Vacanze e weekend Isola d’ Elba – farfalle – natura e vino

Elba
Elba
Muniti di caschetto e di spirito d’avventura, grazie all’aiuto delle guide, si potrà scendere “nellapancia dell’isola” immergendosi in una visita esperienziale.
Come vivevano i minatori?
Quali abitudini permeavano la piccola comunità dedicata agli scavi?
Cosa voleva dire lavorare sottoterra?
 La visita risponde a queste e altre domande, in un percorso articolato lungo i cunicoli egli spazi comuni della miniera, in cui si avrà più di una volta la sensazione di vedere l’attività ancora in corso, anche grazie alla presenza di strumentazioni lasciate in loco subito dopo la chiusura degli anni 80.Sono previsti due percorsi: quello quota +6 pianeggiante e adatto a tutti, o quota -24, che prevede la discesa di 220 scalini.
-Il santuario delle farfalle
Nel cuore dell’isola, sul crinale che congiunge il monte Perone alla vetta del Capanne, si trova il Santuario delle farfalla, un luogo magico in cui i battiti d’ala colorati sono i padroni incontrastati.Giasone, Macaone, Cleopatra, Silvano Azzurro e Vanessa del Cardo e Vanessa Atlanta, sono i nomi di alcune delle specie che abitano l’isola, che di notte si trasforma nel regno delle falene: dalle più piccole all’imponente Saturnia del Pero, la cui vita non dura che un’estate, dopo una lunga e pacata esistenza da bruco goloso di frutta.
–Alla scoperta dell’aleatico,
l’antico vino che discende dagli etruschidi cui andava matto Napoleone
L’aleatico è un vino che fa perdere la testa.
Questo è quello che si sente dire più di frequente intorno a questo rinomato vino, apprezzato tanto da vantare la DOCG dal 2011. La sua origine si perde nelle origini dell’isola: già gli etruschi avevano creato delle vasche per la raccolta dell’uva.
La tradizione si è tramandata fino ai tempi più recenti, quando fu fatto assaggiare a Napoleone, che ne divenne un grande appassionato.Questo nettare dal colore brillante è particolarmente pregiato perché realizzato secondo un processo rigorosamente naturale, tramandato da generazioni: si produce soltanto con l’essiccazione degli acini di vite aleatico.
Pensate che da 100 kg di uva si ricavano al massimo 22litri di vino!
——Organizza il tuo viaggio all’Isola d’Elba partendo da queste idee e visita la paginahttp://www.visitelba.info 
——Scopri di più su Visit Elba al sitowww.visitelba.infoe nel blog blog.visitelba.infoSegui Visit Elba su Facebook, Instagram e Twitter @visitelbait

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*