Evento culturale a Torino domenica 11 giugno 2023 – Pharaoh’s Day per bambini e adulti al Museo Egizio

L’ingresso bambini fino a 14 anni è gratuito – ma la prenotazione è obbligatoria

Laboratori – giochi e creatività – dedicata ai bambini e alle loro famiglie

 

Caccia al tesoro, dal titolo “Alla ricerca di Thot: detective al Museo”

Grazia Seregni cliccare per ingrandire Copyright© All rights reserved 

Domenica 11 giugno 2023 al Museo Egizio torna il Pharaoh’s Day: una giornata di laboratori, giochi e creatività, dedicata ai bambini e alle loro famiglie.

cliccare per ingrandire – -stauetta-Ibis-Il-dio-Thot-che-avrebbe-donato-la-scrittura-agli-uomini-secondo-il-mito-dellantico-Egitto.-772-332-a.C

Dalle 9 alle 18.30 bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno visitare gratuitamente le sale del Museo e scoprire le curiosità sui reperti e sull’antico Egitto. Lungo il percorso espositivo si intratterranno con laboratori di teatro, di origami, giochi o con storie di scribi e faraoni curati degli egittologi del Museo, secondo un programma declinato in nove incontri a rotazione nel corso della giornata, organizzato in collaborazione con la rivista GG Giovani Genitori.

Egitto-scavi-archeologici

Giunto alla terza edizione, quest’anno il Pharaoh’s Day prevede anche una caccia al tesoro, dal titolo “Alla ricerca di Thot: detective al Museo”, negli spazi della mostra temporanea “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto”, con l’obiettivo di far scoprire ai ragazzi i segreti della scrittura geroglifica e le divinità del Pantheon egizio.

-archeologia-geroglifici.

I più piccini potranno ascoltare storie e favole millenarie, accompagnate dal sistro, antico strumento musicale, ma anche scoprire alcune curiosità su personaggi storici, come il faraone Ramesse II o lo scriba Butehamon, interpretati dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

Ci sarà spazio anche per la creatività, i giovanissimi visitatori potranno decorare le pareti di una piramide, insieme allo street artist Ale Puro o realizzare origami della dea Bastet, con la maestra di origami Uno Sugiyama. Protagonista, infine, in Museo anche la musica con “La musica racconta”: performance a cura di Unione Musicale.

Tomba della faraona Hatshepsut – foto Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – 

Sono previste attività anche per i piccoli da 0 a 6 anni, grazie alla collaborazione con Spazio ZeroSei che propone “Seti, quanto sei alto! Dalla terra e fino al cielo…La grandezza del faraone”, laboratorio che coinvolge i più piccini per circa un’ora in Spazio Egizio all’ingresso del Museo e in Galleria dei Re.
In occasione del Pharaoh’s day, Spazio ZeroSei Egizio rimarrà sempre aperto, offrendo alle famiglie un luogo adatto all’allattamento e al cambio.

canopi di Tutankhamon – foto Grazia Seregni Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – 

L’ingresso per i bambini fino a 14 anni è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito, all’indirizzo: https://egizio.museitorino.it/eventi/pharaohs-day/

_________________________________________________

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

Via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino

Tel +39 0115617776

Cell +39 3407282365

www.museoegizio.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*