Bit 2021 – idee vacanze fiera on line – esperienza immersiva

clicca sulla foto per ingrandirla

Con BIT Digital Edition debutta un nuova esperienza di fiera – diretta e interattiva

La formula digitale consente agli operatori di interagire in modo ancora più immediato con i buyer e con il pubblico.

In preparazione oltre 90 eventi focalizzati sui temi chiave per la ripartenza.

Non solo outdoor: anche fine dining (cibo) e cultura per ripartire nel 2021

Se nel mondo i Traveller Review Awards testimoniano la ricerca di mete all’insegna della natura, in Italia il turismo enogastronomico punta alla ristorazione stellata e la cultura rimane al centro.

Avanti in che direzione?

Milano; con lo sguardo posto – naturalmente – alle Olimpiadi invernali del 2026, l’obiettivo è entrare nella Top Ten delle destinazioni ICCA con una serie di congressi nei prossimi anni, in particolare medici.

Un’altra tendenza forte sarà la crescita del fine dining nell’ospitalità. La ristorazione stellata è ormai una realtà anche nell’hôtellerie italiana: uno dei tre nuovi ristoranti ad aver conquistato le “due stelle” nell’ultima Guida Michelin è infatti il Santa Elisabetta dell’hotel Brunelleschi di Firenze, mentre almeno cinque hanno ottenuto la prima stella, tra i quali il Kitchen Restaurant dello Sheraton Lake Hotel sul lago di Como, con lo chef Andrea Casali.

L’enogastronomia di per sé, insomma, non basta più: il nuovo viaggiatore post-Covid punta a un’esperienza gourmet unica in un contesto di charme. La stessa Guida Michelin ha introdotto per l’edizione 2021 la stella verde per i ristoranti attivi sul fronte della sostenibilità ambientale, assegnata solo a 13 realtà in Italia.

Cultura in Italia, natura nel mondo

In un anno in cui si prevede che il turismo di prossimità rappresenterà ancora una quota importante degli spostamenti, in Italia un altro attrattore forte per il turismo rimane la cultura.

Ne è un esempio la Regione Puglia che ha voluto coniugare le due anime in “Custodiamo la Cultura e il Turismo”, un progetto di sostegno ai due settori, cui in poco tempo hanno aderito quasi 900 imprese, circa 700 delle quali hanno ottenuto i finanziamenti entro un mese attraverso l’Agenzia Pugliapromozione.

Ampliando lo sguardo al turismo internazionale, la ricerca di destinazioni fuori dai circuiti classici e, possibilmente, caratterizzate da grandi spazi all’aria aperta per un turismo naturale, attivo e outdoor emerge chiaramente dai risultati dell’edizione 2021 dei Traveller Review Awards di Booking.com:

tra le 10 mete segnalate spiccano

  • la regione di Prešov in Slovacchia, caratterizzata da distese di prati e boschi sullo sfondo dei Monti Tatra,
  • il Sudamerica ancora selvaggio delle province di Chubut in Argentina
  • O’Higgins in Chile
  • Tasmania
  • Nuova Zelanda.

I parchi, i luoghi del FAI, i rifugi e la montagna sconosciuta. E molto altro. Per molti, viaggiare ai tempi del Covid sta significando scoprire mete a cui prima non avrebbero pensato.

Nonostante il formato per forza di cose virtuale, con più di 2,3 milioni di voti anche nel 2021 l’iniziativa dei Luoghi del Cuore FAI è stata un grandissimo successo. E ha riservato, come sempre, non poche sorprese.

Chi l’avrebbe detto, ad esempio, che il luogo più votato sarebbe stato una ferrovia?

Invece è proprio così: si tratta della spettacolare ferrovia storica Cuneo-Nizza, affacciata a strapiombo sulla Val di Roja e il Colle di Tenda tra Italia e Francia.

E, grazie in parte alle molte notizie che hanno visto protagonista la città, ha finalmente riguadagnato visibilità il Castello di Brescia, forse uno dei più belli, e anche sottovalutati, castelli del Nord Italia.

Ma anche il Sud è stato molto presente con il grandioso Ponte dell’acquedotto a Gravina di Puglia, restaurato nel 1772, alto 37 metri e lungo 90; o con Modica che vanta ben due luoghi del cuore, la Chiesa rupestre San Nicolò Inferiore e la Via delle Collegiate, un percorso segnato da alcune splendide chiese.

Parchi e montagna al top

Da Nord a Sud, grande protagonista delle vacanze tra 2020 e 2021 – dove e quando è stato possibile – è stata la montagna, destinazione naturale e open-air per eccellenza.

Una montagna diversa, meno “antropizzata”, se non selvaggia quanto meno più autentica.

In vista delle Olimpiadi Invernali del 2026, la Lombardia si prepara a promuovere in grande stile la propria montagna puntando proprio su questo:

una varietà unica di paesaggi alpini da ovest a est dove a segnare valli e vette non sono resort e skilift, ma sentieri e rifugi.

Proprio i Rifugi di Lombardia sono uno dei punti di forza dell’offerta montana lombarda, oggi sempre più focalizzati su enogastronomia e accoglienza senza perdere il loro fascino spartano.

Ma non solo in Italia, un po’ in tutta Europa il turismo si è spostato verso i parchi naturali. Secondo dati riportati dal New York Times, per esempio, il Parco Nazionale Svizzero, il più antico delle Alpi, ha assistito a un incremento di visitatori di oltre il 50%, il 40% dei quali non era mai stato in un parco nazionale prima. Non senza difficoltà, peraltro: in UK il Peak District National Park, esteso su quasi 1.500 kmq, si è trovato a fronteggiare un inatteso boom di visitatori senza poter contare sui suoi abituali volontari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*