ARTE. FOR ARTIST FROM ALL OVER THE WORLD.

25° edizione della mostra di arte tessile contemporanea MINIARTEXTIL è “INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire ad una mensa comune [Maria Lai].

Miniartextil arte Henryka Zaremba - TRAP

Nell’anno di EXPO Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“, obiettivo della nostra associazione è realizzare un evento che stimoli il pubblico ad assaporare bellezza, cultura e arte.

 Il tema prescelto per la 25° edizione della mostra di arte tessile contemporanea MINIARTEXTIL è “INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire ad una mensa comune [Maria Lai].

Nell’anno di EXPO Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“, obiettivo della nostra associazione è realizzare un evento che stimoli il pubblico ad assaporare bellezza, cultura e arte.

 BANDO DI CONCORSO IN ITALIANO

(più sotto, below also in English)

 MODULO DI PARTECIPAZIONE:

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax +39.031.305621 artearte@miniartextil.it

25° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA THE 25th INTERNATIONAL EXHIBITION OF CONTEMPORARY TEXTILE ART

SCHEDA DI ADESIONE . ENTRY FORM

Questionario da completare in STAMPATELLO Questionnaire to be completed IN CAPITAL LETTERS

Nome

First Name
___________________________________________________________________________________ _________________________

Data di nascita Nazionalità
Date of birth Nationality ____________________________________________________________________________________________________________

Indirizzo e Telefono Address and Telephone

Indirizzo e-mail (obbligatorio)
e-mail address (compulsory)
____________________________________________________________________________________ ________________________

Titolo dell’opera
Title of the work
_____________________________________________________________________________________ _______________________

Altezza Larghezza Profondità
Height Width Depth ____________________________________________________________________________________________________________

Data di esecuzione dell’opera
Execution date of the work
_____________________________________________________________________________________ _______________________

Tecnica e Materiali Technique and Materials

___________________________________________________________________________________ _________________________

Descrizione esplicativa dell’opera e del suo messaggio (obbligatorio) Description of the work and its message (compulsory)

_________________________________________________________________________________ ___________________________

Valore dell’opera per l’assicurazione
Value of work for insurance
______________________________________________________________________ ______________________________________

Firma dell’ Artista Artist’s Signature

La firma della presente scheda implica l’accettazione del regolamento allegato Signing this form the artist accepts the attached conditions

Arte&Arte si impegna a rispettare la legislazione vigente in tema di trattamento dei dati personali

Nell’ambito dell’attività di promozione e comunicazione della manifestazione, l’organizzazione si riserva di utilizzare immagini, curriculum e altre note del dossier dell’artista, in rapporto alle esigenze del catalogo, del materiale informativo e pubblicitario, del sito internet e di divulgazione alla stampa e ai mass media. Accettando il presente regolamento, l’artista libera integralmente le immagini della sua opera da diritti d’autore, acconsentendo al loro utilizzo per gli usi previsti dal progetto.I dossier, i CD e le diapositive degli artisti selezionati e non selezionati rimarranno negli archivi di Miniartextil.

For promotional and communicational purposes (catalogue, website, information, press, mass media and publicity), the organization reserves the use of photographs, curriculum vitae and any other documents from the artist’s file.Signing this entry form, the artist relieves the pictures of the artwork to copyrights, consenting their use for all the scopes provided for the project.The files, slides or CD of all the artists (selected or not selected) will remain in the Miniartextil archives.

Cognome Last Name

———–

BANDO:

ARTE&ARTE

Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax 031.305621 artearte@miniartextil.it

Gentile Artista,
nel 2015 l’associazione Arte&Arte è impegnata nell’organizzazione della 25° edizione di Miniartextil: una tappa fondamentale ed importante di questo cammino, interamente dedicato alla fiber art contemporanea. La mostra, che ha per tema “INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire ad una mensa comune [Maria Lai]”, si svolgerà dal 9 maggio al 21 giugno 2015, in concomitanza con EXPO Milano 2015, un evento di indiscussa risonanza mondiale.Il nostro obiettivo e desiderio è quello di realizzare un’edizione esclusiva, che vedrà coinvolte 7 sedi espositive distribuite sul territorio lariano e a Milano. Nello specifico, Miniartextil sarà allestita presso:
la ex chiesa di San Francesco a Como, Villa Bernasconi a Cernobbio (Co), Villa Carlotta a Tremezzo (Co), Villa Boliviana a Tremezzo (Co), Villa Melzi a Bellagio (Co), Villa Monastero a Varenna (Lc), l’Auditorium Testori, in Piazza Città Regione della Lombardia (Mi).
Al momento dell’invio della propria candidatura, si richiede, a copertura delle spese di segreteria e di archivio, un contributo di 50,00 € (cinquanta euro), che darà inoltre diritto a ricevere un catalogo della 25° edizione della mostra.
Di seguito le istruzioni per versare il contributo che deve essere versato dall’artista stesso.

