Weekend al museo – tornano le visite guidate a Milano

Visite guidate gratuite per famiglie

E’ stato prodotto il primo Virtual tour dedicato proprio alle Gallerie

Per gli ingressi a pagamento, è anche  consentito l’acquisto diretto in biglietteria, ma solo  in base alla disponibilità

WEEKEND 8-9 MAGGIO AL MUSEO

Da sabato 8 maggio tornano le visite guidate gratuite
per famiglie, bambini e adulti alle esposizioni Spazio e Trasporti Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21 – Milano

 Da sabato 8 maggio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia torna a offrire durante il weekend, le visite guidate gratuite per famiglie alle esposizioni Spazio e Trasporti che si aggiungono alle visite guidate a pagamento alle Gallerie Leonardo, già proposte in occasione della riapertura.

A partire dal prossimo weekend, sarà dunque possibile prenotare insieme all’acquisto del biglietto di ingresso, una visita guidata gratuita, della durata di 45 minuti, ad alcuni degli highlights del Museo per un massimo di 10 persone.

Le visite prenotabili sono di 3 tipologie: C’era una volta il viaggio e Con il naso all’insù per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni; Treni, Navi e Aerei, per adulti e ragazzi dai 9 anni in su.

Oltre alla visita libera, sarà possibile prenotare una visita guidata a pagamento alle Gallerie Leonardo , la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo umanista, ingegnere e indagatore della natura, da martedì a venerdì alle ore 15 e nelle giornate di sabato e domenica tutto il giorno, secondo la disponibilità online.

La visita guidata, della durata di 1 ora e 20 minuti, è prenotabile direttamente dal sito del Museo entro la giornata di giovedì per un massimo di 6 persone al costo di 60€ escluso il biglietto di ingresso. E per tutti coloro che non riusciranno ancora a recarsi al Museo, è stato prodotto il primo Virtual tour dedicato proprio alle Gallerie:

un’esperienza virtuale unica ed emozionante da vivere insieme al curatore Claudio Giorgione per ripercorrere l’evoluzione del pensiero di Leonardo partendo dalla Firenze del Quattrocento fino ad arrivare alla Milano degli Sforza.

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia è aperto al pubblico con i seguenti orari: martedì – venerdì dalle 9.30 alle 17; sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30. Rimane invariata la consueta chiusura del lunedì.

Gli ingressi saranno contingentati in base alla capienza e sarà necessario prenotare online, nonostante sia consentito anche l’acquisto in biglietteria in base alla disponibilità.

All’interno del Museo sono previsti percorsi caratterizzati da speciale segnaletica di orientamento e dispositivi per garantire il distanziamento e la sicurezza durante la visita alla scoperta di alcune icone delle collezioni esposte, che avverrà in grandi spazi oppure all’aperto.

PROGRAMMA MUSEO
VISITE GUIDATE – gratuite
La prenotazione della vista guidata gratuita è obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto e potranno accedervi fino a un massimo di 10 persone ogni 45′. La visita ha una durata di 45 minuti.

“C’era una volta il viaggio” – visita per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni
Ascoltiamo storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andiamo alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiamo con l’immaginazione verso luoghi e tempi che non conosciamo.

Sabato e domenica ore 12 e 15
“Treni, Navi e Aerei” – visita per adulti e ragazzi dai 9 anni
Visitiamo insieme affascinanti hightlights del Museo. Entriamo in una stazione ricostruita di fine ‘800 e ripercorriamo cento anni di evoluzione del trasporto su rotaia. Scopriamo la storia della navigazione attraverso suggestivi oggetti storici delle nostre collezioni. Conosciamo da vicino il Sottomarino Enrico Toti e il Lanciatore spaziale Vega.

