Cultura a Torino – Ottobre al Circolo dei lettori

il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Ottobre al Circolo dei lettori

(e non solo)

AVVENIMENTI DA NON PERDERE !

A un settembre sgargiante, ricchissimo di incontri e di festival – Scarabocchi e Torino Spiritualità – segue un ottobre ancor più intenso, di dialoghi, lezioni, gruppi di lettura. E non solo. Agli ospiti che portano al Circolo le novità editoriali, si affianca una rassegna – il Festival del Classico – tante collaborazioni, come Giorni Selvaggi e il Premio Morrione, e i festeggiamenti per l’apertura di Maison Musique Area, spazio di cultura, aggregazione, intrattenimento e servizi nella suggestiva cornice del complesso architettonico dell’ex mattatoio di Via Rosta 23, Rivoli.

Tra le voci più interessanti del mese in via Bogino: Bebe Vio con il libro Beblade (Il Battello a Vapore) presentato dall’atleta paralimpica con l’autore Pierdomenico Baccalario e Luciana Littizzetto; il giornalista Aldo Cazzullo con Giuro che non avrò più fame (Mondadori); il divulgatore scientifico e food mentor Marco Bianchi; lo scrittore Antonio Scurati con il nuovo, monumentale, primo volume della trilogia su Mussolini edito da Bompiani M. Il figlio del secolo; arriva in via Bogino Bianca Pitzorno, scrittrice che ha incantato una generazione lettori, e anche Enrico Deaglio con un romanzo di fatti e fantasia, è La zia Irene e l’anarchico Tresca (Sellerio); gradito ritorno quello di Antonio Manzini con Fate il vostro gioco (Sellerio); grande attesa per Carlo Calenda, già Ministro dello Sviluppo Economico con il suo libro-manifesto Orizzonti selvaggi (Feltrinelli); e poi ancora Michela Murgia con il primo libro della nuova collana di Marsilio Passaparola; Nadia Terranova con il nuovo romanzo, e infine l’artista cinese Li Kinwu. Ricomincia a ottobre anche la rassegna stampa del sabato mattina, con Luca Sofri e Francesco Costa di il Post, a cui si aggiungono gli speciali appuntamenti serali Ultim’ora, per commentare insieme a giornalisti ed esperti le notizie più attuali.

GLI SPECIALI

FESTIVAL DEL CLASSICO
È la rassegna dedicata ai temi della res publica: quattro giorni di lezioni, dialoghi, letture, dispute dialettiche, presentazione di libri, spettacoli teatrali, alimentati dalle parole della letteratura e della filosofia, sullo sfondo della storia. Dal 18 al 21 ottobre a Torino, in vari luoghi della città con, tra gli altri, Luciano Canfora, Paolo Mieli, Ivano Dionigi,Roberto Vecchioni, Alessandro Baricco, Eva Cantarella.

APERTURA MAISON MUSIQUE AREA
A partire dall’autunno 2018, apre Maison Musique Area, affidata dal Comune di Rivoli alla Fondazione Circolo dei lettori. Dopo anni di sospensione, riparte infatti un percorso volto a restituire Maison alla sua vocazione originaria di centro culturale e di animazione rivolto al territorio, con un calendario di eventi letterari e musicali, curati dal Circolo dei lettori di Torino. Il primo appuntamento è l’apertura del ristorante, giovedì 27 settembre: lo chef Mario Ferrero, già stella Michelin presso il ristorante “Bontan” di San Mauro Torinese, con Laila Mannino e Massimo Camurati trasferisce a Maison Musique Area il ristorante In Famiglia, che propone una cucina che unisce tradizione e innovazione. In Famiglia cura inoltre il servizio catering oltre al programma Custom Food, progetto di e-learning abbinato a una originale serie di appuntamenti dedicati al mondo della personalizzazione artigiana applicata a vari ambiti, a cominciare dal cibo. Un primo appuntamento è previsto proprio a Maison domenica 14 ottobre. La grande apertura a firma Circolo dei lettori è in calendario invece martedì 30 ottobre, primo assaggio della stagione culturale a venire.

