Cultura a Torino – Forte di Exilles – musica – arte e letteratura da sabato 6 luglio

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne le visite a cura dell’associazione Amici del Forte di Exilles e dove diversamente segnalato

Bellezza dei luoghi e il fascino di parole – immagini – incontri … monologhi satirici …

Il rìding tristocomico

Di Arianna Porcelli Safonov

Il Forte di Exilles, nel comune omonimo della città metropolitana di Torino, è uno dei più importanti sistemi difensivi del Piemonte.

Il Forte di Exilles ha una storia fatta di guerre, confini e leggende.

Simbolo di equilibrio fra tradizione e modernità, ha l’imponenza delle antiche rocche fortificate e una suggestiva architettura che da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto è scenografia di un ricco calendario di appuntamenti per grandi e bambini.

Per la quinta estate consecutiva infatti, musica, arte e letteratura invadono il Forte che vive di nuovo splendore attraverso l’intreccio fra la bellezza dei luoghi e il fascino di parole, immagini, incontri. Anche quest’anno il Forte ospita il Festival Teatro & Letteratura di Tangram Teatro.

Si parte con uno show informale a metà strada tra reading e performance d’improvvisazione, Il rìding tristocomicodi Arianna Porcelli Safonov, apprezzata attrice comica, conduttrice di format tv e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret, tra l’Italia e la Spagna.

Sabato 6 luglio ore 21, porta in scena i propri monologhi satirici, in un evento che propone “la defibrillazione mentale attraverso il sorriso intelligente”.

Eleganti pezzi di stand up comedy trascinano a forza di risate e riflessioni in quel mondo misterioso e rivoluzionario che è il ragionamento. Una collezione di invettive contro il male contemporaneo per accendere, attraverso il sorriso intelligente, piccoli focolai di sommossa intellettuale.

È un progetto di Regione Piemonte a cura di Fondazione Circolo dei lettori, Associazione Culturale Inoltra e Comune di Exilles. In collaborazione con Tangram Teatro, Borgate dal Vivo. Partner Associazione Amici del Forte di Exilles. Partner tecnici Associazione Turistica Pro Loco Exilles e Scavino.

Arianna Porcelli Safonov è nata a Roma. Laureata come storico di moda e costume, ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali attraversando tutta la filiera. Dopo aver viaggiato per tutto il mondo, nel 2008 ha iniziato a studiare teatro comico, ha aperto il blog di racconti umoristici Madame Pipì e dal 2010 ha abbandonato il tragico mondo degli eventi per dedicarsi completamente all’intrattenimento, diventando un’apprezzata attrice comica.

Informazioni Fondazione Circolo dei lettori 011 4326827 | info@circololettori.it

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne le visite a cura dell’associazione Amici del Forte di Exilles e dove diversamente segnalato.

In caso di pioggia, gli spettacoli si svolgono presso la Cappella del Forte.

A luglio e agosto, il Forte è aperto (ore 10-18, e dopo le ore 18 dove indicato nel programma) da martedì a domenica (lunedì 12 agosto è aperto); a settembre, solo sabato e domenica, in settimana per gruppi.

Info visite al Forte (ore 11-12-14-16) e prenotazioni laboratori per bambini 327 6262304 | assfortexilles@gmail.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*