Offerta on line gratuita dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

TANTE NOVITÀ A #STORIEAPORTECHIUSE:

Ogni martedì – giornata dedicata ai temi education e ai laboratori interattivi

Ogni giorno della settimana un argomento …

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DEL SOTTOMARINO TOTI ATTRAVERSO MILANO, STORIE FLASH E ANTEPRIME PER GLI INSEGNANTI

Oltre 90 le storie originali pubblicate da fine febbraio

Si arricchisce l’offerta culturale di #storieaportechiuse, il format digitale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia nato durante la chiusura al pubblico per raccontare le sue storie più belle e sconosciute.

  • #storeiaportechiuse è online quotidianamente sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Museo e conta ad oggi oltre 90 storie pubblicate dal lancio dell’iniziativa, avvenuta alla fine del mese di febbraio.
  • Questa settimana debuttano #storieaportechiuseflash, si amplia l’offerta dedicata agli insegnanti e agli educatori e viene presentato il nuovo palinsesto che va da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio.

Appuntamento imperdibile della settimana sarà quelli di giovedì 30 aprile in cui andrà online la prima parte del documentario dedicato allo straordinario trasporto del sottomarino Toti che, nell’estate del 2005, giunge al Museo attraversando la campagna lombarda e il centro di Milano.

Tra le novità presentate, i contenuti di #storieaportechiuse raddoppiano proponendo, oltre all’approfondimento del giorno, anche una versione flash di alcune della storie già uscite, senza perdere niente del contenuto e del senso della storia.

Altra novità di questa settimana riguarda la newsletter Caro Prof che da mensile diventa settimanale, monotematica (Spazio, Tinkering e STEM etc) econsultabileanche nella pagina del sito web dedicata a #storieportechiuse (https://www.museoscienza.org/it/storieaportechiuse).

Ogni martedì, giornata dedicata ai temi education e ai laboratori interattivi, sarà pubblicata la nuova newsletter che si potrà anche ricevere registrandosi direttamente al form dedicato.

Non mancano infine gli appuntamenti quotidiani, dedicati a temi diversi:

  • DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI ogni lunedì,
  • EDUCATION & I.LAB il martedì, ATTUALITÀ il mercoledì,
  • STORIA DEL MUSEO il giovedì,
  • ARCHIVI & BIBLIOTECHE il venerdì e, infine,
  • STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALEil sabato
  • LEONARDO DA VINCI la domenica.

PALINSESTO #STORIEAPORTECHIUSE\ 27aprile – 3 maggio
lunedì 27 aprile – DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI

– Preview dal progetto di un nuovo laboratorio interattivo: i.lab Marte
Una base marziana sarà lo scenario per sperimentare le STEM nel nuovo laboratorio interattivo dedicato a Marte che aprirà ai visitatori il prossimo autunno. L’ilab Marte è pensato in particolare per i ragazzi dai 9 ai 14 anni. Divisi in piccoli gruppi – veri e propri team di ricerca – dovranno svolgere attività sperimentali per esplorare e gestire in modo concreto eventi che accadono nella base marziana durante la missione e garantire la sopravvivenza dell’equipaggio sul pianeta rosso. Una trama narrativa regge e motiva le esplorazioni degli studenti di elementi scientifico/tecnologici sulla base, come ad esempio: coltivare vegetali per assicurare cibo all’equipaggio, provvedere alla manutenzione e alla produzione di energia, mantenere in buona salute fisica e mentale l’equipaggio, gestire i supporti vitali della struttura, esplorare con i rover la superficie esterna saranno le attività che i ragazzi dovranno compiere. L’ilab Marte è realizzato nell’ambito del progetto StemLab promosso dall’associazione Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa. ll progetto STEM*Lab è attivo in 13 presidi educativi, grazie ad una rete di 25 partner sul territorio nazionale, è rivolto a studenti dai 5 ai 14 anni, con le loro famiglie, docenti ed educatori, per contrastare la povertà educativa attraverso l’educazione alle STEM, sviluppando soft skills e nuove competenze digitali.

