Libro – Natura e follia – da leggere !

” … perché gli uomini si ostinano a distruggere il loro habitat ? “

Pensatore sconocuto in Italia – Paul Shepard (1925-1996) – è un naturalista – ma non solo – che comprese in anticipo la ferocia e l’immaturità dell’uomo di fronte alla natura

Natura e follia – Paul Shepard

 

Paul Shepard: filosofo, biologo, antropologo, in questo suo libro Natura e follia, fortemente teorico e originalissimo, ripercorre le tappe della storia dell’umanità, nella sua progressiva alienazione, tramite l’analisi di figure irradianti, snodi di senso: gli addomesticatori, i padri del deserto, i puritani, i meccanicisti.

Che sono volti e raffigurazioni dell’umano nei suoi rapporti con ciò che non è umano, ma che lo definisce: il mondo naturale, la terra.

I cacciatori-raccoglitori ancestrali sono all’origine della sua riflessione, senza essere ‘edenizzati’. «La domanda che mi pongo è: perché gli uomini si ostinano a distruggere il loro habitat»?

Shepard rintraccia le cause dei mali che affliggono il nostro essere nel mondo, incrociando varie discipline.

La sua anamnesi è un atto pedagogico assoluto, rivolto a una società feroce e immatura.

______________

Natura e follia, Paul Shepard, Edizioni degli animali, 14 euro.

______________________________________________________

Copertina: “Natura in una farfalla” 2009 – tecnica solar plate – particolare – foto di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*