Cucina raffinata e sapori di malga – Tirolo in Alto Adige

Cucina raffinata e sapori di malga
a Tirolo in Alto Adige

Ristoranti, masi, osterie e cantine al servizio del palato

– Tirolo, oltre ad essere una località particolare e unica dal punto di vista delle attrazioni culturali e paesaggistiche, è anche un luogo dall’eccellente e raffinata offerta gastronomica, che si affianca ai ristoranti e ai masi che propongono, invece, ottimi piatti tipici della tradizione locale.

A Tirolo si trovano due ristoranti gourmet di alto livello, il Culinaria e il Ristorante Castel finedining che, insieme, vantano ben 3 stelle Michelin.

Culinaria Im Farmerkreuz, 1 stella Michelin, deve il suo nome al fatto che l’edificio del ristorante è stato costruito 50 anni fa nel luogo in cui si trovava la croce dei masi “Farmer”. Nato come albergo, il “Farmerkreuz” è stato gestito con amore e passione dai genitori degli attuali proprietari che, nel 2007, hanno ristrutturato i locali per creare il Culinaria, un luogo di incontro per persone che amano e apprezzano la qualità, nel cibo e nelle bevande.
I fratelli Manfred (Chef de cuisine) e Stefan Kofler (maître di sala) propongono una cucina che rappresenta un viaggio tra l’Alto Adige e il mondo, fatta di prodotti ricercati con attenzione e miscelati con creatività.
Oltre alla parte gourmet, a pranzo, nel bistrot di Culinaria, si può gustare anche una cucina che fonde la tradizione rustica altoatesina con quella mediterranea, realizzata con prodotti propri e di contadini locali, rigorosamente stagionali.

Foto crediti: Franziska Unterholzner/Culinaria

Castel finedining, 2 stelle Michelin (e 5 cappelli dalla guida Gault&Millau), situato all’interno dell’Hotel Castel e guidato dallo Chef Gerhard Wieser dal 1992, offre ai propri ospiti un’esperienza straordinaria attraverso prodotti di prima qualità e tecniche di cottura sofisticate, che mettono in evidenza i sapori essenziali. Wieser è uno chef perfezionista che ama sperimentare per affinare la sua arte e il risultato non è tale se non corrisponde alla sua soddisfazione. Al Castel Fine Dining tutto ruota intorno all’ospite, perché possa vivere un’esperienza straordinaria di cui ricordarsi per sempre.

Le numerose trattorie, i masi di montagna, i ristoranti in centro paese e negli hotel, completano un’offerta gastronomica ricca e varia, in grado di soddisfare i più esigenti e la cucina locale è qui talvolta rielaborata e rivisitata, ma anche proposta rigorosamente come la tradizione richiede.

Tirolo è il luogo in cui ogni palato trova la sua soddisfazione. Tra cucina per intenditori, piatti mediterranei, pietanze tipiche delle malghe di montagna e gustosi spuntini offerti nelle cantine, Tirolo accontenta tutti i buongustai con sapori autentici e soprattutto con prodotti di altissima qualità.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Turistica Tirolo Ufficio stampa – Press Way
Via Principale 31 – 39019 Tirolo Nadia Scioni
Tel. +39 0473 92 33 14 Tel. 348 0901496
info@dorf-tirol.it nadia@pressway.it
www.dorf-tirol.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*