Anche per ragazzi – Storie Digitali dal 4 novembre @Museoscienza

Esperienze online interattive –  prodotti audiovisivi – podcast – app – esperienze di realtà aumentata – quelle di realtà virtuale – installazioni interattive – applied games

IL MUSEO LANCIA Storie Digitali @Museoscienza

Un progetto a 360° che raccoglie esperienze e narrazioni legate alle collezioni del Museo, all’attualità scientifica e alla metodologia educativa, raccontate attraverso i linguaggi del digitale.

Mercoledì 4 novembre online il primo contenuto originale.

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21 – Milano

Mercoledì 4 novembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta Storie Digitali @Museoscienza

Storie Digitali @Museoscienza raccoglie l’eredità di #storieaportechiuse, il format che ha tenuto compagnia alle persone durante i mesi di chiusura del Museo attraverso la pubblicazione di 150 storie originali e ha raggiunto 4 milioni di visualizzazioni, e ne prosegue il cammino introducendo nuovi temi e contenuti e raccontandoli a 360° facendo leva sui diversi linguaggi del digitale.

Attraverso l’esperienza digitale si valorizzerà la capacità del Museo di essere luogo della conservazione e della condivisione della memoria, di produzione culturale e educazione permanente.

I diversi pubblici del Museo avranno infatti la possibilità di fruire le Storie Digitali, scegliendo attraverso un’ampia gamma di linguaggi tra cui le esperienze online interattive, i prodotti audiovisivi, i podcast, le app, le esperienze di realtà aumentata o quelle di realtà virtuale, installazioni interattive e applied games.

Le Storie Digitali @Museoscienza vivranno sia in una sezione dedica all’interno del sito web del Museo (www.museoscienza.org), che sui suoi canali socialFacebook, Instagram, Twitter e Youtube con rubriche regolari e un hashtag comune aggregatore (#StorieDigitali).

Il sito web del Museo raccoglierà tutte le Storie Digitali, rendendole consultabili, a partire dal 4 novembre, attraverso delle categorizzazioni per tipologia di rubrica, di linguaggio e di tematica;

a partire dal mese di gennaio 2021 sarà successivamente possibile anche una selezione tramite tempo e modalità di fruizione.

Le rubriche di Storie Digitali saranno di tre tipologie. Il lunedì, con Storie Scelte(#StorieScelte), sarà dedicato a un contenuto a scelta tra i temi, format e linguaggi digitali del Museo per iniziare la settimana con un’esperienza interattiva o una storia di scienza.

Nelle prime puntate si parlerà di lanciatori nello spazio, entreremo nei treni con un’app in realtà aumentata e scopriremo le missioni all’interno di una futuristica base sul pianeta Marte.

Il mercoledì sarà la giornata dell’attualità scientifica (#StorieAttualità) con Barbara Gallavotti, giornalista scientifica, autrice di Superquark RAI e consigliere per il coordinamento scientifico del Museo.

Il sabato verrà dedicato agli approfondimenti tramite podcast(#StorieInPodcast), iniziando dalla serie La Scoperta del Cielo, un viaggio astronomico, guidato dal curatore Luca Reduzzi, che parte dalle esposizioni del Museo per arrivare nelle profondità dell’Universo.

Gli appuntamenti in programma a novembre sono: 7 novembre

“Osservare e rappresentare il cosmo: da Galileo ai satelliti artificiali”,

14 novembre “L’anno geofisico internazionale del 1957 e la nascita dell’era spaziale”,

21 novembre “Più Spazio per tutti; i satelliti italiani San Marco e Sirio”,

28 novembre “Origine e sviluppo delle prime attività aerospaziali nazionali”

Il Museo rappresenta infatti un’eccellenza tecnologica e ne è una voce autorevole, essendo stato il primo museo in Italia a creare, nel 1997, un proprio sito web e un ufficio dedicato allo sviluppo delle strategie e dei linguaggi digitali.

Ed è proprio in questo contesto che va a inserirsi Storie Digitali @Museoscienza, diventando un ulteriore strumento all’interno di una più ampia missione del Museo volta all’utilizzodei linguaggi e delle tecnologie digitali per la valorizzazione del proprio patrimonio e della cultura scientifica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*