Eventi e musica a Lugano – LongLake Festival – De Gregori 28 giugno …

LONGLAKE FESTIVAL 2019
WEEKEND INAUGURALE
28.06 – 30.06

Concerti – incontri – animazioni – teatro – danza – cinema – spettacoli per bambini – installazioni di arte urbana …

Francesco De Gregori in concerto venerdì 28 alle ore 21:00

 

Mancano pochi giorni al grande inizio di LongLake, il Festival dell’estate luganese!
Venerdì 28 giugno verrà inaugurata ufficialmente la nona edizione della rassegna che per più di un mese proporrà moltissimi eventi nel cuore cittadino, dando vita ad uno dei più intensi open air urbani della Svizzera.
Concerti, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini, installazioni di arte urbana animeranno le vie, le piazze, i parchi pubblici e il lungolago di Lugano.

Si svolgerà dal 28 giugno al 4 agosto 2019 la nona edizione del Longlake Festival, Un Intero Mese Di Eventi Tra Musica, Letteratura, Incontri, Animazioni, Teatro, Danza, Cinema, Spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.

28.06 | FRANCESCO DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE

A inaugurare il festival sarà un grande ospite della scena musicale italiana: venerdì 28 giugno alle ore 21:00 Piazza della Riforma ospiterà Francesco De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live. Una data unica, un concerto imperdibile che inaugurerà il LongLake Festival e chiuderà il cartellone di LuganoInScena, in collaborazione con MyNina Spettacoli. Il cantautore presenta i suoi grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da 40 elementi, dal quartetto degli Gnu Quartet, (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), dalla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e dalle due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla. L’Opening Act della serata sarà affidato al cantante Tricarico.

28.06 – 30.06 | BUSKERS BIERGARTEN BENEFIT

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, a partire dalle 12:00, l’associazione Buskers Festival organizza tre giornate di gioioso Biergarten Benefit al Park&Read (Parco Ciani di Lugano) per raccogliere fondi per l’edizione 2019. Un lungo fine settimana per incontrarsi, stare insieme, bere qualche birra artigianale, con musica di sottofondo durante il giorno. Durante le serate di venerdì e sabato concerti live, dj set, e domenica letture per bambini e spettacolo per i piccoli e le famiglie.
Artisti e amici che appartengono alla storia del Lugano Buskers suoneranno e si esibiranno durante questi giorni come forma di supporto e sostegno al festival.

Venerdì 28, ore 21:00 | The bomb and the 85th koala a seguire dj set – Dj Risotto
Sabato 29, ore 19:30 | The Pussywarmers (acustic and electric set) a seguire dj set – Fratelli del Sole
Domenica 30, dalle 16:00 | Dj set – Dj Youtube (Zagor e Ruben Camillas).

Incontri di libri al parco

Sabato 29 giugno dalle 14:00 alle 18:00 l’Agorateca in collaborazione a Choisi Bookshop invitano a un pomeriggio al Park&Read al Parco Ciani dove editori e librai si incontreranno fra loro e con la gente, i curiosi e i loro lettori affezionati per comprare libri e condividere un bel pomeriggio al parco fra la natura e le letture preziose. In caso di pioggia l’evento è spostato nel Foyer Foce.

Dal 28 giugno LongLake Experience

Parte anche la programmazione di LongLake Experience che con il suo mix di diversi generi di eventi e di location attrattive è in grado di trasformare il modo di vivere il lungolago di Lugano.

Cinema experience: Coop Open Air Cinema Lugano regala agli amanti del cinema la possibilità di gustarsi le migliori pellicole passate sul grande schermo nell’ultimo anno nella location incantevole del Lido di Lugano.
In programma venerdì 28 giugno, alle 21:45, la pellicola di successo del 2018 con Bradley Cooper e Lady Gaga “A Star Is Born”, mentre sabato 29 giugno toccherà a “Pets-Vita da animali”. Domenica 30 giugno il pubblico potrà invece gustarsi il film drammatico con Olivia Colman e Emma Stone, “The Favourite”.

Folk experience: concerti, sagre e mercati compongono l’offerta Folk, tra proposte tradizionali e sorprendenti novità. Sabato 29 giugno, alle 14:00, nella piazzetta San Carlo si esibirà il gruppo BuzzART in un concerto di musica tradizionale irlandese, jazz e world. Domenica 30 giugno alle 11:00, in Piazza San Rocco, si esibirà poi il Gruppo Mandolinistico di Gandria.

Classical experience: per il nono anno consecutivo il LongLake Classica Festival 2019 offre alla città la sua collezione di appuntamenti musicali di altissimo profilo. Ad aprire il festival, sabato 29 giugno alle 20:30 al Teatro Foce ritorna con grande entusiasmo il violista Paolo Pandolfo nella sua Suonaten pour le Viola da Basso par Monsieur J.S. Bach #3. All’interno del filone dedicato alla musica classica troviamo anche la collaborazione con CaronAntica che proprio sabato 29 giugno alle 18:00 presso la Chiesa SS. Giorgio e Andrea, presenterà il Concerto di apertura.

Urban Art experience: varie iniziative artistiche mettono in relazione i cittadini con il contesto urbano. Ricordiamo la mostra di Adam Fonti “I fiori del male” in esposizione fino al 25 luglio presso l’Ex Macello e le installazioni “Storia (in)visibile del wireless e No Wi-Fi zone” in Piazza Indipendenza che grazie a una linea del tempo, ripercorre gli eventi storici che hanno segnato lo sviluppo del “senza fili” da fine Ottocento a oggi. Non mancheranno le “esperienze da vivere” proposte sul litorale luganese, dai baretti di Lugano Marittima alle proposte enogastronomiche e le animazioni del villaggio di Baia Manzoni, passando per le creazioni artistiche locali in vendita a Lugano Bella.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*