Valtellina weekend – eventi enogastronomici dell’ autunno

Valtellina presenta il suo ricco calendario di eventi e appuntamenti per amanti della buona cucina e delle tradizioni

L’autunno è per eccellenza la stagione in cui si va alla scoperta dei prodotti enogastronomici del nostro Bel Paese
Tra sagre, degustazioni e mostre, riscoprire le prelibatezze italiane è un vero e proprio piacere per tutti i sensi.
SAGRA DEI CROTTI 2021
Nei fine settimana 4/5 settembre e 11/12 settembre – Chiavenna
Sei percorsi enogastronomici nel cuore pulsante della Valchiavenna per andare alla scoperta della tradizione enogastronomica del territorio gustando i prodotti tipici nei vari crotti sparsi per il borgo.
EROICO ROSSO
Weekend 10/11/12 settembre – Tirano
La settima edizione di Eroico Rosso vedrà la partecipazione di 27 cantine vinicole produttrici di Sforzato. I turisti potranno immergersi in questa esperienza che avverrà all’interno di tre eleganti palazzi del centro storico tiranese.
Posti limitati – iscrizione obbligatoria dal sito
SENTIERO GOURMET
16 settembre 2021 – Livigno
Giunto alla sua 5° edizione, il Sentiero Gourmet accompagna i turisti alla scoperta del meglio della cucina livignasca e valtellinese. Il percorso si divide in 5 tappe, per 3km, e nelle diverse postazioni allestite dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno si potranno degustare deliziosi finger food gourmet. Un viaggio gustoso tra accostamenti sublimi e raffinati.
Per partecipare è necessario il Green Pass.
WINELAB & FOOD
18 settembre 2021 – Chiavenna
Una giornata interamente dedicata ai famosi Vini di Valtellina e volta alla conoscenza del Nebbiolo delle Alpi. Qui i turisti potranno incontrare i produttori locali e scoprire cosa si cela dietro ai pregiati vini valtellinesi, il tutto nella meravigliosa cornice di Chiavenna. https://www.vinidivaltellina.it/vini-di-valtellina/valtellina-wine- festival-2021/
GUSTO DI VALTELLINA
19 settembre 2021 – bassa Valtellina
In occasione del Valtellina Bike Festival gli amanti delle due ruote potranno unire la passione per la bicicletta con l’amore per il buon cibo. Si tratta di un percorso che attraverso alcuni dei luoghi più rinomati della bassa Valtellina, da Morbegno alla Val Gerola passando per Traona, i cicloturisti avranno l’occasione di scoprire paesaggi mozzafiato pedalando e sostando nei vari punti ristoro per delle soste gustose.
Iscrizione obbligatoria.
https://www.valtellinaebikefestival.com/it/e-bike-tours/gusto-di- valtellina
SAPORI D’AUTUNNO
25-26 settembre, 2-3, 9-10 ottobre – Val Masino
Altra rassegna enogastronomica, questa volta nel cuore della Val Masino. Qui mangiare rappresenta un autentico viaggio sensoriale, non solo il gusto sarà appaagato, ma anche la vista. I turisti, infatti, potranno ammirare la natura che cambia colore e passa dal verde smeraldo alle mille sfumature di giallo e rosso.
Prenotazione obbligatoria.
PIZZOCCHERO D’ORO E WEEKEND DEI SAPORI AUTUNNALI
Tutti i weekend da settembre a novembre – Teglio
La rassegna enogastronomica si svolgerà in tutti i ristoranti e agriturismi della zona che aderiscono all’iniziativa. L’evento principe della rassegna sarà il Pizzocchero d’oro, dove, per tutti i weekend del mese di settembre, i turisti potranno gustare il piatto celebre della Valtellina proprio come insegna l’Accademia del Pizzocchero. Per i mesi di ottobre e novembre invece protagonisti indiscussi dei weekend valtellinesi saranno piatti a basi di funghi, selvaggina e non solo.
Si consiglia la prenotazione.
MOSTRA DEL BITTO
Dal 16 al 17 ottobre – Morbegno
Giunta alla sua 114° edizione, la Mostra del Bitto è un appuntamento unico e imperdibile. Morbegno, per due giorni, elogerà il celebre formaggio valtellinese con degustazioni e visite.
DELIZIE DI POLENTA
30 e 31 ottobre e tutti i weekend di novembre – Val Tartano
Una serie di appuntamenti dedicati al mondo della polenta e presentati dall’Accademia della polenta. Alberghi e ristoranti della zona per l’occasione creeranno dei menù dove la polenta sarà la regina indiscussa dei piatti. E’ prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana.
Prenotazioni obbligatorie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*