o On-line, tramite il servizio di e-commerce del nostro sito www.miniartextil.it, alla voce cataloghi/shop

o Tramite bonifico estero, sul nostro conto corrente, presso Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Arte&Arte
Conto n 262609 BIC: ACARIT22
IBAN: IT36 R084 3010 9000 0000 0262 609

o Tramite vaglia postale, intestato a: Domenico Totaro – Arte&Arte
Via Pannilani 23, 22100 Como, Italia Tel: 0039.031.305621

La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla scheda di adesione, ed essere spedita per posta.
VI PREGHIAMO DI SPECIFICARE NEL PAGAMENTO IL NOME DELL’ARTISTA, E NELLA CAUSALE ADESIONE MINIARTEXTIL 2015.
Come di consuetudine, una commissione selezionerà le 54 opere finaliste del concorso.
Come per le passate edizioni saranno conferiti tre Premi: il premio “Antonio Ratti”, il premio Arte&Arte, scelto dai membri dell’Associazione, che verrà acquistato ed entrerà a far parte della Collezione Arte&Arte, e il Premio Montrouge; anche in questo caso il Sindaco e il servizio culturale del Comune francese selezioneranno un’opera, che verrà acquisita e rimarrà nella collezione del Comune.
I 54 minitessili selezionati verranno pubblicati sulle pagine Facebook di miniartextil Como, e saranno soggetti a votazione (aperta dal 9 maggio al 21 giugno 2015) da parte del pubblico virtuale. Il vincitore che avrà ottenuto il maggior numero di “Mi piace” verrà proclamato il giorno 22 giugno 2015 su Facebook.Ti ricordiamo che la scadenza per l’INVIO CARTACEO POSTALE, del CD e della scheda di adesione, è fissata improrogabilmente entro il giorno 18 ottobre 2014 (fa fede il timbro postale).

REGOLAMENTO

  • 1)  Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art, come mezzo espressivo dell’arte contemporanea.
  • 2)  Il tema della Mostra è “INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire ad una mensa comune [Maria Lai]. Nell’anno di EXPO Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, obiettivo della nostra associazione è realizzare un evento che stimoli il pubblico ad assaporare bellezza, cultura e arte. Si vuole in questo modo invitare gli artisti a esprimere, in maniera autonoma e personale, il valore intrinseco dell’arte, quale nutrimento per lo spirito.

ARTE&ARTE

Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax 031.305621 artearte@miniartextil.it

  • 3)  L’opera deve corrispondere alla seguente definizione: “Opera originale, fatta a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili”; può essere bi o tridimensionale, e deve trarre ispirazione dal tema indicato.
    Le dimensioni massime del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 cm. E’ vietato l’utilizzo di passe partout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa ad un supporto, e non deve essere collegata a corrente elettrica.
  • 4)  La partecipazione è subordinata alla selezione dell’opera da parte di una apposita commissione, che porterà a termine i lavori entro il 30 Novembre 2014.

E’ assolutamente indispensabile che entro la data del 18 ottobre 2014 vengano inviate:  Scheda di adesione compilata in ogni parte

 Breve curriculum vitae aggiornato, con le esposizioni più significative, alcuni dettagli riguardanti le tecniche utilizzate e la ricerca condotta, e una foto dell’artista formato passaporto.

 n. 3 (tre) immagini DIGITALI del lavoro: due dell’opera completa e una di un dettaglio della stessa. Le immagini possono essere inviate su supporto CD-rom in formato digitale (jpg o tif) ad alta definizione – tenendo presente che devono avere una risoluzione di almeno 1 MB. Le riproduzioni devono essere anonime, con sfondo neutro e senza nessuna scritta.