GIORNI SELVAGGI. IN CAMMINO VERSO MAGGIO
Seconda vivace stagione di incontri e dialoghi con grandi scrittori della contemporaneità, continua con la scrittrice inglese Zadie Smith. L’autrice dello straordinario Denti bianchi (2000) torna in libreria con Feel Free (SUR), lunedì 8, ore 19 alla Scuola Holden (piazza Borgo Dora, 49). Quarto appuntamento quello con l’editorialista di la RepubblicaEzio Mauro che presenta l’ultimo saggio, L’uomo bianco (Feltrinelli), giovedì 25, ore 18 al Sermig (Piazza Borgo Dora, 61), in collaborazione con il Premio Morrione. Giorni Selvaggi, progetto realizzato da Fondazione Circolo dei lettori, COLTI Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Scuola Holden Storytelling & Performing Arts, Biblioteche Civiche Torinesi e TorinoReteLibri, prosegue con Jonathan Coe, Miriam Toews e molti altri.

IN CORDATA
È il focus sulle narrazioni di montagna che prende il via a ottobre con i primi due appuntamenti: La montagna tra emozioni e parole, con Lorenzo Carpanè, direttore Premio Itas del libro di montagna, Enrico Brizzi, presidente di giuria e Roberto Casati, vincitore edizione 2018 con La lezione del freddo (Einaudi), lunedì 15, ore 21; segue Il pastore di stambecchi, lunedì 29,ore 21 con Irene Borgna, autrice del libro Ponte alle Grazie dedicato a Per Luigi Oreiller e Michela Zucca, antropologa alpina.

PREMIO MORRIONE
La settima edizione del celebre premio invade la città dal 25 al 27 ottobre, con incontri, dialoghi, proiezioni e con la premiazione finale. È promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, che si propone di organizzare iniziative culturali, campagne informative, incontri di approfondimento e di sensibilizzazione sui temi dell’informazione, del giornalismo d’inchiesta, del reportage, del giornalismo televisivo e dei new media. Il Circolo dei lettori ospita un fitto calendario di incontri con importanti firme del giornalismo, come Riccardo Iacona, Jacopo Iacoboni, Lirio Abbate.

VENDEMMIA A TORINO / GRAPES IN TOWN
Arrivata alla II edizione,in programma dal 19 al 21 ottobre, porta il meglio dell’eccellenza vitivinicola piemontese nel cuore storico e culturale della città con incontri, degustazioni e masterclass. Il Circolo dei lettori partecipa con una speciale programmazione: arricchiscono la vendemmia torinese un brunch musicale, dialoghi intorno a libri e vini, un recital tra note e parole, domenica 21.

RADUNO MONDIALE SHERLOCK HOLMES
Sabato 13, una giornata intera dedicata all’investigatore più famoso di tutti i tempi, è Uno Studio In Holmes, XXXI General Annual Meeeting, a cura di The Sherlock Holmes Society of Italy, tra Circolo dei lettori e Museo Nazionale del Cinema. In collaborazione con Museo nazionale del cinema di Torino e La Stampa.

GRUPPI DI LETTURA
Al Circolo, dal primo ottobre, ricominciano i Gruppi di lettura, appuntamenti settimanali fissi che vedono una grande partecipazioni di appassionati lettori. Sono 17 occasioni di approfondimento intorno ai temi letterari più svariati, dalle pagine di Madame Bovary, alla letteratura sudamericana, passando per romanzi inglesi e tedeschi, letti in lingua, tra classico e contemporaneo, fino ai dibattiti filosofici, a quelli intorno ai capolavori di Alice Munro. Per partecipare, dopo il primo incontro di prova, va sottoscritta la Carta Plus del Circolo. Tutte le informazioni su circololettori.it

ESPLORAZIONI
Ottobre è anche il mese che vede il ritorno delle Esplorazioni, lezioni e workshop per scoprire il mondo attraverso libri e dibattiti, per ascoltare, sperimentare, discutere e ricercare spiegazioni al nostro tempo. Come Le parole del contemporaneo, per esempio, ciclo a cura di doppiozero per indagare insieme a esperti termini ricorrenti “salario”, giovedì 25, ore 18 con Andrea Brandolini, seguono “periferie”, “psicofarmaci”; il corso La scienza nuova sulla la rivoluzione digitale tra tecnologia e umanesimo con il filosofo Maurizio Ferraris; un viaggio alla riscoperta di Shakespeare con Nicola Fano; e poi il Corso di disegno brutto con Alessandro Bonaccorsi, e tanti altri. Tutte le informazioni su circololettori.it

LA BANDA DEL LETTORI
Ritornano anche i sabati dedicati ai bambini, con laboratori tra letture e scoperte, curati dalla scrittrice Nadia Terranova e guidati da Merende Selvagge. Novità di questa stagione la collaborazione con Spazio ZeroSeie Xké. Il laboratorio della curiosità, che arriva al Circolo dei lettori con speciali esperienze per i piccoli: sono I sabati dei Xké.

