Vacanze e cultura a Venezia – estate e arte al Guggenheim

Estate a regola d’arte

Al mare, in montagna, o, perché no, in una delle tantissime città d’arte che arricchiscono il patrimonio artistico del nostro Paese.

Per molti sarà anche un’estate dedicata alla scoperta, o riscoperta, delle bellezze e dei capolavori italiani.

Perché dunque non fare tappa a Venezia, culla di tesori medievali, rinascimentali, moderni e contemporanei?

Tra chiese e Scuole Grandi, teatri e palazzi storici, calli e campielli, una meta da non perdere è la Collezione Peggy Guggenheim che ad agosto è regolarmente aperta tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10 alle 18.

Nel fine settimana, o anche infrasettimanalmente, il nostro consiglio è di trascorrere qualche ora immersi nella quiete del giardino delle sculture e tra le opere dei grandi maestri che hanno scritto la storia dell’arte del Novecento:

da Umberto Boccioni, ad Alexander Calder, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Leonor Fini, Alberto Giacometti, René Magritte, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Gino Severini, solo per citarne alcuni.

Per chi desidera approfondire alcuni dei capolavori in collezione, insieme alla vita della mecenate americana e alla storia di Palazzo Venier dei Leoni, c’è Easyguide, innovativa audioguida, disponibile presso la biglietteria del museo, fruibile direttamente sul proprio cellulare, in totale sicurezza e nel rispetto delle normative di contenimento del Covid-19.

In seguito alle recenti decisioni governative, a partire dal 6 agosto per accedere al museo sarà obbligatorio esibire il Green Pass, che dovrà attestare una delle seguenti casistiche: la vaccinazione completa, la somministrazione della prima dose, nei casi in cui il vaccino ne preveda due, l’avvenuta guarigione, il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la visita.

Una volta terminata la visita alla Collezione Peggy Guggenheim, il nostro suggerimento è di rimanere nel sestiere di Dorsoduro e percorrere il così detto “miglio dell’arte”.

Insieme alle Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini e Punta della Dogana, il museo ha infatti ideato il Dorsoduro Museum Mile, uno straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di arte, dal medioevo ai giorni nostri, che offre una speciale riduzione ai visitatori e ai soci delle diverse istituzioni che vi aderiscono. Perché dunque non approfittarne?

La Collezione Peggy Guggenheim augura a tutti un agosto che sia (anche) all’insegna dell’arte!

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*