Giardinaggio a Pavia – raffinata mostra mercato di giardinaggio

     

Dal 25 al 27 settembre

“ Verde Grazzano ”

raffinata mostra mercato di giardinaggio 

sarà presente il Gotha del florovivaismo italiano e non solo

 

per ogni vero pollice verde nel contesto unico del Parco del Castello di Grazzano Visconti

 

 

“Per mettere a dimora un futuro sempre più verde e bello”

 

“Questo è il momento, al di là di ogni titubanza di stimolare, ciascuno nel suo piccolo, la maggiore attenzione possibile sul verde e sul bello, come antidoto naturale alle incertezze e alle inquietudini del momento”.

Ne sono convinti i promotori Luchino Visconti di Modrone con Allegra Caracciolo Agnelli e Federico Forquet che, proprio per questo, hanno deciso di non “saltare” l’edizione 2020 di “Verde Grazzano”, la raffinata mostra mercato di giardinaggio che dal 25 al 27 settembre richiamerà ogni vero pollice verde nel contesto unico del Parco del Castello di Grazzano Visconti, nel piacentino.

Organizzatori ed espositori (come per le due precedenti edizioni a Verde Grazzano sarà presente il Gotha del florovivaismo italiano e non solo) si sono alleati “per mettere a dimora un futuro sempre più verde e bello”.

Una scelta fortemente ideologica, che impegna riflessioni sul paesaggio, l’ambiente, la società, l’estetica e la psicologia individuale e collettiva.

Ad annunciare la non semplice scelta di andare comunque avanti, senza tentennamenti, privilegiando fiducia a smarrimento, l’interesse pubblico a quello privato, è stato un semplice post su fb.

Un messaggio elegantemente minimalista, riportato all’interno di una elegante cornice florale, per comunicare che “L’attesa è finita”. A dire che adesso, tutti insieme, bisogna impegnarsi per ripartire.

Il messaggio, scritto in un bel verde bandiera, recita: “Dopo questo lungo periodo di incertezza, siamo lieti di annunciare che l’edizione di Verde Grazzano 2020 è confermata, come da programma, dal 25 al 27 settembre. La manifestazione florovivaistica che si svolge nel panorama unico del parco del castello di Grazzano Visconti, si svolgerà più verde e fiorita che mai!”

“Ispirata alla natura e arrivata alla sua terza edizione, Verde Grazzano è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati del verde, del vivere all’aria aperta e del giardinaggio”.

“Ci siamo rimessi al lavoro con grande dedizione ed entusiasmo – affermano ancora gli organizzatori – per farvi tornare a vivere al meglio l’eleganza di questo luogo, la ricercatezza degli espositori e l’offerta di incontri sulla cultura del verde e sull’impatto positivo della natura sull’uomo e il suo benessere. Valori che, uniti al rispetto della natura e dell’ambiente e allo sviluppo dell’ecosostenibiltà come stile di vita, rendono questa manifestazione davvero unica nel suo genere”.
Concludendo il messaggio con un caloroso: “Vi aspettiamo!”.

Anche per questa edizione, viene confermata e ribadita quella che è la cifra distintiva di “Verde Grazzano” e che la rende unica rispetto alle moltissime manifestazioni italiane dedicate di florovivaismo.

Quella, cioè, di ammettere esclusivamente produttori, escludendo quindi tutti gli “intermediari”, ovvero quegli operatori che non producendo le loro piante, ma si limitano a rivendere quelle prodotte da altri.

Ecco dunque i nuovi cultivar, gli esiti di nuovi incroci, oltre ad alcune essenze di recentissima acclimatazione in Italia.

Una scelta che è stata premiata in termini di presenze e acquisti e che ha attratto a Grazzano Visconti pollici verdi da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Francia.

Il magnifico Parco del Castello ha dimensioni tali da consentire di modificare il percorso espositivo, gli stand saranno infatti ulteriormente distanziati per consentire una visita più agevole e sicura.

Quello che rimane invece invariato è l’eleganza degli allestimenti.

Che impegnano alcuni vivaisti a realizzare dei veri e propri esempi di giardini, magari da cui trarre spunto o anche da copiare.

SAVE THE DATE – la terza edizione di Verde Grazzano vi attende dal venerdì 25 alla domenica 27 Settembre al Parco del Castello di Grazzano Visconti.

PER INFO:

info@verdegrazzano.it
www.verdegrazzano.it

facebook: GrazzanoViscontiOfficial
Instagram: verdegrazzano

ORARI
Venerdì 25/9 dalle 14.00 alle 19.00
Sabato 26/9 dalle 9.00 alle 19.00
Domenica 27/9 dalle 9.00 alle 19.00

LUOGO
Parco del castello di Grazzano Visconti (PC)
Grazzano Visconti si trova a 12 km a sud-est di Piacenza

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*