Weekend a Milano per golosi e gourmet – Identità Golose

IDENTITA’ GOLOSE – MILANO

FieraMilanocity

Dal 23 al 25 marzo 2019 la quindicesima edizione

PROGRAMMA E CALENDARIO AL LINK: https://www.identitagolose.it/sito/it/147/programma-2018.html

Vini, cibi unici nel loro genere, cucine diverse… tutto da vedere, provare acquistare, imparare …

SABATO 23 MARZO

Il programma di sabato 23 marzo vedrà l’esordio di due nuove sezioni. La prima, un format innovativo durante il quale, nella mattinata, Identità Milano si interrogherà sul tema Identità TV – 60 anni di alta qualità a tavola, in una sorta di simposio di approfondimento su una questione molto dibattuta; si accenderanno i riflettori su alcuni delle trasmissioni più seguite e interessanti. Poi ci sarà l’esordio di Contaminazioni, con protagonisti otto chef a cavallo tra le frontiere del gusto. Tornano invece Dossier Dessert e Identità di Gelato sul fronte dolce, così come Identità Naturali, dedicata alla cucina green, e le bollicine di Identità di Champagne.

Domenica 24 Marzo

DOMENICA 24 MARZO

In sala Auditorium protagonista il tema del Fattore Umano – Costruire Nuove Memorie: oltre ai “nostri” big Cracco, Alajmo, Berton e Oldani (in un connubio… marchesiano) e Beck, previsto il ritorno sul palco del peruviano Martinez e, ad anni di distanza, del turco Gürs, oltre all’esordio di grandi nomi internazionali: Avillez, Raue, Guerrero.

In programma anche un imperdibile omaggio a Ducasse. Nelle altre sale: nove campioni a Identità di Pasta, dieci talenti a Nuove Identità, Italia-Mondo. Torna poi Identità di Sala, dopo il successo dello scorso anno, con grandi approfondimenti, così come Identità di Formaggio. Prosegue Identità di Champagne. E ci sarà anche un esordio, quello di Identità di Carne.

Lunedì 25 Marzo

LUNEDÌ 25 MARZO

Fuochi d’artificio come di consueto l’ultimo giorno.

A intervenire sul tema del congresso sarà come sempre Massimo Bottura e con lui altri big: Dominique Crenn, Riccardo Camanini, Niko Romito, Enrique Olvera. Previste anche “lezioni a due”: quella tra Lopriore e Gorini, ossia maestro e allievo; poi gli Uliassi, dunque Catia e Mauro; e ancora il confronto generazionale al femminile tra Bowerman e Marrocco e l’innovazione nel mondo della pasta raccontato da Ribaldone e Schingaro. Nelle altre aule, focus sulla Pasticceria italiana contemporanea, parte Assenza, conclude Fusto, con loro altri magnifici sei, e Identità di Pane e di Pizza, dodici relatori tra grandi maestri e volti giovani. Ultimo giorno anche per Identità di Champagne.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Crepinette a Identità Golose 2019
Crepinette a Identità Golose 2019

RETROBOTTEGA a IDENTITà GOLOSE:
il racconto di un progetto in evoluzione, cartoons e Crepinette di foglie

A un anno dalla riapertura di Retrobottega, raccontiamo il progetto, la sua genesi e la sua evoluzione. Facciamo il punto e cogliamo l’occasione di Identità Golose per raccontarvi come stiamo cambiando. Proviamo a definire cosa stiamo facendo e come ci è venuto in mente di aprire RetroPasta, un pastificio che è un proseguo naturale del laboratorio del ristorante. Vi raccontiamo anche l’incoscienza di alcune scelte, come quella di lavorare all’apertura di un nuovo locale (RetroVino) annesso al ristorante, e l’idea fissa di creare qualcosa di personale, unico e nostro.

Ci sono piccole e grandi rivoluzioni in sala e delle evoluzioni in cucina che vogliamo raccontarvi. Lo faremo con l’aiuto di Joshua Held, un cartoonist che mentre saremo sul palco, ci racconterà a modo suo, componendo una “meta-storia” grafica del nostro percorso. Abbiamo scelto di aggiungere una forma diversa di linguaggio che ci aiuti a non restare negli schemi classici dello storytelling, ma che esplori, contaminandoci, altri mondi. È la prima volta che un racconto di cucina diventa una storia vignetta in diretta.

Cuciniamo un piatto da farvi assaggiare che racconta più di qualsiasi altro assaggio chi siamo: la Crepinette di foglie.

Una rete di maiale piena di foglie, fiori, tuberi e radici raccolte da noi in Abruzzo, poi tostata in padella e servita con carpione e fondo bruno.

È un piatto che abbiamo deciso di lasciare sempre in carta e che ogni menu racconta raccolti diversi, stagioni che passano, freddo, caldo e tutto il nostro lavoro di esplorazione e foraging di erbe spontanee, fiori e tuberi.

La Crepinette contiene i nostri due estremi:

la rete di maiale, l’interiora, il quinto quarto, insieme alla misticanza, il ricchissimo mix di erbe spontanee che ogni lunedì sera ci portiamo a casa dopo essere andati a fare foraging in Abruzzo. Ogni settimana il raccolto cambia e con lui anche la Crepinette.

Per raccontarvi in modo approfondito questa parte del lavoro di Retrobottega e tutta la vivacissima esperienza del foraging (noi preferiamo usare il verbo “erborizzare”) è con noi sul palco, Alessandro di Tizio, un etnobotanico, con studi di cucina e una passione sfrenata per l’Abruzzo, che ci segue per tutta la parte di ricerca e approfondimento

PICCOLE BIOGRAFIE
Giuseppe Lo Iudice
Salernitano di nascita, è cresciuto nelle cucine del mondo, tra New York, Londra e Berlino. Prima di aprire Retrobottega, ha lavorato al Bulgari Hotel di Milano e al ristorante “Il Pagliaccio” di Roma. Ultimamente Giuseppe ha preso le redini anche della sala del ristorante Retrobottega fondendo l’esperienza del cucinare a quello del servizio, del racconto del cibo e del vino.

Alessandro Miocchi

È cresciuto nelle cucine di Enrico Crippa, Antonio Guida e Anthony Genovese. Stare in cucina è il suo modo di godere e vivere la materia prima, le stagioni e la semplicità intrinseca del cibo. La ricerca lo porta ad uno studio attento vegetale che nell’ultimo anno ha determinato un’importante fase di foraging. Ogni lunedì insieme alla sua brigata di cucina raccoglie in numerose zone incontaminate dell’Abruzzo erbe selvatiche, frutti, tuberi e radici. Il menu si è così arricchito di elementi vegetali

°

Alessandro Di Tizio

Pescarese, classe ’86, Alessandro si laurea in Scienze Gastronomiche nel 2010 a Pollenzo (CN) con tesi in Etnobotanica, dopo una fase di studio alla Niko Formazione. Da lì parte il suo percorso di studio e ricerca riguardo gli usi delle piante nelle culture tradizionali, si occupa principalmente della flora abruzzese, ma effettua esperienze anche in altre regioni d’Italia e all’estero.

Joshua Held

È un cartoonist e animatore. È autore de I nasoni e di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri per bambini e scenografie teatrali animate.
www.joshuaheld.com

Facebook: inasonicartoon Instagram: joshuadamianheld

RETROBOTTEGA è in Via della Stelletta, 4 a Roma. www.retro-bottega.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*