Programmi LAC – Lugano cultura anche per bambini

Presenza
OSI & Sol Gabetta
Musica classica | Orchestra della Svizzera italiana
03–05 giugno

“Presenza” è il nuovo festival dell’OSI a cura di Balthazar Soulier, con il Direttore Markus Poschner e la direzione artistica della violoncellista Sol Gabetta. Un ciclo di concerti sotto forma di trittico: due concerti sinfonici – Ve 03 e Do 05.06 – e, come intermezzo, una performance rossiniana di musica da camera. Il progetto mira a sperimentare nuove forme di concerti sinfonici, ispirandosi alla cornice originaria in cui i brani sono stati composti ed eseguiti.

Notre Dame de Paris
Riccardo Cocciante – con Lola Ponce / Giò Di Tonno
Musical
08–12 giugno, diversi orari
Sala Teatro

Torna al LAC uno dei musical più amati di sempre. Tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, “Notre Dame de Paris” è un allestimento reso celebre dalle musiche di Riccardo Cocciante e dalle liriche di Luc Plamondon, qui tradotte da Pasquale Panella. A vent’anni dal debutto italiano, solo ed esclusivamente per il 2022, tutti gli attori del cast originale dell’opera si riuniranno sul palco della nostra Sala Teatro, con il grande ritorno di Lola Ponce nelle vesti di Esmeralda e Giò Di Tonno in Quasimodo.

I Barocchisti
Diego Fasolis, direttore
Orchestra | Barocco | LuganoMusica
Giovedì 16 giugno, 20:30
Sala Teatro

I Barocchisti diretti dal Maestro Diego Fasolis presentano al pubblico la “Messa in si minore”, tra i capolavori leggendari di Johann Sebastian Bach. Un’opera imponente e unica, costituita quasi interamente recuperando e rielaborando lavori precedenti. La sua composizione ha accompagnato Bach per venticinque anni, dal 1724 al 1749, l’anno prima della morte.

Fabri Fibra
Caos Live
Musica
Mercoledì 06 luglio, 21:00
Piazza Luini

Fabri Fibra, considerato un pilastro della cultura hip hop italiana, torna a calcare i palchi con il suo tour estivo. Il rapper presenta in Piazza Luini il suo nuovo progetto discografico “CAOS” pubblicato a 20 anni dalla pubblicazione del suo primo album “Turbe Giovanili”. Il primo singolo estratto, dal titolo “Propaganda” e realizzato in collaborazione con Colapesce e Dimartino, è stabilmente tra i 20 più scaricati e ha già conquistato il Disco d’Oro.

Vacanze al museo
Alla scoperta delle collezioni del MASI
Bambini | Atelier | LAC edu
21–24 giugno, 09:00-12:30
Atelier MASI

In quattro giorni di atelier, i giovani visitatori scoprono le opere d’arte nelle mostre del MASI e, seguendo un percorso creativo, entrano in contatto con l’arte nelle sue molteplici espressioni.

altri appuntamenti in programma

Thibaut Garcia, chitarra
Musica da camera | LuganoMusica
Martedì 07 giugno, 20:30
Teatrostudio

Incontro letterario nel parco con aperitivo
L’emozione dell’inizio
Incontro | Lettura | LAC edu
Giovedì 09 giugno, 18:00
Parco Agorà

MICRO MACRO
Laboratorio di teatro e movimento
Inclusione | Workshop | | LAC edu
Sabato 18 giugno, 10:00
Agorà

Quatuor for a task
Performance a sorpresa
Spettacolo | LAC edu
Mercoledì 29 giugno, 17:30
Piazza Luini

__________________________

https://www.luganolac.ch/lac/home.html

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardo Luini 6
6900 Lugano CH

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*