 28 maggio con le repliche di Monumentum the second sleep | MASI Lugano di Cristina Kristal Rizzo, di cui è protagonista Megumi Eda; il lavoro è stato allestito nella sala espositiva del museo che si affaccia sul lago di Lugano (LAC).

L’appuntamento è programmato in quattro turni – ogni mezz’ora tra le ore 10:30 e le ore 12:00.

La programmazione prosegue alle ore 19:00, con il secondo appuntamento di Shadowpieces ideato dalla pluripremiata coreografa Cindy Van Acker e adattato per gli spazi del cantiere navale della Società di Navigazione del Lago di Lugano.

Alle ore 20:30 la coreografa e danzatrice Annie Hanauer firma una delle tre produzioni del festival di cui è anche protagonista. A pochi giorni di distanza dal fortunato debutto alla 18a edizione di Steps – Festival della danza del Percento culturale Migros, al Teatro Foce va in scena A space for all ours tomorrows.

Insieme a due danzatori e ad una musicista che suona dal vivo, Hanauer, esplora le proprietà del corpo, il piacere e il potere, le idee di “natura” e “naturalezza”, in relazione all’utopia e alla disabilità.

Annie Hanauer incontrerà il pubblico domenica 29 maggio alle ore 09:30, in una colazione informale che si terrà Luini 6 Bistrot.

Dalle ore 22:45 il coreografo basilese di origini turche Muhammed Kaltuk insieme alla sua Company MEK trasforma Piazza Luini nel palco di Ta Fête. A Cypher ritual, evento unico, a ritmo di hip-hop.

Un live dj-set accompagna le improvvisazioni dei performer alternate a un vertiginoso mash-up delle più recenti creazioni di Kaltuk: Father Politics e Man Up, due lavori dal forte impatto politico e sociale.

Domenica, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, Kaltuk conduce un workshop di danza urbana allo Skatepark di Lugano, aperto a studenti di danza.

Nella giornata di domenica, tra le ore 10:30 e le ore 14:00 (ingresso su tre turni 10:30, 12:00, 13:30), la performer ticinese Lorena Dozio presenta in Teatrostudio, Come un salto immobile – Audiodanza, di cui il LAC, durante il lockdown, ha già proposto un primo esito in versione audio. Sola in scena, Dozio si interroga sulla relazione tra ciò che si vede e ciò che si ascolta: un dialogo in tempo reale tra il corpo in scena della danzatrice, la voce di Stéphane Bouquet, il suono e la musica di Kerwin Rolland.

Chiude il festival il debutto assoluto di Another Breath della coreografa svizzera Lea Moro. Il suo lavoro è una meditazione acustico-performativa che trasforma il processo vitale del respirare in un mezzo corale e coreografico, invitando il pubblico ad oscillare con i propri respiri.
Al termine dello spettacolo Lea Moro incontra il pubblico al Luini 6 Bistrot.

Sabato 28 alle 11:00 domenica 29 maggio alle 11:00 e alle 18:00 in Sala 4 vedremo Freak Out!, film documentario di Carl Javèr sul Monte Verità, costruito grazie a interviste, materiali d’archivio e animazione.

Proseguono le proiezioni sulla facciata del LAC di Rebo(u)nd, videoinstallazione della coreografa canadese Caroline Laurin–Beaucage, visibile a tutti coloro che passeranno da Piazza Luini tra le 21:00 e mezzanotte.

Il programma completo e aggiornato di Lugano Dance Project è consultabile su www.luganodanceproject.ch

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*