Evento a Parma – ingresso gratis – Festival della creatività contemporanea

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea
mostre, installazioni, eventi

 

Night Bridge

 

Venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 17:00
Ponte Nord, Parma
Ingresso gratuito
PARMA 360 Festival della creatività contemporanea presenta l’incredibile serata Night Bridge , realizzata in collaborazione con Gruppo Zatti , venerdì 17 maggio presso l’avveniristica sede del Ponte Nord di Parma , dalle ore 17:00.
Questo evento serale si caratterizza per il susseguirsi di presentazioni, performance artistiche, visite guidate alle mostre, talk show ed esibizioni live.
In programma:
> dalle 17:00 alle 21:00
Esposizione in anteprima DS Automobiles dei modelli DS 3 Crossback , il SUV compatto icona di stile High-Tech, e DS 7 Crossback , il “SUV di lusso”. A fine maggio il prestigioso marchio francese entrerà a far parte della scuderia del Gruppo Zatti: “Siamo onorati di poter rappresentare questo brand premium come concessionario ufficiale per le province di Parma e Reggio Emilia”.
> dalle 17:00
Ritratti agli ospiti da parte di un fotografo, che verranno stampati in diretta e donati ai partecipanti e, contemporaneamente, appesi sulle opere in cartone.
> dalle 18:00
Performance dei writer di McLuc Culture che dipingeranno dal vivo gli ingranaggi delle installazioni di Michele Giangrande.
> dalle 18:00
Visita guidata alle mostre di Michele Giangrande, Peter de Cupere, Duilio Forte e MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata, allestite al Ponte Nord.
> alle 18:30 e alle 20:30
Acrobazia aerea di danza verticale con tessuti e corde di Lara E. Alba .
> alle 19:30
L’OMBRA DEL BIANCO VEDUTO DAL SOLE , performance di Giovanna Lacedra
“L’OMBRA DEL BIANCO VEDUTO DAL SOLE” è una performance di Giovanna Lacedra che pone al centro dell’azione Caterina, la madre strappata a Leonardo, donna che non c’è stata, ma che in verità è stata sempre presente nella vita del genio fiorentino.
Presente nella mancanza, nella memoria, nella ricerca. In una pittura evocativa.
E persino nella discrezione con cui egli non ne fece parola.
L’OMBRA DEL BIANCO è la voce di questa madre, così marginale, velata e misteriosa.
È la storia di uno strappo, è la storia di Leonardo raccontata da un altro punto di vista: quello della donna che lo ha dato alla luce.
A seguire:
Aperitivo al tramonto sulla terrazza del Ponte Nord con musica di sottofondo.
> dalle 21:00
Esibizione dal vivo di Sara Loreni , raffinata performer.
Sara Loreni è una cantautrice italiana, ha esordito con l’ep “loop solo” (2012) presentato da Rockit, a cui è seguito “Mentha” (Maciste Dischi, 2015). Le sue performance sono caratterizzate dall’utilizzo di strumenti elettronici come loop station – con cui tratta ed armonizza le voci – drum machine e synth. Il sound che ne deriva è un contrasto fra morbidezza e marzialità il cui equilibrio si situa fra l’essere delicato e l’essere travolgente.
(IN CONTEMPORANEA NEL MEZZANINO)
Rassegna Scintille di Editoria – una piccola rassegna illuminante
> alle 17:00
Leggere i libri degli altri. Come lavora un editor?
Incontro con Chiara Beretta Mazzotta
Chiara Beretta Mazzotta è editor, dirige l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, occupandosi di scouting e di consulenza per gli autori.
Giornalista, collabora con il periodico Meridiani per cui scrive di libri e film. Da otto anni si prende cura di BookBlister, la sua casa virtuale, e il sabato mattina sveglia gli ascoltatori di Radio 105 con i “Libri a Colacione”. Tiene corsi di formazione e comunica con passione sui social.
> alle 18:30
Parola e disegno: un percorso fra autoproduzioni ed editoria dagli anni ’90 ad oggi.
Con Giulia Pintus e Alessandra Santelli (Studio d’illustrazione Foglie al vento) – Sergio Varbella (Grafico e illustratore, ex redattore di Maltese Narrazioni) – Collettivo R. (Radici).
Foglie al vento sono Giulia Pintus e Alessandra Santelli, hanno creato uno studio di illustrazione a righe e pois dove nasce sempre qualcosa. Puoi chiedere un ritratto, un’illustrazione o una decorazione su parete.
Sergio Varbella è redattore e grafico della rivista di narrativa Maltese Narrazioni; ha tenuto una rubrica dedicata alla grafica delle copertine dei dischi su Mucchio Extra. Ha realizzato copertine, illustrazioni e fumetti per Einaudi Editore, EL – Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Internazionale. Ha pubblicato i webcomic “Il Quarantenne Immaginario” e “Ti Amo Anche Se” (con Hamilton Santià), è stato reporter a fumetti del MiAmi 2015 ed è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura a Seoul, dove ha tenuto una conferenza sulla storia del fumetto italiano al Komacon di Bucheon. Nel corso del 2019 pubblicherà una graphic novel per ragazzi. Sta lavorando a un nuovo webcomic e due graphic novel.
> alle 21:00
La letteratura è un gioco.
Serata in collaborazione con Giova’s Night
Il gioco è un racconto e giocando ci s’incontra e (ri)conosce. In occasione di Scintille di editoria ” Giova’s Night ” arriva in versione letteraria. Siete curiosi d’incontrare nuove persone, appassionate lettrici, per passare una serata all’insegna del divertimento? Questa è la vostra occasione. Giochi di società e letteratura ci faranno buona compagnia. La prenotazione non è obbligatoria, ma gradita.
————————-
DS Automobiles è una casa automobilistica francese indissolubilmente legata a Parigi, erede dello spirito anticonformista e delle soluzioni audaci della vettura che conquistò il Salone di Parigi nel 1955, la mitica la DS 19.
Il marchio incarna il savoir-faire dei migliori artigiani dell’industria francese del lusso e le vetture sfidano i tradizionali codici automobilistici, dimostrando il legame tra lusso francese, eleganza e innovazione. La DS 3 è un’utilitaria chic dal look aggressivo e accattivante, nata con l’obiettivo di essere un’elegante compatta premium senza perdere di vista la componente sportiva e dinamica.
DS vuol dire Different Spirit: si distingue grazie ad uno stile unico e frizzante; sempre più tecnologica, moderna e performante, DS 3 incarna la giovane e raffinata atmosfera parigina. Questa city car sportiva e d’alta gamma è il frutto della passione per l’originalità dei team Prodotto e Design di Citroën. Soprannominata “Diabolo” dai suoi designer, rappresenta soprattutto il ritorno dello “spirit of avant-garde” di DS.
————————-
Informazioni al pubblico : info@parma360Festival.it – www.parma360Festival.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*