Arte a Venezia – Peggy Guggenheim – Mostre – The Venice Glass Week – La Biennale di Peggy …

Mostre

OSVALDO LICINI. Che un vento di follia totale mi sollevi
22 settembre 2018 – 14 gennaio 2019

Apre l’attesissima retrospettiva dedicata a Osvaldo Licini (1894 – 1958), a cura di Luca Massimo Barbero.

Un dovuto omaggio a una delle personalità più originali quanto inafferrabili del panorama artistico italiano della prima metà del XX secolo. A 60 anni esatti da quando Licini vinse il Gran Premio per la pittura alla XXIX Biennale di Venezia, nonché dalla sua prematura scomparsa, il museo ricorda il grande maestro.

In occasione della mostra una speciale riduzione del 10% sulla prima iscrizione agli Amici della Collezione Peggy Guggenheim se effettuata tra il 10 e il 22 settembre presso il museo o telefonicamente chiamando lo 041 2405440/429. L’iscrizione vale 12 mesi.

1948: la Biennale di Peggy Guggenheim

Fino al 25 novembre, 2018 l Project Rooms

Quando Peggy debuttò alla Biennale del ’48. In occasione del 70° anniversario dell’esposizione della collezione della mecenate alla XXIV Biennale di Venezia, una mostra-omaggio ricrea, nelle Project Rooms, l’ambiente del padiglione greco grazie a un fedelissimo modello tridimensionale. In mostra anche due opere successivamente donate al Museo d’arte di Tel Aviv e mai più esposte a Venezia.

Josef Albers in Messico

Fino al 3 settembre, 2018

Sono gli ultimi giorni per poter visitare la mostra che il museo dedica a Josef Albers (1888 – 1876) e al rapporto che si creò tra il suo linguaggio astratto e le forme e il design dei monumenti precolombiani che l’artista ebbe modo di studiare nel corso dei suoi numerosi viaggi in Messico insieme alla moglie Annie.

Rivivete il Messico di Josef Albers grazie all’audioguida scaricabile gratuitamente da SoundCloud

:::::::::::::::::::::::::::::::

Museo

The Venice Glass Week
9 – 16 settembre

Presentazioni gratuite aperte al pubblico e un laboratorio per bambini interamente dedicato al vetro e al suo utilizzo nell’arte moderna e contemporanea. Succede durante la The Venice Glass Week a cui il museo aderisce con attività sul vetro dedicate ad adulti e bambini.

Le presentazioni al pubblico sono tutti i giorni alle 15.30, non è necessario prenotare e sono incluse nel biglietto d’ingresso al museo. Il workshop domenicale, gratuito, si svolgerà alle 15 con prenotazione obbligatoria.

#CollectingInnovation

Continua la campagna LinkedIn#CollectingInnovation di Guggenheim Intrapresæ che raccoglie 10 testimonianze per raccontare il futuro dell’impresa italiana, tra creatività e social responsibility.

È online il quarto contributo di Daniele Pes “Conosci te stesso”.

Segui Guggenheim Intrapresæ su Linkedin

Sabato 8 settembre
16. Mostra Internazionale di Architettura | Biennale, Sede dei Giardini e dell’Arsenale

Visita guidata con l’arch. Elena Franzoia.

Sabato 15 settembre
Vatican Chapels | Padiglione della Santa Sede | Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Visita guidata dal Prof. Marco Mulazzani, curatore della pubblicazione I padiglioni della Biennale di Venezia, Electa, Milano 2014.

Venerdì 21 settembre
OSVALDO LICINI. Che un vento di follia totale mi sollevi | Collezione Peggy Guggenheim
Cocktail inaugurale riservato ai Soci alla presenza del curatore. Accesso esclusivamente con invito cartaceo.

Mercoledì 26 settembre

Emissary Forks at Perfection | Espace Louis Vuitton, Venezia
Visita guidata da Nicoletta Mantoan, Coordinator Espace Louis Vuitton, all’opera audiovisiva dell‘artista americano Ian Cheng.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Convenzioni per i soci | Eventi per i soci

Educazione

 

Kids Day
Tutte le domeniche dalle 15 alle 16.30 laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione telefonica obbligatoria, a partire dalle 9.30, il venerdì precedente il laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401. INFO

Guggenheim Network

Solomon R. Guggenheim Museum, NY | Guggenheim Bilbao

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*