Milano bike city – eventi – pedalate sportive e artistiche

European Mobility Week (dal 16 al 22 settembre

Silent music tour – presentazioni di libri – aperitivi a tema – eventi per famiglie, film ecc…

Scoprire il potenziale ciclabile della città

dal 14 al 22 settembre

un gran numero di eventi che hanno la bicicletta come protagonista.

La seconda edizione della rassegna presenta un cartellone unico di oltre 100 eventi proposti da operatori, associazioni e aziende.

Per promuovere  uno stile di vita sostenibile.

18 settembre il convegno UMS – Ultimo Miglio Sostenibile: patrocinato dal Comune di Milano, il convegno si svolgerà all’Acquario Civico dalle 9.00 alle 13.00, organizzato da Milano Bike City e Legambici-Legambiente, con il sostegno di Green Logistic Expo e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Durante il weekend conclusivo di Milano Bike City, Radio Deejay per la promozione del ciclismo,  al Deejay Village allestito presso il City Life Shopping District.

Domenica 22:  tutti alla  Deejay100, la medio fondo di ciclismo sulla distanza dei 100 km: un evento imperdibile per gli amanti delle due ruote, caratterizzata da un percorso estremamente sfidante con il quale si possono però cimentare tutti (informazioni e dettagli disponibili sul sito dell’evento).

Milano Bike City

 programma

Per bambini e famiglie:

con l’associazione Massa Marmocchi per sostenere la mobilità casa-scuola prima uscita martedì 17 alle ore 8.00 con ritrovo in via Walter Tobagi.

 “a misura di bambino”  i corsi di Mountain Bike per bambini (domenica 15 alle ore 11.30 e 15 presso il Parco Lambro) e Fiablab: la mia ricicletta, laboratorio per bambini e ragazzi per fare una personalissima mini-bici con materiali di riciclo a cura di Fiab Ciclobby (sabato 21 alle ore 15 e 17 in via Borsieri 47).

 Si parte sabato 14 con In bici a ritmo d’acqua,  in direzione sud, verso la campagna:  tra campi di riso, cascine e affascinanti borghi rurali.

Appuntamento alle 9.45 a BASE in via Bergognone.

Alle 10.00 con partenza in piazza Duomo, Milano il vero e il falso, un giro sorpresa alla scoperta di quello che è autentico e di quello che è “fake” nei  monumenti milanesi, a cura di FIAB Milano.

Per allenare non solo le gambe, ma anche le competenze linguistiche, Speak and cycle e Apéro vélo:

  • diversi gli appuntamenti per percorsi in inglese o in francese, alla scoperta dei luoghi di Leonardo Da Vinci
  • uscita al chiaro di luna: venerdì 20 alle 20.30 si può scoprire Milano Pedalando sotto le stelle, partenza Arco della Pace.

Domenica 15

AbbracciaMI, la pedalata di 65 km che abbraccia la città.

Per  scoprire punti di osservazioni inediti e speciali in decine di quartieri e oltre 20 parchi sulla cerchia esterna.

  • AbbracciaMI è la circle line di Lacittàintorno, una linea che corre attorno alla città e unisce persone, attività e luoghi, attraversando gli spazi urbani abitati e in trasformazione (tutte le informazioni sul sito). La pedalata partirà da Made in Corvetto.

Cicloturismo per principianti; corso di tre ore (incluso aperitivo) a cura dei creatori del progetto Se ce l’ho fatta io (lunedì 16 alle 18.30 presso Cose a NoLo di via Nicola d’Apulia).

 inBici #inLombardia, incontri con ospiti  e degustazioni di sapori locali.

Mercoledì 18 primo incontro dal titolo Pedalando verso sud, a ritmo d’acque, alle 18.30 presso i Canottieri di San Cristoforo, con lo scrittore Gino Cervi, l’autore di L’Europa in bici Silla Gambardella, Linda Ronzoni e Silvia Gottardi di Cicliste per caso e Paolo Tagliacarne di Turbolento.