IL PROGRAMMA DIVISO PER TEMI
 
STORIA E STORIE
La grande storia della Resistenza (UTET), ultima fatica di Gianni Oliva, è un volume che restituisce senso e conseguenze di un’esperienza complessa, fondamentale per capire il nostro presente, lunedì 1, ore 18 con l’autore, Luciano Boccalatte, Nino Boeti, Gianni Firera. E la storia è anche quelle delle persone, dei singoli che con i loro gesti, talvolta dirompenti, sanno cambiare il corso delle cose. È il caso di un imprenditore, Giuseppe Borsalino, a cui Rossana Balduzzi dedica l’omonima biografia edita da Sperling & Kupfer, l’incontro è martedì 2, ore 18.30. A seguire, con la sua opera monumentale, primo volume della trilogia dedicata a Benito Mussolini, arriva al Circolo Antonio Scurati con M. Il figlio del secolo (Bompiani), mercoledì 3, ore 21 con Giuseppe Culicchia. Si tratta di un romanzo, in cui nulla, però è inventato; Aldo Cazzullo, invece, in Giuro che non avrò più fame (Mondadori), racconta la storia del nostro Paese, per recuperare lo spirito del 1948, sabato 6, ore 21. E le storie d’amore? Andando a ritroso nel tempo, Anna Folli ha scelto di raccontare quella tormentata tra Alberto Moravia ed Elsa Morante, è MoranteMoravia (Neri Pozza), lunedì 8, ore 18, il racconto di amore che ha conosciuto liti, gelosie, riappacificazioni, momenti di struggente intensità e anche rancori e disillusioni. Enrico Deaglio mescola fatti e fantasia in La zia Irene e l’anarchico Tresca (Sellerio), venerdì 12, ore 18, inventando e ricostruendo pagine avvincenti e inedite della nostra storia. Anche il suono ha una storia, anzi tantissime, le hanno indagate Elvira Di Bona e Vincenzo Santarcangelo nel libro Il suono (Raffaello Cortina), volume che rende accessibile il misterioso regno del suono e della musica, venerdì 12, ore 18.30 con Nicola Pedone di Radio3 e la sonorizzazione a cura di ALMARE. Di donne, invece, e della loro storia di emancipazione, parlano Martina Corgnati e Federica Turco a partire dalle vite di Mary Cassatt, Marie Bracquemond, Eva Gonzalès e Berthe Morisot, uniche pittrici della loro generazione ad aver ampiamente superato lo status della dilettante amatoriale e ad aver consacrato tutta l’esistenza alla pittura, è Impressioniste, mercoledì 17, ore 18. Ezio Mauro porta a Torino per Giorni Selvaggi L’uomo bianco (Feltrinelli), libro dedicato a una storia molto attuale, risalente solo al 3 febbraio 2018, quando Luca Traini impugnò la sua Glock per sparare contro tutte le persone di colore che incontrava a Macerata. L’incontro con editorialista di la Repubblica è giovedì 25, ore 18 al Sermig, in collaborazione con Premio Morrione.

