Como – Cultura – Avvio stagione Passeggiate Creative

Lo stop forzato alle iniziative pubbliche, dovuto all’ordinanza regionale sul coronavirus, è comunque un’occasione per passeggiare in autonomia …

Rinvii e date delle prossime passeggiate e una raccomandazione …

Cari camminanti,

come già scritto su facebook – invito chi non seguisse la nostra pagina a farlo e per quelli che invece non usano i social network ripeto qui – lo stop forzato alle iniziative pubbliche, dovuto all’ordinanza regionale sul coronavirus, è comunque un’occasione per passeggiare in autonomia, prendendosi il tempo che serve (soprattutto per chi è a casa da scuola o dall’università) per scoprire la bellezza che abbiamo intorno.

Nei giorni scorsi, in particolare, ci siamo presi cura del ripristino di un paio di cartelli poetici che il vento aveva staccato lungo il tratto della Lake Como Poetry Way tra la città e Brunate. Chi non l’ha ancora percorsa, può approfittare di farlo in questi giorni.

Se non avete ancora ritirato la mappa cartacea che diamo a tutti i soci di Sentiero dei Sogni – in attesa di vederci, è possibile rinnovare le iscrizioni anche online qui: http://sentierodisogni.it/card – a questo link potete comunque trovare tante informazioni utili: https://it.wikivoyage.org/wiki/Lake_Como_Poetry_Way

Purtroppo, invece, dobbiamo rinviare l’avvio della stagione della Passeggiate Creative: l’annunciata fondazione del Parco Letterario “Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane” si sposta dal 5 al 26 marzo, dal momento che l’ordinanza regionale prevede una possibile proroga fino all’8 marzo, ed egualmente si rimanda (a fine stagione), la passeggiata “Volta e le donne” che aveva previsto proprio per l’8.

Se non sopravverranno altri imprevisti, le passeggiate creative inizieranno domenica 29 marzo con “Lettere ai bambini”, sulle orme di Alda Merini e Gianni Rodari da Brunate a Como, con un laboratorio per i più piccoli e un taglio particolarmente adatto alle famiglie, e proseguiranno il 4 aprile con “Raffaello, Giovio e il Rinascimento comasco” nel centro storico di Como.

Aspettiamo conferme dagli enti pubblici con cui condividiamo questi eventi per aprire le iscrizioni. Sono invece già aperte per tre passeggiate che si svolgeranno tra aprile e maggio nell’ambito dei festival “Europa in versi” e “Le Primavere”.
Questi i link per saperne di più e prenotare i posti:

– domenica 19 aprile, “Sulla rotta di Shelley”, crociera letteraria in battello da Como a Villa Carlotta: https://shelley.eventbrite.it
domenica 26 aprile, “Il paese fantasma. Consonno tra film e realtà”: http://leprimavere.laprovincia.it/incontro/il-paese-fantasma-consonno-tra-film-e-realta/
domenica 24 maggio, “Coltivare Como. Un sentiero tra passato e futuro”: http://leprimavere.laprovincia.it/incontro/coltivare-como-un-sentiero-tra-passato-e-futuro/

– domenica 22 marzo, riprenderanno anche i “Percorsi sensoriali con gli alberi monumentali” condotti dalle nostre coach Mirna Ortiz e Maria Jose Cerezo, con un itinerario primaverile nel parco di Villa Carlotta. Questo il link per le iscrizioni: https://www.villacarlotta.it/it/eventi/percorso-sensoriale-i-monumenti-arborei-di-villa-carlotta/

Una raccomandazione, che vale in particolare per gli eventi che non comportano il pagamento di biglietti e per i quali lo scorso anno siamo arrivati a registrare a ridosso dell’evento rinunce tra il 20 e il 50%: dei posti:

  • prenotatevi solo se avete una ragionevole certezza di partecipare (possono sempre sopraggiungere cause di forza maggiore, certamente, e per queste saremo comprensivi come sempre, ma se rinuncia uno su 2 all’ultimo momento qualcosa non va), perché altrimenti si tolgono inutilmente posti a chi è motivato ma rimane in lista d’attesa e si rischia di creare problemi di sostenibilità organizzativa.

Grazie per la fiducia e la comprensione.
A presto,
Pietro Berra
presidente ass. Sentiero dei Sogni
Facebook
Instagram
Website

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*