Lago di Como – camminare sul Sentiero del viandante

Impagabili scorci sul lago di Como

Da Varenna a Bellano

Varenna qui sotto per saperne di più:

Weekend a Villa Monastero sul lago di Como – giardino botanico…

Campi – casali – vigne – castello – oliveti e fede

Siamo sulla sponda orientale del lago di Como.

Qui parliamo solo di una parte del Sentiero del viandante; che parte da Lecco e arriva a Colico (40 chilometri). Battello e ferrovia ci aiuteranno a tornare nel punto di partenza.

Il percorso Varenna a Bellano si svolge su di una mulattiera tra boschi di castagni e scorci suggestivi del lago.

Da Varenna si sale a Vezio; qui dovete visitare il castello (torre quadrata XII-XIII secolo, il castello dominava l’intero centro lago) ed ammirare anche il suggestivo panorama del centro lago.

Il castello: maniero medievale in un secolare giardino di ulivi, qui la Regina longobarda Teodolinda visse i suoi ultimi anni. Oggi centro di addestramento rapaci con esperti falconieri. I sotterranei del castello furono avamposto della Linea Cadrona nella Prima Guerra Mondiale.

 

Il centro di Vezio: la chiesa di San Giorgio, consacrata nel 1313. Sulla facciata l’affresco di San Cristoforo.

Superare al carrozzabile e l’orrido, si torna sulla strada per arrivare in 100 metri al bivio per Regolo.

Ulivi, chiese barocche, senza tanti dislivelli, si arriva al bosco delle Streghe e poi si scende a Gottana: bello il belvedere.

Passata la strada per Esino e la ex funicolare di Regoledo si entra nel bosco (pochi e facili i dislivelli) e si arriva nella vallata del Biosio; senza fermarsi al Crotto del Mauro, si attraversa la strada che va a Bellano verso la Valsassina.

Si raggiunge l’orrido di Bellano; da Bellano si può tornare in treno a Varenna. La stazione si raggiunge con una lunga scalinata e poi a sinistra sulla strada provinciale.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*