 Copia ricevuta di pagamento del vaglia postale.

Ricordiamo che le foto servono alla giuria per selezionare anonimamente le 54 opere finaliste che saranno riprodotte nel catalogo, pertanto DEVONO ESSERE IN ALTA RISOLUZIONE E DI BUONA QUALITA’. NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ADESIONI INCOMPLETE; QUALORA LE IMMAGINI NON DOVESSERO SODDISFARE I REQUISITI SOVRAELENCATI, L’OPERA NON POTRA’ ESSERE VALUTATA IN SEDE DI GIURIA.

E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO SPEDIRE L’OPERA INSIEME ALLA DOCUMENTAZIONE SOPRA RICHIESTA. LE OPERE CHE VERRANNO INVIATE NON SARANNO TENUTE IN CONSIDERAZIONE AI FINI SELETTIVI, E NON POTENDO SUPPORTARE SPESE EXTRA-BUDGET NON SARANNO RISPEDITE AL MITTENTE.
I risultati della selezione, effettuata dalla commissione a suo definitivo e insindacabile giudizio, saranno resi noti entro il 2 Dicembre 2014.

  • 5)  Le opere selezionate dovranno essere inviate dal 15 febbraio al 15 marzo 2015 (fa fede il timbro postale), senza che gli organizzatori debbano pagare tasse doganali (si consiglia di spedire le opere come campioni tessile inviati senza scopo di vendita, e di dichiarare un valore ai soli fini doganali di 5 €). Nel caso in cui le opere siano gravate di spese postali, doganali ecc. verrà richiesto il rimborso dei costi sostenuti.
  • 6)  L’organizzazione è la sola responsabile della scelta dello spazio riservato a ciascun lavoro, della sua disposizione, del suo aggancio e ad ogni altro aspetto dell’esposizione dell’opera al pubblico.
  • 7)  La manifestazione si svolgerà secondo il seguente calendario:

page2image23728.png

Invio delle schede di adesione e foto delle opere: Selezione foto delle opere:
Risultato della selezione:
Invio delle opere:

Inaugurazione della mostra: Chiusura della mostra:

entro il 18 ottobre 2014
entro il 30 novembre 2014
entro il 2 dicembre 2014
dal 15 febbraio al 15 marzo 2015 9 maggio 2015

ARTE&ARTE

Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax 031.305621 artearte@miniartextil.it

Poiché la mostra, come ogni anno, sarà itinerante, le opere verranno rispedite all’artista dopo essere state esposte nelle varie sedi espositive e comunque entro il 31 dicembre 2016.

  • 8)  Sono a carico dell’Organizzazione:
    Messa a disposizione dei locali espositivi
    Servizio di custodia e informazione durante il periodo della mostra Sballaggio e imballaggio delle opere
    Assicurazione delle opere durante la mostra
    Allestimento della mostra
    Eventuali fotografie delle opere selezionate per la pubblicazione del catalogo Pubblicità (locandine, inviti, segnali visivi, comunicati stampa, televisione) Pubblicazione del catalogo
    Rispedizione delle opere
  • 9)  Sono a carico degli Artisti selezionati:
    Spedizione delle opere a Como e relativa assicurazione. Pagamento della quota di iscrizione di 50 € (cinquanta Euro).
  • 10)  Nell’ambito dell’attività di promozione e comunicazione della manifestazione, l’organizzazione si riserva di utilizzare immagini, curriculum e altre note del dossier dell’artista, in rapporto alle esigenze del catalogo, del materiale informativo e pubblicitario, del sito internet, dei social network e della divulgazione alla stampa e ai mass media. Accettando il presente regolamento, l’artista libera integralmente le immagini della sua opera da diritti d’autore, acconsentendo al loro utilizzo per gli usi sopra citati.
    I dossier e i CD degli artisti selezionati e non selezionati rimarranno negli archivi di Miniartextil. Titolare del trattamento dei dati personali è Domenico Totaro, Vicepresidente dell’Associazione Arte&Arte con sede in Via Pannilani, 23 22100 Como, Italia.
  • 11)  Le schede di adesione e le opere andranno spedite al seguente indirizzo: ARTE&ARTE, VIA PANNILANI, 23 – 22100 COMO, ITALIA
  • 12)  Durante lo svolgimento della mostra l’associazione non è responsabile di riproduzioni fotografiche eseguite dal pubblico.
  • 13)  Nell’eventualità di un accordo con altre istituzioni, nazionali o internazionali, ogni artista concede il proprio benestare per esporre la sua opera in altre sedi. L’organizzazione informerà immediatamente gli artisti interessati.
  • 14)  La partecipazione è subordinata all’obbligo d’accettazione del Regolamento (nella sua completezza e senza riserve) ed alle istruzioni in esso contenute. La sottoscrizione della scheda di adesione allegata costituisce dichiarazione di accettazione del presente regolamento.

