Vacanze o weekend – Riccione non è solo mare

cliccare per ingrandire le immagini
cliccare per ingrandire le immagini

Riccione sempre più città modello

“Riccione ha fatto davvero un grande lavoro sulla qualità delle acque ed il suo mare non è più quello tristemente noto degli anni ’80 ma è un mare davvero bello, di grande qualità e adatto a tutti… “

“… Riccione è pronta con le sue piste ciclabili, i bus elettrici, le mega – isole pedonali, i viali alberati, i borghi della Romagna distanti pochi minuti, il mare bello, il promontorio di Gabicce e le sue spiagge larghe, lunghe, con lidi – salotto pronti a dare relax e benessere … “

Massimo Gaia (albergatore di Riccione) :

“Noi oggi lavoriamo grazie al mare ma con gli anni abbiamo capito che Riccione non è solo mare.

” …diffondere la tradizione romagnola ed anche ai miei figli insegno i valori della tradizione romagnola “

Riccione è turismo sostenibile con collegamenti verso la parte interna, con le piste ciclabili ma Riccione è anche in Inverno, Riccione è anche sport”.

Endro Martini ( Pres. Italy Water Forum 2024) : “Riccione modello per la valorizzazione della risorsa acqua”.

                 

“… A Riccione c’è la Piscina Olimpionica a Riccione e grazie all’Amministrazione ospitiamo importanti eventi sportivi nazionali. Abbiamo formato anche un Consorzio “Riccione Sport” che comprende ben 103 alberghi avendo compreso  che Riccione non è solo Estate. Facciamo il tifo per l’Italia affinché possa ospitare il Forum Mondiale dell’Acqua 2024. Vediamo che l’Amministrazione sta riqualificando la risorsa acqua, il porto, il fiume Marano, la riva. Noi a Riccione speriamo di essere parte di questa candidatura.

Non siamo impreparati perché il mare c’è, il turismo sostenibile c’è ed abbiamo le strutture adatte.

Il Forum può portare in Italia e a Riccione maggiore presenza del turismo internazionale ed in particolare dall’Europa Centrale”. Lo ha dichiarato Massimo Gaia patron di uno storico albergo della Perla Verde dell’Adriatico.

“E’ un mio piccolo sogno: diffondere la tradizione romagnola ed anche ai miei figli insegno i valori della tradizione romagnola. Questo luogo, il mio Hotel a conduzione familiare, è per me l’essenza principale della mia vita, ci sono nato, ci vivo ed ho la speranza di tramandare questo amore ai miei figli. E’ passione che devi avere dentro e non puoi comprarla.

Ad esempio, proprio nella sala da pranzo cerco di fare storytelling  – ha continuato Gaia – e dunque legare il piatto al territorio narrandolo.

Spesso racconto in particolare il piatto delle poveracce che è un piatto tipico romagnolo, in realtà la semplice vongola.

Chi erano le poveracce?

Erano delle signore che nel dopo – guerra, ogni mattina si recavano al mare per raccogliere, pescare le vongole”.

Quella di Massimo, Donatella, dei figli Thomas, all’amministrazione e Daniel, ottimo chef era una pensioncina acquistata nel 1985 dalla famiglia Gaia.  Oggi è l’Hotel delle famiglie, ma anche degli atleti, luogo dello star bene dove la risorsa acqua è valorizzata anche attraverso la SPA.

“Io ho iniziato nel 1985 con quella che era una pensioncina di 23 – 24 camere e con il passare del tempo è diventata Hotel. Nel 2011 abbiamo potuto fare l’ultimo investimento grazie ad un bando regionale realizzando una piccola SPA.

Noi ci crediamo. Quest’anno abbiamo avuto clientela proveniente dal Belgio – ha concluso Massimo Gaia – dalla Francia, dalla Germania.

I turisti ritornano perché hanno voglia dell’Italia e di Riccione, della Romagna. E noi ci siamo con il nostro sorriso, le regole, la nostra accoglienza e il nostro amore per loro. Riccione è pronta con le sue piste ciclabili, i bus elettrici, le mega – isole pedonali, i viali alberati, i borghi della Romagna distanti pochi minuti, il mare bello, il promontorio di Gabicce e le sue spiagge larghe, lunghe, con lidi – salotto pronti a dare relax e benessere a chi viene a trovarci”.

E proprio in questi giorni, Endro Martini, Presidente di Italy Water Forum 2024, ha avuto un colloquio con il sindaco di Riccione, Renata Tosi.

“Riccione ha fatto davvero un grande lavoro sulla qualità delle acque ed il suo mare non è più quello tristemente noto degli anni ’80 ma è un mare davvero bello, di grande qualità e adatto a tutti, con ogni probabilità si accinge a diventare anche il mare del futuro.

I servizi presenti sulla costa sono il trionfo della risorsa acqua recuperata in modo brillante in questa città. Il turismo sostenibile a Riccione è già realtà. Stiamo lavorando affinché Riccione possa essere protagonista del Decimo Forum  Mondiale dell’Acqua – ha affermato Endro Martini, geologo e Presidente di Italy Water Forum 2024 – e lo possa essere tutta la costa romagnola”.

Il Nono Forum sull’Acqua che, è stato rimandato di un anno a causa della pandemia, si svolgerà a Dakar nel Marzo del 2022.

L’Italia vuole avere un ruolo centrale e puntare con tutti gli altri Paesi alla Carta del Rinascimento dell’Acqua.  “Italy Water Forum 2024” è il comitato promotore della candidatura dell’Italia a sede del X FORUM MONDIALE DELL’ACQUA:

Presidente il geologo, Endro Martini e ne fanno parte il Sacro Convento di Assisi, il Comune di Firenze, Comune di Assisi, Comune di Roma, Consiglio Nazionale dei Geologi, ISPRA, Protezione Civile Nazionale , Istituto Nazionale di Urbanistica, Comune di Ferrara,  Associazione Nazionale delle Bonifiche e Irrigazioni, Rotary International Club di Ottaviano, Meteo GiuliacciSkopìa srl, Cae srl, Agronomist World Academy Foundation, Iat srl , Water Right and Energy Foundation,  Triumph Group International, Archeoclub d’Italia   e Centro Studi Alta Scuola dell’Umbria, istituto specializzato nella manutenzione e valorizzazione dei centri storici e del quale fanno parte Regione Umbria, Comune di Orvieto, Comune di Assisi, Comune di Todi  che è stato l’animatore di questo progetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*