Weekend a Francoforte – da scoprire

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Profuma di zenzero e vin brulé il Natale a Francoforte

Davanti alle tradizionali case a graticcio di Francoforte il Natale ha un altro fascino:

l’aria frizzante dell’inverno si riempie del profumo del vin brulé, della cannella, delle mele al forno e degli aghi di pino.

Il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più antichi e pittoreschi della Germania e si sviluppa dall’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg e arriva alle rive del fiume Meno.

È in questo mercatino che si trova il più grande albero di Natale della Germania, illuminato da centinaia di luci e collocato proprio di fronte al Römer, l’antico palazzo comunale della città. Per chi è alla ricerca di idee regalo uniche ed è curioso di conoscere alcune delle tradizioni natalizie tipiche della regione, è un appuntamento imperdibile.

Il Mercatino di Natale di Francoforte è famoso proprio per i suoi artigiani che propongono dolci tipici regionali, come le Bethmännchen, delicati biscotti fatti con marzapane e mandorle, il vino di mele caldo e le Quetschemännchen, figurine fatte con prugne secche.

Se siete invece alla ricerca di decorazioni natalizie, candele fatte a mano, la tipica brocca chiamata “Dippe” in cui viene servito il vino di mele e altri prodotti di terracotta, questo mercatino è imperdibile.

Tradizionalmente poi sono presenti anche artisti locali che espongono e vendono le proprie produzioni nella Römerhallen e nella Paulskirche.

Per i più golosi, da non perdere la mostarda di vino di mele, la torta tipica di Francoforte (la Crown Cake) e la nuova versione della tradizionale tazza di Natale, uno dei regali tradizionali insieme ai bigliettini natalizi e ai francobolli commemorativi.

Da non perdere lo stand di legno a forma di casa tradizionale che viene eretto tutti gli anni sulla Paulsplatz e dove si possono trovare regali fatti con miele naturale e cera d’api.

Al primo piano della casa inoltre è possibile assaggiare o provare i prodotti in vendita. Come da tradizione, il mercoledì e la domenica, musiche tradizionali natalizie riempiono l’aria e alle 18 dalla balconata della Nikolaikirche risuonano le tradizionali trombe della torre.

Durante i weekend invece, sul palco del Römerberg vengono cantante canzoni natalizie internazionali mentre un presepe a grandezza naturale è visibile proprio a lato del palco.

Quest’anno il Mercatino di Natale di Francoforte si svolgerà dal 22 novembre al 22 dicembre.

Gli orari di apertura sono da lunedì a sabato dalle 10 alle 21, mentre la domenica dalle 11 alle 21. L’ingresso rimane, come sempre, gratuito e aperto a tutti.

Non vediamo l’ora di organizzare il mercatino di Natale 2021 ma purtroppo a causa della pandemia l’evento potrà essere soggetto a cambiamenti. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.frankfurt-tourismus.de

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*