Cultura a Lugano LAC – eventi gratuiti con grandi protagonisti

Coniuga la forma teatrale ad una azione divulgativa ( per tutti )

Arti liberali è un progetto originale in cui alcuni dei grandi protagonisti della scena scientifica, artistica e filosofica danno vita ad un cortocircuito virtuoso capace di esprimere nuove idee.

Ideato da Carmelo Rifici nell’ambito del programma LAC edu, Arti liberali è un vero e proprio format che coniuga la forma teatrale ad una azione divulgativa e che intende riscoprire l’importanza della libertà creativa e di pensiero dell’essere umano. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, l’intento è quello di stimolare una profonda riflessione sul ruolo che devono avere le “arti liberali” nel fronteggiare una realtà completamente inedita.

Il progetto, che attualmente si declina in tre conversazioni, si avvale di una scenografia creata ad hoc allestita in Sala Teatro.

Eventi gratuiti:

Si apre con Fabiola Gianotti, direttrice del CERN di Ginevra, e Paolo Giordano, fisico e scrittore Premio Strega 2018 a colloquio sulla Scienza (17 ottobre, ore 20:30); seguono David Quammen, ricercatore e autore del bestseller mondiale Spillover insieme a Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista (21 novembre, ore 18:00) sulla Natura; Romeo Castellucci, regista e fondatore della Societas Raffaello Sanzio e Nicholas Ridout, professore di teatro, parleranno di Linguaggio (6 dicembre, ore 18:00).

Conduce le serate, Sandra Sain, Responsabile Produzione Rete Due RSI.

Carmelo Rifici si è avvalso della preziosa collaborazione di Rosa Polacco, conduttrice del quotidiano radiofonico Tutta la città ne parla di Rai Radio 3.

PRENOTAZIONI: https://www.luganolac.ch/lac/programma/evento~lac~2020-2021~arti-liberali~al-gianotti-giordano~.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*