Trento – città con molte proposte – Dal Castello del Buonconsiglio al Museo Mose

TRENTO

Trento  – una delle città italiane ai primi posti per qualità della vita e dell’ambiente

Museo MUSE

Ci siamo stati personalmente

Abbiamo raggiunto la città di Trento con un trenino che la collega alla Val di Noon; grazie   alla storica ferrovia Trento-Malé. Ferrovia pulita, puntuale e gratuita; per i clienti degli alberghi in zona.

Castello del Buon Consiglio

A Trento è impossibile non visitare il bellissimo  Castello del Buonconsiglio; qui si possono ammirare cicli di affreschi tardomedievali.

Trento Castello del Buon Consiglio

Binghellonare per il centro con il naso all’insù, fa scoprire bei palazzi e graziosi balconcini decorati.

Piazza Duomo:   la meta più fotografata della città.

Il Duomo, caratterizzato da un rosone e da una cappella barocca, è dedicato a San Vigilio e domina l’omonima piazza insieme alla Fontana del Nettuno.

il Duomo di Trento  venne ricostruito a partire dal 1212  in stile romanico-lombardo secondo il volere di Federico Vanga;  il vescovo affidò il progetto alle maestranze campionesi ( Maestranze comasco-ticinesi che lavorarono in tutta Europa nei secoli 12° e l’inizio del 13°), guidate da Adamo d’Arogno.

Da questo Duomo partirono le decisioni del famoso Concilio di Trento (1545-1563); le sessioni si tennero nel presbiterio della cattedrale, su di una struttura mobile appositamente preparata.

Meritano una visita anche la Basilica Paleocristiana di San Vigilio, nel sottosuolo della Cattedrale e il vicino Museo Diocesano dove si trova il prezioso Tesoro della Cattedrale con diversi dipinti che raffigurano le grandi assise del Concilio di Trento.

Sempre in piazza del Duomo, Casa Cazuffi-Rella; una struttura rinascimentale famosa per la sua facciata affrescata.

Muse
Muse

A 1,8 km verso sud, si incontra il museo delle scienze e di storia naturale (MUSE); disegnato dall’archittetto Renzo Piano ed arricchito con numerosi  allestimenti interattivi. Un museo che si lascia guardare senza annoiare. Raggiungibile con un bus; gratuito per chi alloggia negli alberghi del Trentino.

https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/trento_md_192

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Dove abbiamo mangiato:

un normale bar, ordinato e pulito, con discrete insalate, panini, toast e dolci molto attraenti. Caffè Excelsior – Via Manci 86, Trento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*