MODA : GLI ABITI CAMBIANO COLORE PER MAGIA; THE UNSEEN EMPORIUM

Foto di copertina: lavoro d’arte di Alessandra Angelini

MODA ORA GLI ABITI CAMBIANO COLORE SECONDO LA TEMPERATURA !
The Unseen Emporium a Londra, Somerset House, è un laboratorio di un alchimista? No, qui la tecnologia moderna viene applicata alla moda.

Salvia che brucia, un antico kit di distillazione intravede nel camino, ovunque piccole bottiglie di vetro che contengono oli pregiati…

Qui trovate la couture camaleontica !

Un copricapo con gioielli, cambia colore in base al calore generato dai neuroni cerebrali di chi lo indossa; tutto possibile grazie alle tecnologie moderne che hanno creato pietre iper-conduttive e inchiostri sensibili al calore.

Le giacche di pelle, cambiano colore secondo alcuni stimoli: l’attrito, la temperatura e l’umidità della stanza e il calore intorno.

Una ceramica, detta Eighthsense, è ricoperta di pixel dipinti a mano che riflettono l’attività cerebrale percepita da una speciale cuffia.

The Unseen, sono un trio di stilisti londinesi che utilizzano la chimica, la tecnologia digitale e dispongono di una altissima capacità sartoriale per creare questa MODA MAGICA.

I progettisti sono: Lauren Bowker, Christa Leask e Jess Smith.

Vari sono gli oggetti esposti: bigiotteria a variazione cromatica, ma anche: candele, i taccuini Moleskine ecc…

Bowker parla di Liberty e magia, unite alla tecnologia.

Bowker, che è la mente delle formule e dei materiali di Unseen, potrebbe essere considerato il mago capo. Prima aveva lavorato come consulente tessile in campi differenti: dalla moda al trasporto aereo.
Nel 2013, stanco di dovere adattare sempre le sue idee per soddisfare le richieste aziendali, ha deciso di mettersi in proprio, con solo £ 25,000 ($ 38,000) provenienti da una sovvenzione da Innovate UK (allora: Technology Strategy Board).

Il trio si auto-definisce come: “le tre streghe con un occhio” per la visione creativa condivisa.

Bowker, ha studiato moda e chimica, ha iniziato lo sviluppo di composti per il cambio del colore, mentre aveva guadagnato un Master in tessile presso il Royal College of Art.

Oggi Unseen ha attirato l’attenzione di tutti i settori.

Recentemente anche i rappresentanti di case automobilistiche di lusso hanno dichiarato il loro interessate a utilizzare questa tecnologia del cambiamento di colore.

Unseen è un marchio in trattative anche per esporre presso il Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago e il recentemente riaperto Cooper-Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York City, e saranno in mostra al South by Southwest di Austin, Texas questo marzo.

Ma la loro prossima collezione, che sarà probabilmente rilasciato il prossimo autunno, è ancora un po ‘un mistero, anche per loro. Solo una cosa è certa: che non comprenderà il cambiamento di colore.

“Non voglio che noi siamo un espediente e poi l’anno prossimo nessuno sta parlando di noi. Io sono fermamente convinto che saremo in giro in 50 anni”, dice Bowker. “Voglio davvero che The Unseen diventi un marchio iconico noto per aiutare l’innovazione e i nuovi materiali con un tocco magico.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*