 Dear Artist,

On 2015, the Cultural Association Arte&Arte is working at the 25th edition of the exhibition Miniartextil: an important step for this manifestation, that is completely dedicated to contemporary fiber art. The theme of exhibition is “EVERYONE TO THE TABLE. May art be food for all”(Maria Lai), and will be held in Como from the 9th May to the 21st June 2015, at the same time with EXPO Milano 2015, an event of great global resonance. Our purpose is realizing a unique edition, with seven venues located on the territory of Lario and in Milan. Mimiartextil will be shown in the ex Church of San Francesco in Como, Villa Bernasconi in Cernobbio (Co), Villa Carlotta in Tremezzo (Co), Villa Boliviana in Tremezzo (Co), Villa Melzi in Bellagio (Co), Villa Monastero in Varenna (Lc), and the Auditorium Testori, in Piazza Città Regione della Lombardia (Mi). We ask to all the artists a fee of 50 €, to cover administrative office and archive costs. Every artist (selected and not selected) will receive a free copy of 2015’s catalogue.

Here the instructions to pay the fee, that must be depositated by the artist himself:

o On-line, using our e-commerce service, on our website www.miniartextil.it, under the section catalogues/shop
o With a bank transfer, on our current account, to the Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù

directed to: Arte&Arte
Account: 262609 BIC: ACARIT22
IBAN: IT36 R084 3010 9000 0000 0262 609

o Using a postal order, directed to: Domenico Totaro – Arte&Arte
Via Pannilani 23, 22100 Como, Italy Tel: 0039.031.305621

The receipt of the payment or of the postal order, must be attached to the entry form, that must be sent by postal service. PLEASE SPECIFY ON THE PAYMENT THE NAME OF THE ARTIST, AND AS OBJECT: SUBMISSION MINIARTEXTIL 2015. Please find enclosed the conditions of participation and entry form.
As for the other editions, the Jury will select the winner of the “Antonio Ratti” award, while the organisers will choose the winner of the “Arte&Arte” award.The Major of Montrouge and his Cultural Service will select and aquire an artwork which will be part of the Municipal collection, the Montrouge Award. Finally the 54 selected artworks will be showed on our Facebook pages and will be virtually voted during the show (9th May-21th June 2015). The winner who will have had the more “I like” will be proclaimed on the 22 June 2015.

May we remind you that the deadline for sending CD of your artwork and entry form is the 18th October 2014 (as attested by the post-mark). This deadline cannot be postponed.

CONDITIONS OF PARTICIPATION

  • 1)  The aim of the exhibition is to highlight and divulge fiber art as a means of artistic expression.
  • 2)  The theme of the exhibition is: “EVERYONE TO THE TABLE. May art be food for all (Maria Lai)”. In the year of EXPO Milano 2015, “Feed the planet, energy for life”, our purpose is realizing a unique event, where the public can taste beauty, culture and art. Artists can express the innate value of art, as a nourishment for souls and spirits. You are then invited to develop this theme by taking inspiration from the above mentioned definitions or interpreting this subject in a more personal way.
  • 3)  The work must correspond to the following definition: “An original work, hand-made or whereby the technique is controlled by the artist, using textile materials or similar methods”, and must draw its inspiration from the theme.