martedì 28 aprile – EDUCATION & I.LAB

– Chimica a colori
La chimica non si fa solo in laboratorio, moltissime sostanze che maneggiamo in casa o azioni che facciamo quotidianamente hanno a che fare con la chimica: l’acqua ossigenata che mettiamo sulle sbucciature, cuocere un uovo, lavarsi le mani con il sapone…
Proviamo a diventare chimici per un’ora e esploriamo una proprietà di alcune sostanze di cui avremo sicuramente sentito parlare: l’acidità! Guardiamoci intorno, apriamo frigorifero e dispensa e utilizzando il succo di mirtilli proviamo a scoprire cosa è acido e cosa è basico osservando il cambiamento di colore. Usiamo questa reazione per creare un disegno speciale che cambia di colore.

mercoledì 29 aprile – ATTUALITÀ

– Barbara Gallavotti si interroga sul Covid-19
Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI si interroga settimanalmente su tematiche legate all’emergenza Covid-19. Quale sarà la prossima?

giovedì 30 aprile – STORIA DEL MUSEO

– Lo straordinario viaggio del Toti
Varato nel 1967, il sottomarino S-506 Enrico Toti è stato il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale con il compito di pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e nell’estate del 2005 giunge al Museo attraversando la campagna lombarda e il centro di Milano, con un trasporto eccezionale che verrà ricordato a lungo. Riviviamo quei momenti grazie ad alcune scene del documentario TV “Aldilà del mare – il sottomarino S-506 Enrico Toti e il suo museo” di Dario Barezzi e Giosuè Boetto Cohen, prodotto dal Museo nel 2005.

venerdì 1 maggio – ARCHIVI & BIBLIOTECHE

– Carla e Guido Ucelli. Una famiglia con tante passioni
Nel 2014 il Museo ha ricevuto dagli eredi l’archivio appartenuto a Guido Ucelli, fondatore del Museo, e alla moglie Carla. Un importante archivio di famiglia, essenzialmente integro, che permette di rivivere una parte della storia del Novecento da una prospettiva personale. La coppia è infatti in rapporti professionali e privati con numerosi protagonisti dell’industria, della scienza, della cultura e dell’arte: sono amici di famiglia don Carlo Gnocchi e lo scultore Arrigo Minerbi; i pittori Amos Nattini e Edoardo Rossaro; gli architetti Gio Ponti, Piero Portaluppi, Ferdinando Reggiori. Splendido il fondo fotografico, che comprende circa 5000 fototipi, fra lastre, stereoscopie, positivi, cartoline, e 13 album fotografici.

sabato 2 maggio – STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE

– Apollo 11: Lift-off
In questo secondo episodio “Lift-off” riviviamo in tempo reale una delle fasi più delicate della missione, quella del lancio, ascoltando il count-down e le comunicazioni originali tra l’equipaggio e gli ingegneri del centro di controllo di Cape Canaveral. Scopriamo come era costituito l’equipaggio di una missione Apollo, che ruolo avevano i singoli astronauti e qual era la preparazione per andare sulla Luna. Diamo un occhio ai motori sviluppati dalla NASA per raggiungere l’incredibile velocità di 28.000 km/h e scopriamo perché il Saturn V pochi secondi dopo il lancio non sale in perfetta verticale verso il cielo.

domenica 3 maggio – LEONARDO DA VINCI

– Vita di Leonardo. La Firenze dei Medici
Incontriamo un mercante di stoffe che ci racconta della Firenze dei Medici e dell’importanza del commercio e delle attività bancarie per la città, centro pulsante del Rinascimento Italiano.
Confrontiamolo con un passo della vita di Leonardo scritta da Giorgio Vasari.
Video realizzato da NEO (Narrative Enviroment Operas) e realizzato presso il Museo Bagatti Valsecchi

Ogni settimana#storieaportechiuseaccompagna virtualmente il pubblico all’interno del Museo anche mentre non è accessibile, attraverso pillole-video, immagini e documenti inediti che parlano di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, education.
Il Progetto è sostenuto da Fondazione IBSA, partner scientifico del Museo.
In linea con la missione del Museo, #storieaportechiuse è stato lanciato in un periodo di forte emergenza per il Paese con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo, contribuendo a divulgare la cultura e, ora più che mai, a fare chiarezza scientifica e ad evidenziare l’importanza di affidarsi a fonti autorevoli.

INFORMAZIONI
#storieaportechiuseèonline tutti i giorni sui canali Facebook e Instagram, fino alla riapertura del Museo al pubblico. Il format rimarrà anche in seguito comeappuntamento fisso che sarà proposto con cadenza settimanale tutti i lunedì, giorno di chiusura, raccontando il dietro le quinte del Museo, i nuovi progetti, mostrando archivi, depositi, collezioni inedite e allestimenti in corso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*