Alimentazione vegana – riconosciuta da NUTRIENTS – guida sull’alimentazione vegana per mamme e bambini

PREMESSO CHE SOLO SOTTO CONTROLLO DI UN BUON DIETOLOGO E’ POSSIBILE AFFRONATRE UNA DIETA VEGANA IN MODO SERIO

IL FAI DA TE PUO’ ESSERE MOLTO PERICOLOSO

Utilissime anche le indicazioni delle integrazioni di DHA, vitamina D e vitamina B12 nelle varie fasi della vita …

Pubblichiamo quanto riceviamo come Comunicato Stampa

Pubblicate sulla prestigiosa rivista NUTRIENTS le linee guida sull’alimentazione vegana per mamme e bambini: strumenti pratici per i professionisti della salute.

Autori dell’articolo sono i membri del comitato scientifico di SSNV.

Ennesimo riconoscimento per Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV:

questa volta arriva dalla prestigiosa rivista peer-reviewed ‘Nutrients’, che ha pubblicato a fine dicembre 2018 l’articolo, “Nutrizione vegana per madri e bambini: strumenti pratici per i professionisti della salute”, a firma di vari membri del Comitato Scientifico di SSNV (Baroni, L.; Goggi, S.; Battaglino, R.; Berveglieri, M.; Fasan, I.; Filippin, D.; Griffith, P.; Rizzo, G.; Tomasini, C.; Tosatti, M.A.; Battino, M.A. Vegan Nutrition for Mothers and Children: Practical Tools for Healthcare Providers. Nutrients 2019, 11, 5. – https://www.mdpi.com/2072-6643/11/1/5).

Nell’articolo vengono riassunte le linee guida da seguire per pianificare una dieta vegana nelle donne in gravidanza, allattamento e nei bambini, stilate dal Comitato Scientifico di SSNV dopo un’attenta disamina della letteratura scientifica.

Le medesime line guida, inoltre, sono da anni già adottate da tutti i professionisti della Rete Famiglia Veg (www.famigliaveg.it), un’iniziativa promossa da SSNV, nella pianificazione della dieta vegana dei loro pazienti – siano essi mamme in gravidanza e allattamento o bambini.

La pubblicazione su Nutrients di tali linee guida è un importante riconoscimento della loro accuratezza e validità, nonché una dimostrazione di quanto siano fuori luogo gli allarmismi di taluni pediatri e nutrizionisti che sconsigliano una dieta vegana in gravidanza e nell’infanzia.

“Le linee guida illustrate nell’articolo”, precisa la dottoressa Luciana Baroni, presidente di SSNV e tra i referenti di Rete Famiglia Veg, “presentano un punto di vista complementare rispetto a quelle del PiattoVeg, già pubblicate in precedenza sempre su una rivista accreditata. Mentre il Piattoveg dà indicazioni sulla quantità di alimenti vegetali da consumare per ottenere una dieta ottimale, le linee guida pubblicate nel nuovo articolo pongono l’attenzione sulla gestione di alcuni nutrienti, dando indicazioni specifiche per ottenerli da una dieta 100% vegetale”.

Per tutti i tipi di dieta vi sono infatti alcuni nutrienti considerati critici nelle delicate fasi della gravidanza (specie nel secondo e terzo trimestre), dell’allattamento, dello svezzamento e prima infanzia: proteine, fibra, acidi grassi omega-3, ferro, zinco, iodio, calcio, vitamina D e vitamina B12.

L’articolo dimostra come l’unico integratore specifico da utilizzare, rispetto agli onnivori, per le madri e i bambini vegani, sia quello di vitamina B12, e consiglia i dosaggi adeguati e i range ematici di riferimento.

A questo nutriente tuttavia dovrebbe essere prestata d’attenzione anche nelle diete onnivore, perché non è da escludere che possa verificarsi una carenza.

Per quanto riguarda gli altri integratori, come quello di DHA (un omega-3 a lunga catena) e di vitamina D, valgono le stesse regole del resto della popolazione:

devono essere supplementati sia nella mamma che nel bambino indipendentemente dal tipo di dieta seguita.

Queste line guida ribadiscono che, contrariamente a quanto spesso viene riportato, non è necessario alcun integratore di calcio o di ferro.

È sufficiente consumare alimenti vegetali che ne siano ricchi e mettere in pratica delle semplici azioni nella preparazione degli alimenti, così da aumentarne l’assorbimento.

Vengono anche messi in luce gli aspetti vantaggiosi di un’alimentazione 100% vegetale:

in gravidanza può proteggere dalla preeclampsia e dall’eccessivo aumento di peso, minimizzando l’esposizione ai genotossici.

Mette al riparo il nascituro dallo sviluppo di diverse malattie pediatriche, come l’asma, il diabete, i difetti del tubo neurale, il labbro leporino e alcuni tumori pediatrici.

