Cultura e arte a Venezia – Programmi settembre Collezione Peggy Guggenheim

Settembre al museo. La Collezione Peggy Guggenheim riapre 6 giorni la settimana

 

A distanza di 3 mesi esatti da quel 2 giugno in cui, dopo quasi 90 giorni di lockdown, il museo ha timidamente riaperto le porte al pubblico, gradualmente, solo nei fine settimana, dal 2 settembre la Collezione Peggy Guggenheim torna ad aprire i cancelli di Palazzo Venier dei Leoni 6 giorni la settimana, dal mercoledì al lunedì, dalle 10 alle 18. L’accesso è esclusivamente su prenotazione online e rimane contingentato per fasce orarie.

La riapertura quotidiana è frutto anche della campagna di raccolta fondi “Insieme per la PGC“, i cui primi risultati sono ora tangibili. Ma la strada è ancora lunga. Rimane chiusa la mostra Migrating Objects e ancora sospese tante attività gratuite rivolte al pubblico. Per sostenere il museo basta un clic!

Se amate l’arte, nel corso del mese di settembre potete associarvi o rinnovare la vostra  Membership Card con una riduzione del 20% su tutti i livelli associativi. Approfittatene, e sostenete la PGC!

Tutte le attività in presenza, fuori e dentro il museo, vengono svolte nel pieno rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19.

__________________________

Bellezza: un bene e un diritto

Convegno di inaugurazione dell’anno scolastico

11 settembre, ore 15 – 17 su Zoom

 

Il museo presenta il convegno Bellezza: un bene e un diritto che, nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19, si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Durante l’incontro saranno presentate tematiche e metodologie in un’ottica di rinnovamento dell’offerta didattica scolastica.

____________

EDU Open Day

15 settembre

Ore 15 – 16 per le scuole dell’infanzia e primarie su Zoom

Ore 17 – 18 per le scuole secondarie di I e II grado su Zoom

 

I docenti di tutti gli ordini scolari sono invitati all’EDU Open Day, per scoprire attività, percorsi didattici, laboratori e programmi educativi della Collezione Peggy Guggenheim destinate alle scuole per l’a.s. 2020-21.

___________

Venice Glass Week. L’arte del vetro protagonista a Venezia

5 – 13 settembre

 

La PGC riscopre l’arte di Claire Falkenstein, autrice dei cancelli di entrata di Palazzo Venier dei Leoni. Durante la Venice Glass Week il museo presenta su sito e canali social un Art Talk e un Kids Day dedicati all’artista americana, tra le grandi pioniere dell’arte del XX secolo, che amava sperimentare molteplici materiali nella creazione delle sue opere, tra cui il vetro.

__________________

Estate a Palazzo

17 settembre, ore 9

 

Secondo appuntamento con “Estate a Palazzo”, progetto rivolto agli over 75, promosso dall’Associazione Red Carpet for All e patrocinato dal Comune di Venezia. Prima dell’orario di apertura, i partecipanti seguono una visita guidata gratuita nel giardino delle sculture, concepita come una piacevole conversazione tra le opere d’arte.

__________________

Le Muse Inquiete: la Biennale di fronte alla storia

Visita per i soci del museo

12 settembre, ore 11.30 l Padiglione Centrale, Giardini, Venezia

Gli Amici della PGC visitano Le Muse Inquiete, mostra con cui la Biennale di Venezia ripercorre la sua storia a partire dagli anni ’30, focalizzandosi su alcuni momenti fondamentali del Novecento tra cui il tributo a Peggy Guggenheim, che nel 1948, alla XXIV edizione della manifestazione, espose per la prima volta in Europa la sua già leggendaria collezione nel Padiglione Greco.

____________

Si salvi chi può!

Laboratorio per le famiglie iscritte alla Family Card

12 settembre, ore 11.30, 13.30, 15.10, 16.50 l Chiostro dei SS. Cosma e Damiano, Venezia

Un gioco di logica e codici porterà i partecipanti ad arrovellarsi il cervello a suon di intricati enigmi, ardui rompicapi, rebus e indovinelli. Quarto appuntamento del ciclo Emozion-arti. Con il supporto del Gufo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*