TRENTO HA OSPITATO LA PREMIAZIONE DELLA WORLD WIND EUROPA CHALLENGE 2016

VALORIZZARE L’ENEGIA SOLARE, SPERIMENTARE NUOVE APPLICAZIONI DEI DRONI E MONITORARE I CAMPI MAGNETICI NELLE AREE SISMICHE. IL 22 SETTEMBRE TRENTO HA OSPITATO LA PREMIAZIONE DELLA WORLD WIND EUROPA CHALLENGE 2016

Ottimizzare l’uso di impianti fotovoltaici in azienda e offrire a tutti i cittadini la possibilità di donare lampade solari alle popolazioni in difficoltà.

Il progetto Sunrise, realizzato da Marcus Vukojevic, Sabrina Rungaldier, Chiara Masci e Thomas Zulian, ha conquistato il primo posto nella categoria “studenti” della NASA World Wind Europa Challenge, competizione internazionale promossa dalla NASA e ospitata per la prima volta in Trentino su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla ricerca e istruzione e con l’organizzazione di Hub Innovazione Trentino, Politecnico di Milano e Trilogis.

Nella sezione dedicata alle imprese il primo posto è andato all’azienda di Rovereto (TN) Skysense Inc., rappresentata da Michele Dallachiesa e Federico Fiorini, che propone un innovativo sistema di conduzione autonoma dei droni, con interessanti applicazioni nel monitoraggio degli animali sul territorio e in caso di emergenze in montagna.

L’ambito accademico punta invece sull’analisi dei campi elettromagnetici in relazione all’incidenza degli eventi sismici premiando i progetto statunitense Earthquake Signal Precursors.

Trovare nuove soluzioni ai problemi reali del territorio, mettendo poi a disposizione di tutto il pianeta il frutto della propria ricerca. Il concorso internazionale NASA World Wind Europa Challenge lancia un messaggio forte legato al concetto di open source, quello di unire le forze per il futuro del pianeta condividendo le competenze. Il tutto utilizzando una tecnologia per la creazione di mappe virtuali 3D messa a disposizione dalla NASA.

La sfida è stata accolta dal territorio trentino che ha scelto di ospitare la 4^ edizione della manifestazione aprendosi a ricercatori, imprese e studenti di tutto il mondo e promuovendo la partecipazione in particolare delle scuole, con un percorso dedicato curato da HIT-Hub Innovazione Trentino. L’evento finale ha avuto il suo momento clou il 22 settembre a Palazzo delle Albere.

La presentazione dei progetti finalisti è stata introdotta da Patrick Hogan, dirigente della NASA coordinatore della piattaforma World Wind e promotore del concorso a livello internazionale. “

Siamo qui per cercare soluzioni in grado di trasformare la nostra relazione con il pianeta in un rapporto più intelligente – ha detto Hogan – e offrire una prospettiva a chi verrà dopo di noi. La condivisione delle conoscenze e delle idee attraverso l’open source è fondamentale per questo percorso”.

L’azienda Skysense Inc. di Rovereto si è aggiudicata il premio nella sezione “imprese” proponendo un innovativo sistema open source di controllo in remoto dei droni.

Le possibili applicazioni sono diverse e potrebbero riguardare, ad esempio, il tracciamento degli animali selvatici presenti sul territorio o il supporto alle operazioni di intervento in caso di slavine in alta montagna, con l’individuazione immediata della posizione in cui intervenire. Il secondo e terzo posto sono andati entrambi a gvSIG Association, con due soluzioni per la gestione dei dati spaziali. Nella categoria dei ricercatori grande attenzione è stata dedicata ai terremoti con il progetto vincitore curato da un team statunitense dedicato all’analisi delle variazioni nei campi magnetici in relazione al verificarsi di eventi sismici e il secondo team, sempre americano, dedicato ad una mappatura innovativa delle aree sismiche. Il terzo riconoscimento è stato vinto, a parimerito, dal progetto Spacebirds, dedicato al tracciamento degli oggetti in orbita intorno alla terra, e dall’italiano MuVias per la visualizzazione e l’analisi di dati multidimensionali. Nella sezione studenti, premiata dal direttore di HIT Alessandro Commito, Sunrise ha conquistato il primo posto con uno studio dedicato all’energia solare. Il progetto si rivolge alle imprese, offrendo informazioni utili per stimare la produzione del proprio impianto fotovoltaico in base a una serie di parametri, per capire meglio come mettere la produzione in relazione al proprio fabbisogno.

Gli studenti del team, iscritti in parte all’Istituto comprensivo ladino di Fassa e in parte all’Istituto Artigianelli di Trento, hanno pensato anche ad un applicazione solidale della piattaforma World Wind con la possibilità di donare fondi per la fornitura di lampade solari in aree del continente africano in difficoltà.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con commissione Europea, Enea, Solaraid, Ecogriddi.

Secondo e terzo posto sempre in chiave trentina rispettivamente con il team Land of Glaciers (Tommaso Battistotti, Anna Martinatti, Luisa Cicolini, Martina Melzani in collaborazione con il ricercatore e glaciologo del Muse Christian Casarotto) attivo nel monitoraggio dei ghiacciai locali e Wimp (Carlo Corradini, Michela Pezzato, Tereziu Mirazh, Andrea Calzetta, Luca Santoro) per il tracciamento dei pacchi in consegna.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il frutto della sessione “Ideas Camp” tenutosi ieri al Muse, nel corso del quale i partecipanti hanno lavorato insieme su due temi legati al territorio trentino.

Il ricercatore della Fondazione Edmund Mach Duccio Rocchetti ha guidato un team nell’ideazione di un progetto per la mappatura del territorio trentino mentre Skysense ha proposto la creazione di un sistema di mappatura che renda più sicuro l’uso dei droni nel territorio provinciale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*