Giovedì 19, sempre alle 18.30 all’East River di via Jaures, Senza fretta lungo la Martesana e l’Adda: due viaggiatrici racconteranno il loro apprendistato da cicloturiste.

Iniziativa Puliamo il mondo in bicicletta; versione ciclistica della grande manifestazione nazionale di Legambiente:

  • da Porta Romana a Porto di Mare, con aperitivo finale (sabato 21 dalle 9.30 alle 19.30), una pedalata con pulizia attraverso una grande area di Milano (ritrovo piazza Medaglie d’Oro).

ABCclett – Greenpeace Poetry Slam, una battaglia (pacifica e pacifista) a colpi di poesie ciclabili, organizzata da Greenpeace gruppo locale Milano e Martina Dirce (MDC illustration): poeti e pubblico sono attesi giovedì 19 dalle 19.30 al Madama Hotel & Bistrot di Via Benaco, 1.

Sabato 21 e domenica 22 sport e beni comuni ,  grazie a Un giorno per bene. Visite e prove al Vigorelli: due giornate di azioni di volontariato in città, con visite guidate (ingresso libero) e prove (su prenotazione).

Innovazione di una nuova, originalissima disciplina sportiva “underground”:

  • il bike polo.
  • Domenica 22 dalle 9.30 alle 22.00 al Leoncavallo di via Watteau Milano Open 2019 – Bike Polo Single Player Tournament, torneo aperto a tutti in una giornata di svago, musica, birrette.

Venerdì 20 AssoBICI, l’associazione di Confesercenti che riunisce i negozi di biciclette di Milano, in collaborazione con Misap e Bikebee organizza il workshop Ladri di biciclette:

  • per affrontare il tema dei furti di biciclette attraverso una micro-analisi ambientale e temporale del fenomeno.

A Cinemino di via Seneca (14/09), alle 12.10 (replica il 15 alle 13.35) il capolavoro di Vittorio De Sica Ladri di biciclette, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna;

sabato 14 alle 13.50 (replica domenica 15 ore 13.35) l’anteprima di Il colore della fatica – Il Giro, l’Italia e gli italiani in bicicletta negli archivi dell’Istituto Luce.

Lunedì 16, debutto milanese per Gambe, il docufilm realizzato dalla Fondazione Michele Scarponi sul tema della violenza stradale e quindi della sicurezza,

Si inizia alle 19.30 con un aperitivo,  Appuntamento da Made in Corvetto, in piazzale Ferrara 2.

Vuoi saperne di più sul funzionamento della tua bicicletta?

Workshop Otto tubi, una bici e un ciclista, martedì 17 alle 19.00 a La Stazione delle Biciclette di via Ponti, o il workshop di ciclomeccanica mercoledì 18 alle 19.15 all’Upcycle Bike Cafè di via Ampère. Ciclomeccanica  domenica 15 con Popcycle, la giornata di festa delle ciclofficine popolari milanesi al Parco Martesana dove ci sarà un’asta di biciclette ricondizionate.

Sabato  21

  • doppio appuntamento: alle 20.45 alla Cascina Merlata di via Pasolini Il comicista, le avventure di un comico ciclista, uno spettacolo su un viaggio in bici dove succede di tutto, e alle 21.00 all’Upcycle Bike Cafè Ciclisti di merda.

Da martedì 10 a martedì 17 presso Le Biciclette Art Bistrot di via Torti, Stefano Romor – “fotografo urbano” – espone i suoi scatti nella mostra “Ciclisti urbani e altri personaggi strani”

Sabato 14 e domenica 15 nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso ci sarà invece la possibilità di ammirare “Le epoche della bicicletta: le foto in mostra”, provenienti dall’archivio del Touring Club e dall’Archivio Rosetta.

Per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale

Milano in bici, la mappa delle ciclabili
Sul geoportale del Comune di Milano è possibile consultare la mappa georeferenziata dei percorsi ciclabili e degli stalli del BikeMi presenti in città.

Milano Bike City, come partecipare
Nel sito di Milano Bike city ci sono i moduli per aderire.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*