I bambini vegani hanno inoltre un rischio minore di sviluppare sovrappeso e obesità e non sono esposti agli antibiotici utilizzati negli allevamenti.

Nell’articolo viene spiegato come nel passato gli studi su madri e bambini vegetariani e vegani abbiano dato risultati poco affidabili, poiché includevano anche soggetti macrobiotici, la cui dieta è decisamente più restrittiva di una dieta vegana standard, meno variata e non attenta alle integrazioni.

Il peso alla nascita dei bambini nati da madri vegane non è diverso da quello dei bambini onnivori, mentre le madri che seguono una dieta macrobiotica (che può risultare restrittiva nella quantità di calorie e nutrienti) hanno un peso significativamente minore. Allo stesso modo, la crescita dei bambini e degli adolescenti vegani rientra nei range di normalità, mentre il tasso di crescita dei bambini che seguono una dieta macrobiotica restrittiva è ridotto.

“La necessità di uno strumento pratico come questo, diretto a chi si occupa di mamme e bambini vegani”, dichiara la dottoressa Silvia Goggi, referente di Rete Famiglia Veg e tra gli autori dell’articolo, “è stata confermata anche dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), che già nel 2017 aveva emanato un documento con il quale approvava le diete vegane per madri e bambini, suggerendo al contempo alle istituzioni di fornire risorse e strumenti che rendessero i professionisti della salute sufficientemente preparati a seguire pazienti vegani.”.

L’articolo riporta un’analisi approfondita dei vari nutrienti, dando indicazioni pratiche al professionista sulle fonti vegetali da cui possono essere assunti.

Utilissime anche le indicazioni delle integrazioni di DHA, vitamina D e vitamina B12 nelle varie fasi della vita, distinguendo per fascia d’età e per situazione di carenza e di mantenimento. Sono fornite anche indicazioni puntuali sui range di normalità dei parametri ematici che consentono di determinare se i livelli di vitamina B12 e vitamina D sono corretti.

Conclude la dottoressa Luciana Baroni: “Il numero di famiglie vegane è in costante aumento ed è più che mai necessario che i professionisti che seguono madri e bambini vegani acquisiscano le conoscenze necessarie a consigliare al meglio i propri pazienti, senza infondati e pericolosi allarmismi. Le nostre linee guida sono uno strumento molto pratico per tutti i professionisti: il mio invito è a utilizzarle nella pratica quotidiana”.

L’articolo è scaricabile gratuitamente dal sito della rivista.

Baroni, L.; Goggi, S.; Battaglino, R.; Berveglieri, M.; Fasan, I.; Filippin, D.; Griffith, P.; Rizzo, G.; Tomasini, C.; Tosatti, M.A.; Battino, M.A. Vegan Nutrition for Mothers and Children: Practical Tools for Healthcare Providers. Nutrients 2019, 11, 5. – https://www.mdpi.com/2072-6643/11/1/5

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV è un’associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) specializzati nei diversi campi di applicazione delle scienze nell’ambito dell’alimentazione umana a base vegetale e impegnati nella sua diffusione.
Finalità principali dell’Associazione, come da statuto, sono la diffusione e il sostegno della dieta vegetariana, in particolare nella variante 100% vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, certa che questa sostenga anche la difesa dell’ambiente e la valorizzazione delle sue risorse naturali.

L’Associazione persegue i propri scopi statutari avvalendosi di tutti i mezzi a propria disposizione, in particolare: la ricerca e la divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche sui vantaggi per l’ambiente, la natura e la salute umana della nutrizione vegetariana; lo sviluppo e il sostegno a studi scientifici; la sensibilizzazione e l’informazione rivolta a istituzioni, professionisti, stampa e cittadini sul tema della validità nutrizionale ed ecologista dell’alimentazione vegetariana (in particolare quella 100% vegetale); la promozione e organizzazione di attività culturali ed editoriali, anche attraverso i canali telematici e web.
SSNV riconosce, infatti, nel proprio sito web www.scienzavegetariana.it lo strumento principale di attuazione del proprio programma.
Dal mese di settembre 2017, SSNV è socio ordinario di FISM (Federazione delle Associazioni Medico-Scientifiche Italiane), unica associazione di professionisti specializzati in nutrizione a base vegetale, presente nella Federazione.

SOCIETA’ SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA – SSNV: www.scienzavegetariana.it

Comitato Scientifico e di Redazione SSNV: dr.ssa Luciana Baroni, dott. ing. Marina Berati, dr. Mario Berveglieri, prof. Maurizio Candilera, dr.ssa Stefania Candilera, dr.ssa Denise Filippin, dr. Roberto Fraioli, dr.ssa Silvia Goggi, dr. Paul Griffith, dr.ssa Mattia Papa, dr.ssa Paola Stella, dr.ssa Carla Tomasini, dr.ssa Maria Alessandra Tosatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*