Blocco dei regali di Natale nei porti del mondo – CONTAINER FALLIMENTI E AUMENTI

30 milioni di componenti elettronici sono fermi su una banchina … ma ci sono anche giocattoli, abiti e oggettistica della moda che aspettano di raggiungere l’Occidente per Natale.

Il meccanismo che fa funzionare i container nel mondo, è molto più complesso di quanto possa apparire. Una volta bloccata anche una sola piccola parte del sistema, è complicatissimo rimettere tutto in funzione.

— Bloccati i container della grande azienda Hanijn, coreana, che è stata colpita da un inesorabile fallimento. Si pensa che altre società la seguiranno.

La crisi dei container covava da tempo sotto la cenere; l’apertura dei nuovi grandi canali in Egitto e a Panama per l’arrivo delle nuovissime mega-navi-container ed il contemporaneo rallentamento del commercio mondiale, avevano già fatto presagire un periodo nero.

Le nuove navi possono contenere 18.000 container.

Ora, con il fallimento di una tra le più importanti aziende del settore, tutti sono alla ricerca di mezzi per recuperare le merci isolate nelle navi e nei porti  a causa del fallimento; che risulta essere di ben 5 miliardi di euro.

Il risultato è un improvviso aumento, in poche ore !, del 36 -41% dei costi per affittare un container. Costi che favoriranno nuovi fallimenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*