Weekend – 20 itinerari enogastronomici a portata di treno

TRENITALIA/SLOW FOOD, 20 ITINERARI ENOGASTRONOMICI A PORTATA DI TRENO

  • presentata a Vinitaly 2019 la collana Itinerari di pAssaggio
  • scoprire le eccellenze alimentari italiane con i treni regionali
  • oltre 500 produttori, botteghe e ristoratori segnalati da Slow Food nei dintorni delle stazioni ferroviarie

Questo il link per sfogliarle: trenitalia.com/it/treni_regionali/itinerari-di-passaggio-slowfood.html.

Venti itinerari enogastronomici legati ad altrettanti collegamenti ferroviari regionali per scoprire cibi e peculiarità del Belpaese attraverso i viaggi in treno.

È la collana Itinerari di pAssaggio presentata oggi a Vinitaly 2019.

Il progetto realizzato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Slow Food Editore ha l’obiettivo di illustrare il panorama enogastronomico delle regioni italiane e promuovere il treno come mezzo per raggiungere oltre 500 produttori, botteghe e ristoratori segnalati da Slow Food nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie. Sarà così possibile apprezzare le eccellenze alimentari regionali, per la maggior parte a chilometro zero, attraverso il treno, mezzo ecologico per eccellenza.

Da Nord a Sud, questi gli Itinerari dipAssaggio in tutta Italia:

Aosta – Ivrea, Torino – Alba, Verona – Vicenza, Spotorno – Bordighera, Parma – Bologna, Pesaro – Ancona, Terni – Terontola, Ancona – Pescara, Roma – Albano, Napoli – Salerno e Bari – Brindisi.

Entro la fine dell’anno, inoltre, saranno disponibili anche le ulteriori brochure che completeranno la collana: Trento – Bolzano, Udine – Trieste, Parma – Milano, Firenze – Viareggio, Campobasso – Isernia, Potenza – Melfi, Lamezia – Rosarno, Palermo – Messina e Cagliari – Sassari.

“Il Veneto – ha sottolineato Luca Zaiaè una terra da sempre vocata all’enogastronomia. È terra accogliente e ospitale per qualsiasi tipo di turista.

È una regione rispettosa dell’ambiente, consapevole com’è della sua importanza per le generazioni future e per l’economia turistica.

Il Veneto si sente quindi protagonista a tutto tondo di questa bella iniziativa, anche oltre il coinvolgimento diretto di due straordinari territori come il veronese e il vicentino. Mangiare e bere bene, visitare luoghi incantevoli, caratteristici o singolari, conoscere le tradizioni locali, a tavola e non, gustare vini e portate, così come offerte culturali e artistiche, è bello e sano. Lo è ancor di più se il filo conduttore, come in questo caso, è il treno, simbolo della mobilità ecocompatibile. Grazie quindi a Trenitalia e Slow Food Editore per questa novità alla quale auguro ogni successo. Il Veneto c’è con convinzione”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*