LEGGERE IL PRESENTE
Social network, chat, siti web costituiscono insieme, ad oggi, il più grande cimitero del mondo: per comprendere questo immenso cambiamento nel modo di sentire e affrontare la morte, il saggio di Davide Sisto, lunedì 1 ottobre, ore 18, La morte si fa social(Bollati Boringhieri), con Marina Sozzi e Federico Vercellone. Di nuove e rinnovate forme di convivenza, capaci di ospitare la diversità della società di oggi senza violarla, parla invece Cinzia Sciuto in Non c’è fede che tenga (Feltrinelli), mercoledì 3, ore 18 con Chiara Saraceno. E ancora di problemi del presente in Più cuori e una capanna (Giappicchelli), saggio in cui diversi autori riflettono sulla necessità di una legislazione intorno al “poliamore”, con i giuristi Luca Pes, Alessandra Quartae Antonio Vercellone e Angelo Pezzana, fondatore di Fuori!, mercoledì 3, ore 18.30. Cominciano gli appuntamenti a cura di il Post, sabato 6, ore 11, con Luca Sofri e Francesco Costa è I giornali, spiegati bene, per orientarsi tra le notizie. Alle mattine si aggiungono le serate speciali di Ultim’ora, incontri serali in cui si discute con il direttore del giornale online e ospiti segreti, il tema più scottante dell’attualità, mercoledì 24, ore 21 il primo.
In Nuove intimità (Rosenberg & Sellier) si affrontano nuove possibilità di esistenza attraverso l’invenzione di trasformazioni che riguardano soprattutto i luoghi del privato, con Barbara Mapelli, Norma De Piccoli e Laura Onofri, mercoledì 10, ore 18, a cura di SeNonOraQuando?.
Qual è la situazione dei Diritti oggi in Italia e nel mondo? Riguardo ai Diritti Umani, l’arte può avere un ruolo per la crescita sociale? Rispondono Max Judica Cordiglia, regista, Riccardo Costantini, gallerista, Luca Ferrua, giornalista, Daniela Foresto, fotografa, Lorenza Patriarca, preside e Sabrina Rocca, pittrice, nell’incontro THE ART OF RIGHTS, venerdì 12, ore 21 al Circolo, a partire da un caso torinese: Sabrina Rocca(pittrice), Daniela Foresto (fotografa) e Max Judica Cordiglia (regista) raccontano il loro progetto artistico per coinvolgere e sensibilizzare i bambini, attraverso laboratori, foto e video, al fine di realizzare un’opera multimediale e pittorica che restituisca ciò che i bambini hanno compreso.
E di donne, tra pregiudizi ed etichette affibbiate, si riflette divertendosi in Brave con la lingua. L’aperitivo, momento a cura di Giulia Muscatelli e Irene Roncoroni, dedicato alle parole che gli altri scelgono per raccontare il genere femminile, e un banchetto di tatuaggi temporanei: è una serata per liberarsi dalle definizioni che vanno strette, martedì 16, ore 19, in collaborazione con Titoo For You.
Orizzonti selvaggi (Feltrinelli) è invece il libro-manifesto di Carlo Calenda, saggio in cui l’ex Ministro dello Sviluppo Economico ricostruisce le motivazioni del declino della classe politica, soprattutto quella progressista, e analizza la consistenza delle paure globali per suggerire un metodo di affrontarle, mercoledì 17, ore 18.30. Di animali e animalismo parla Etologia cognitiva (Apeiron), saggio in cui Roberto Marchesini vuol far comprendere cosa significa studiare il comportamento animale in chiave mentalistica, mercoledì 17, ore 18 con Danilo Zagaria.
Federico Vercellone in Simboli della fine (Il Mulino), lunedì 22, ore 18, indaga la molteplicità di immagini senza misura che oggi popola il mondo. E ancora, lunedì 29, ore 18, il dialogo Un capitalismo per tutti, a partire dall’omonimo libro Guerini e Associati di Germano Maifreda, che coinvolge Sergio Cofferati, europarlamentare, Gad Lerner, giornalista, Roberto Marchionatti, Economia politica Università di Torino, Riccardo Rossotto, avvocato e Cesare Vaciago. Infine, martedì 30, ore 18, al centro della discussione, Oltre il nudge (Il Mulino), di Riccardo Viale, saggio sul concetto utilizzato per indicare una “spinta gentile” che lo Stato può fornire al fine di farci prendere decisioni efficaci in diversi ambiti cruciali della nostra vita. Con l’autore, Benedetto Camerana, architetto, Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte e Maurizio Molinari, direttore La Stampa.

