Como camminate culturali – Nuove date dal 26 agosto si parte …

Le passeggiate creative stanno per ricominciare.

Il 26 agosto ne faremo una speciale, per presentare il modo come sempre creativo la nostra associazione Sentiero dei Sogni, nata da incontri avvenuti in cammino e della quale vi invitiamo a fare parte, mentre il 1° settembre proseguirà il ciclo “Sulle orme di Volta 2”.

Qui sotto i dettagli.

Mini passeggiata creativa “I libri in noi. Letture condivise sul Sentiero dei Sogni”

Domenica 26 agosto 2018
Ritrovo ore 16.45 a Porta Torre
Arrivo alle 18 alla Fiera del Libro – Como in piazza Cavour dove si presenterà l’associazione Sentiero dei Sogni.

Si parte da Porta Torre, dove rimangono la libreria che fu di Annibale Cressoni e, di coseguenza, il ricordo dell’importanza che i libri ebbero nell’innescare lo spirito risorgimentale a Como e non solo.

Quindi, si passa dal portico del Broletto, storica sede della Fiera del libro, e si approda in piazza Cavour.

Ad ogni tappa, chi vorrà tra i partecipanti potrà condividere brevi letture di poesie o prose tratte da libri che hanno segnato la sua vita (se legati a una delle edizioni passate della Fiera del libro ancora meglio).

Conduce il percorso Pietro Berra, presidente di Sentiero dei Sogni, che proporrà alcuni brani letterari che hanno ispirato (o ispireranno) le iniziative dell’associazione.

Tutti potete contribuire a livello di contenuti leggendo un breve testo (una poesia, oppure un passo di un romanzo, di un saggio, di un racconto) da un libro che vi ha aiutato a immaginare e seguire i vostri sogni. Mandate una mail a info@passeggiatecreative.it per segnalare da quale libro leggerete, in modo da poter costruire una scaletta degli interventi. Non è invece necessaria alcuna iscrizione per partecipare alla passeggiata.

PASSEGGIATA

100 posti disponibili – Sabato 1 settembre da Como a Lomazzo in treno

Le vie dell’innovazione: dal Museo della Seta di Como al villaggio operaio di Lomazzo

Ritrovo ore 14 al Museo della Seta di Como (via Castelnuovo 9), 100 posti disponibili.

Biglietto per la tratta di Trenord Como-Lomazzo (5 euro andata e ritorno) a carico dei partecipanti
Narrazione di Pietro Berra, interventi del direttore del Museo della Seta Paolo Aquilini, dell’assessore alla Cultura di Lomazzo Alberto Monti, Ado Franchini, curatore del progetto di ristrutturazione dell’ex cotonificio, Salvo Bordonaro dell’associazione ComoinTreno e testimonianze di ex dipendenti del cotonificio Somaini di Lomazzo

La quarta passeggiata creativa del ciclo “Sulle orme di Volta 2”, promosso da Fondazione Alessandro Volta con l’associazione Sentiero dei Sogni, ci porterà da Como a Lomazzo, seguendo il filo che lega l’inventore della pila con il mondo del tessile lariano e l’innovazione.

Nel 90° del Tempio Voltiano, fatto costruire dall’industriale cotoniero Francesco Somaini e donato alla città di Como, si partirà dal Museo della Seta di Como, dove sono conservati diversi cimeli legati alle celebrazioni voltiane del 1899 e del 1927 promosse sempre dal mondo imprenditoriale comasco, per raggiungere (in treno) l’ex cotonificio a Lomazzo, oggi sede di ComoNExT – Innovation Hub e visitare l’avanguardistico, per i tempi, villaggio operaio realizzato per iniziativa dello stesso Somaini.

In collaborazione con: Museo della Seta, Comune di Lomazzo, ComoNext e ComoInTreno.

ISCRIZIONI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-passeggiata-creativa-le-vie-dellinnovazione-49035838513?utm_source=Mailing+list+Passeggiate+Creative&utm_campaign=e3d89d9f92-EMAIL_CAMPAIGN_2018_08_16_02_22&utm_medium=email&utm_term=0_20fde65776-e3d89d9f92-74049511

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*