Weekend a Barzio – Camminando o in bici e in inverno: ciaspolare o sciare e mangiare bene

Weekend camminando o in bici – Valsassina ( Lecco ) – Da Barzio a Taceno

Passeggiate e sciate vicino a Milano

Barzio

Sole e aria buona; una zona raggiungibile, anche in giornata, da Milano – Lecco – Brianza e Como

Barzio si trova in Valsassina – provincia di Lecco – Lombardia

Nota località sciistica per la vicina località di Bobbio – raggiungibile con la funivia

Moltissime sono le passeggiate possibili, sia dal centro, sia nella vallata a pochi chilometri dal paese.

La nobile famiglia Manzoni (il cui antenato più famoso è Alessandro Manzoni), si trasferì  a Barzio dal Bergamasco verso la fine del XVI secolo e qui si trovano ancora, in paese, numerose case padronali tra cui la biblioteca denominata “Palazzo Mnazoni”.

A fine Ottocento ed inizio ‘900, le famiglie aristocratiche e borghesi milanesi e della Brianza scoprirono Barzio come ideale località climatica estiva; divenuta poi centro turistico di sport invernali per la zona dei Piani di Bobbio ed i Piani di Artavaggio (questi ultimi solo per camminate e ciaspolate) .

::::::::::::::::::::

 

Nel centro di Cremeno – sulla strada per Artavaggio

Chiesa di San Giorgio – Grande polittico cinquecentesco.

Nella Chiesa di San Giorgio si può vedere il Grande polittico cinquecentesco (una delle più notevoli creazioni pittoriche cinquecentesche del territorio lecchese) appena restaurato.

In origine si trovava sull’altare maggiore. Quest’opera fu creata sotto la sovrintendenza del noto artista spagnolo Sigismondo de Magistris e la collaborazione anche di Ambrogio Arcimboldi(1534). Il polittico rappresenta San Giorgio e otto figure di santi, personaggi venerabili, Gesù fra gli apostoli e quattro dottori della chiesa. Non si conosce la committenza, ma all’epoca primeggiava la nobile famiglia degli Arrigoni (notai ed ecclesiastici), residenti qui già prima del XIV secolo.

 

:::::::::::::::::::::::

ALTRE PASSEGGIATE E METE TRA BARZIO E IL LAGO DI COMO:

Alpe del Giumello; si cammina in quasi pianura con magnifica vista sul lago di Como.

Esino Lario; una destinazione che si trova tra Barzio e il Lago di Como, qui il tempo  siè fermato e una vacanza o un fine settimana o solo una passeggiata meritano il viaggio. Da qui, gli esperti, partono per salire sulla Grigna.

LAGO DI COMO ALBERGO RIFUGIO ristorante CAINALLO Esino Lario, tel 0341.860131 www.cainallo.it — Da qui Tante belle e comode passeggiate, …un ambiente familiare dove l’accoglienza è  ancora  un valore, prezzi modici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*