ROMANZI
Bebe Vio, straordinaria campionessa paraolimpica, diventa protagonista di un romanzo distopico, si intitola Beblade (Il Battello a Vapore). La schermitrice si racconta al Circolo dei lettori martedì 2, ore 21 con l’autore del libro, Pierdomenico Baccalario e Luciana Littizzetto. Seguono tante altre storie, come quella raccontata dal giovane autore Raffaele Riba in La custodia dei cieli profondi (66thand2nd), che presenta insieme a Pierfranco Brandimante,Davide Ferraris e Sara Lanfranco giovedì 4, ore 21; e ancora l’esordio di Marco Lupo, Hamburg (il Saggiatore), romanzo tra finzione e realtà, protagonista un libraio, venerdì 5, ore 18.30 con Luigi Forte; Violetta Bellocchio e il suo La festa nera (Chiarelettere), venerdì 5, ore 21 con Giulia Muscatelli, libro capace di raccontare il lato nascosto della violenza; Zadie Smith con Feel Free(SUR), raccolta di ventisei articoli e saggi scritti fra il 2010 e il 2017, che spaziano fra l’analisi politica e la critica culturale, lunedì 8, ore 19, Scuola Holden nell’ambito di Giorni Selvaggi; Michele Vaccari con Un marito (Rizzoli), martedì 9, ore 21 con Marco Peano; Elefanti in fuga (Didattica Attiva) di Paola Mastrocola, prima spettacolo al Teatro Regio poi libro, viene presentato dall’autrice con Andrea Aste, Roberto Piana e Cristiana Voglino, martedì 9, ore 21; L’uomo che trema (Einaudi) di Andrea Pomella è invece l’esplorazione di una malattia, vissuta come se fosse un corpo estraneo, mercoledì 10, ore 18; Bianca Pitzorno torna in libreria con Il sogno della macchina da cucire (Bompiani), giovedì 11, ore 18.30, la voce narrante è quella di una sartina a giornata nata a fine Ottocento in una cittadina di provincia non lontano dal mare; Clara Allasia, Ernesto Ferrero e Pier Giorgio Zunino raccontano invece di Emilio Salgari, a partire da Emilio Salgari vol. II (Olschki), venerdì 12, ore 18; sabato 13 è il giorno del raduno mondiale dei lettori di Sherlock Holmes; Antonio Manzini porta l’ultimo Fate il vostro gioco (Sellerio), romanzo duro, inquietante, un noir ad altissima tensione, lunedì 15, ore 18 con Bruno Ventavoli; Il mistero del poeta (Marsilio) è invece il libro dedicato ad Antonio Fogazzarro, lunedì 15, ore 18 con il curatore Luciano Morbiato e Mario BaudinoMichela Murgiar acconta in L’inferno è una buona memoria (Marsilio), mercoledì 17, ore 21 con Leonardo Caffo, il suo apprendistato intellettuale dall’infanzia in Sardegna alla vita di oggi; Paola Mastrocola con Leone (Einaudi), lunedì 22, ore 21; ma i romanzi possono essere letti a voce alta, per incantare tutti coloro che vogliono farsi trasportare dalle storie, scopriamo come in Un’emozione chiamata audiolibro, martedì 23, ore 18 con Francesco Bono, responsabile contenuti Audible Italia, Carlo Annese, conduttore podcast L’AudioLibraio, Antonio Prudenzano, responsabile editoriale ilLibraio.it, Roberta Bellesini Faletti, sceneggiatrice e presidente Fondazione Biblioteca Astense intitolata a Giorgio Faletti e Stefania Giuliani, attrice, doppiatrice, narratrice, l’incontro è a cura di Audible e ilLibraio.it; e ancora Nadia Terranova con Addio fantasmi (Einaudi), una casa, due mari, e l’esistenza di una donna rimasta incastrata, con Marco Peano, martedì 23, ore 21; e ancora Nebbia a Tangeri (DeA Planeta) di Cristina Lopez Barrio, storia di un uomo misterioso e di un amore disperato, mercoledì 24, ore 18; Pura invenzione (Marsilio) è il libro di Lisa Ginzburg, manuale di comportamento tra genitori e figli che prende le mosse da  Frankensteindi Mary Shelley, mercoledì 24, ore 18; infine La notte delle stelle cadenti (Sellerio) è l’ultimo libro di Ben Pastor, storia di Martin Bora, il colto, aristocratico e malinconico ufficiale della Wehrmacht, giovedì 25,ore 18.

LIBRI E CUCINA
Generi a confronto (TEA) è il libro delle Sorelle Passera, sabato 6, ore 18, in cui la voce di Radio Deejay e la nota autrice televisiva e radiofonica, aprono le porte della loro cucina vivace e stravagante; segue lunedì 8, ore 18, il cuoco e food mentor Marco Bianchi con La mia cucina delle emozioni (HarperCollins), manuale utile a conoscere il cibo e a usarlo, così, nel modo più efficace (partner Exki).

E ancora, BRIEF ME UP, sfida in cui dieci creativi si mettono alla prova: 1 ora di tempo per creare un logo, venerdì 5,ore 18.30 al Circolo, a cura di ikigai media, nell’ambito di Torino Graphic Days.

circololettori.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*