Sabato e domenica ore 11, 14 e 17
“Con il naso all’insù” – visita per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni
Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Venite con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.
Sabato e domenica ore 10 e 16

VISITE GUIDATE – a pagamento
“Gallerie Leonardo” – visita per adulti e ragazzi dai 9 anni
La vista guidata privata ha un costo di 10€ a persona oltre al costo dell’ingresso ed è prenotabile online al momento dell’acquisto del biglietto. La durata della visita è di 1 ora e 20 minuti e potranno accedere fino a un massimo di 6 persone.
Da martedì a venerdì alle ore 15; sabato e domenica tutto il giorno, secondo la disponibilità online

MOSTRE
“LA VOCE DEI METALLI” di Roberto Ciaccio
Compreso nel biglietto
Fino al 10 gennaio 2021 il Museo ospita la mostra monografica di Roberto Ciaccio, che mette in luce un aspetto particolare del percorso creativo dell’artista: la realizzazione di opere su metallo. Le grandi opere in mostra, lastre di metalli diversi – ferro, rame, alluminio, zinco – con la loro fisicità e cromia instaurano luminose corrispondenze con gli ambienti del Museo, creando una sottile trama di rimandi materici e assonanze musicali tra opere d’arte e oggetti della tecnica, a partire dalle opere disposte accanto all’enorme centrale termoelettrica Regina Margherita (1895 acciaio, ferro, ghisa neri) e proseguendo per quelle esposte lungo il binario del Padiglione Ferroviario.
https://www.museoscienza.org/it/area-stampa/voce-dei-metalli

INSTALLAZIONE “ROBOT AMICO”
Compreso nel biglietto
Al Museo si trova AMICO, un concept di robot dalle sembianze umane prodotto da Comau realizzato in soli due esemplari al mondo, che accoglierà i visitatori dando prova delle proprie abilità. La sua tecnologia si basa sul Racer3, un braccio robotico sviluppato per applicazioni industriali. Amico è capace di lavorare in spazi ristretti grazie alla sua flessibilità e a una combinazione di tecnologia e design. Ha 6 assi di movimento che gli consentono di raggiungere diversi punti nel raggio di 630 mm e riesce a posizionare un oggetto con una ripetibilità di 0,02 mm alla velocità massima di 900°/sec. Robot come il Racer3 sono utilizzati principalmente per attività di pick&place e hanno una vasta gamma di applicazioni proprio per la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di movimentazione di materiali.

INFO PER IL PUBBLICO
Info sul programma: www.museoscienza.org
Giorni e orari di apertura:
da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17
sabato e festivi dalle ore 9.30 alle 18.30
non è previsto un tempo massimo di permanenza
Biglietti:
acquisto e prenotazione di data e orario dell’ingresso e della visita guidata, online al link https://www.museoscienza.org/it/visitare/biglietti oppure telefonando allo 02 48555330, attivo da lunedì a venerdì con orario 11-13 e 15-17 e sabato e domenica con orario 9.30-13 e 14-16
i titolari di membership card del Museo devono acquistare il biglietto gratuito e prenotare la visita guidata, telefonando allo 02 48555330 attivo da lunedì a venerdì con orario 11-13 e 15-17 e sabato e domenica con orario 9.30-13 e 14-16 oppure scrivendo a accoglienza@museoscienza.it
i titolari di un abbonamento o di una convenzione devono acquistare il biglietto e prenotare la visita guidata, telefonando allo 02 48555330 attivo da lunedì a venerdì con orario 11-13 e 15-17 e sabato e domenica con orario 9.30-13 e 14-16 oppure scrivendo a accoglienza@museoscienza.it
per evitare assembramenti è importante essere puntuali
Ultimo ingresso: 1 ora prima della chiusura del Museo
Must Shop:
aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
Regole per contrastare la diffusione del Covid-19:
potranno accedere 45 persone ogni 30 minuti
all’ingresso del Museo ai visitatori sarà misurata la temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5° C; diversamente non sarà consentito entrare al Museo per tutelare la sicurezza dei i visitatori e del personale
durante la permanenza all’interno del Museo sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina
all’ingresso e lungo il percorso di visita saranno presenti erogatori di gel igienizzante che andrà utilizzato prima di toccare tutte le installazioni interattive e i touchscreen presenti nelle esposizioni
durante la visita sarà necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone
non sarà disponibile il guardaroba
non sarà consentito consumare cibo e bevande nelle aree interne al Museo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*