ARTE&ARTE

Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax +39.031.305621 artearte@miniartextil.it

Only one piece of artwork, two- or three-dimensional, may be submitted. The maximum dimensions of the work must be strictly 20x20x20 cm and frames are not allowed. The work must be conceived self standing with NO needs of being hung or sling to a support, and must NOT require electrical connection

  • 4)  Participation in the exhibition will be subject to the selection of the work by a specially formed jury. The jury will start and end work within the 30th November 2014.
    It is essential that artists send the following before the 31st October 2014:

    •   Completed entry form, filled in every part
    •   A short updated curriculum vitae with some details concerning the techniques and the research conducted in
      your works, a passport-sized photograph of the artist.
    •   Three high quality images of the work: two of the entire work and one of a detail. One can send high definition digital images on a CD-rom for printing purposes, and must be jpg or tif files. The picture must have a resolution of at least 1 MG.. The pictures should have a neutral background with no sign on them. Title of work and artist’s name must be indicated in a separate file.
       A copy of the receipe of the payment
      UNCOMPLETED ENTRY FORM ARE NOT CONSIDERED. The commission can only judge from the pictures you will send, to select the 54 artworks, and the same pics will be utilized for the catalogue’s printing, so we hardly recommend to send high resolution and quality pictures.
      IF THE PICTURES DO NOT HAVE THE REQUESTED FEATURES, THE WORK WILL BE EXCLUDED.
      IT IS FORBIDDEN TO SEND THE ARTWORK TOGETHER WITH THE ABOVE MENTIONED DOCUMENTATION. THOSE ARTWORKS WHICH WILL BE SENT WON’T BE CONSIDERED DURING THE SELECTION AND WON’T BE SENT BACK DUE TO THE IMPOSSIBILITY TO PAY EXTRA BUDGET COSTS.
      The results of the selection will be made known by the 2nd December 2014. Works that do not conform to the conditions specified will not be accepted. The decision of the jury is final.
  • 5)  The deadline for the mailing of selected works is from the 15th February to the 15th March 2015 (as attested by the post- mark). The organization will not pay customs duties. We advise artists to send their work as a “Textile sample-not for sell-Value only for custom purposes: 5 €”.
    In the case the works are loaded with postal or customs costs etc…, we will ask for the reimbursement.
  • 6)  The organization is responsible for the exhibition space allocated to each work, the display, the hanging and every other aspect of exhibiting the work to the public.

page2image23720.png

7) Calendar:

Deadline for sending entry forms and CD: Jury works:
Results of the selection by:
Selected works should be sent:

Opening of the exhibition: Closing of the exhibition:

18th October 2014
within the 30th November 2014
within the 2nd December 2014
from the 15th February to the 15th March 2015 9 May 2015
21 June 2015

Since the exhibition, as every year, is itinerant, works will be returned back to the artists after having being exposed in all the different venues, in any case by the 31st December 2016.

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como

8) The following are at the organization’s expense: The provision of an exhibition space

Security and an information service during exhibition period Unpacking and packing of the works
Insurance of the works during exhibition period
Lay-out of the exhibition

Tel.e Fax +39.031.305621

artearte@miniartextil.it

Eventual photographs of the selected works for the publication of a catalogue Publicity (bill-boards, invitations, banners, press releases, television) Publication of a catalogue

Sending back of the work

9) The following are at the artist’s expense:
Transportation of the work to Como and insurance of work during transportation Payment of submission’s fee ( 50 €).

  • 10)  For promotional and communicational purposes (catalogue, website, information, press, mass media and publicity), the organization reserves the use of photographs, curriculum vitae and any other documents from the artist’s file. Signing this entry form, the artist relieves the pictures of the artwork to copyrights, consenting their use for all the scopes provided for the project. The files and CD of all the artists (selected or not selected) will remain in the Miniartextil archives. The holder of the handling of personal data is Domenico Totaro, Vicepresident of the Cultural Association Arte&Arte, located in Via Pannilani 23, 22100 Como, Italy.
  • 11)  Artists should send their work to the following address: ARTE&ARTE, VIA PANNILANI 23, 22100 COMO, ITALY
  • 12)  The association is not responsible for pictures took by visitors during the exhibition.
  • 13)  In the eventuality of an agreement with other national or international institutions, the artist agrees that his/her work may be used for further exhibitions. The organization will inform those artists concerned immediately
  • 14)  Participation is dependant on the acceptance of the above-mentioned conditions.
    The signature on the entry form acts as a declaration of acceptance of these conditions.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*