MOSTRE D’ARTE: TRIENNALE MILANO 5 SETTEMBRE 2014.

5 SETTEMBRE -5 OTTOBRE 2014

120902_together_01-11433

PHE_6726

019Bahires-9287678

image001-215x95

arper

LINA BO BARDI

TOGETHER

NOEMI BLAGER Installazione di Maledon Vrisendorp, film di Tapio Snellman fotografie della Casa di Vetro di Loana Marinescu

Exibit Design: Assemble.

Lina Bo Bardi (1914-1992) sosteneva che un paese deve costruire la propri identità sulle fondamenta delle proprie radici.

La Bo Bardi ha viaggiato ed esplorato il Brasile con lo scopo di assimilare e capire la sua cultura, rispettandone popolazione e libertà di espressione.

– Lina Bo Bardi ha organizzato numerose mostre di arte popolare brasiliana.

Il suo intento è la consapevolezza, da parte della popolazione brasiliana della propria cultura; individuando un

— valore estetico e poetico negli oggetti artigianali della vita quotidiana, dagli utensili a figure votive, ex-voto, giocattoli e oggetti fatti con la latta.

Vriesendorp ha selezionato oggetti, sia sacri  che quotidiani, dai mercati di Salvador de Bahia.

Ha anche condotto un workshop alla Solar do Unhão con le persone del posto, per la maggior parte bambini, selezionando per l’esposizione alcune delle opere da loro realizzate.

Questa esperienza ha ispirato la creazione delle giganti figure Exu, divinità afro-brasiliane, popolari nella folk art, che rappresentano movimento ed equilibrio, e connettono il mondo materiale e spirituale.

Lina Bo Bardi quando intendeva portare l’attenzione su un dettaglio specifico nei suoi schizzi, disegnava una mano con il dito indice puntato.

Nella mostra, delle mani in carta realizzate da Vriesendorp indicano alcune citazioni tratte dagli scritti della Bo Bardi.

Come evidenzia la curatrice della mostra, i film di Tapio Snellman non cercano di spiegare l’architettura di Lina focalizzandosi sugli edifici in quanto oggetti.

Invece, esplorano la vita nel SESC Pompéia, centro culturale della Bo Bardi a San Paolo.

I film mostrano come lo spazio si trasformi a seconda delle persone che vi si muovono all’interno, delle loro attività, e anche dell’ora del giorno.

Una terza proiezione riflessa in una pozza d’acqua, mostra i contenuti della città di San Paolo, la sua vita, i ritmi e la gente.

—-

ORARI: martedì-domenica 10,30-20,30/ giovedì 10,30-23,00

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*